Aiuto con disk esterno

Pubblicità

Gioleo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve, ho un gran problema spero che possiate aiutarmi.Vi spiego.
Ho avuto la necessita di avere un hard disk esterno e invece di comprarlo bello e pronto ho avuto (non so se è geniale o pessima) idea di comprare le cose separate (hard disk e box).
Allora ho preso un hard disk da 2,5" sata da 250 gb samsung e un economico box in alluminio marca Gembird con ingresso sata e uno usb. (guardare foto).
Tutto contento monto il tutto collego solo l'usb, accendo il box col interrutore e.....NON SUCCEDE NULLA!! il box si accende, l'hard disk si sente ke parte però non in modo scorrevole come quando un lettore non legge un cd quindi con una serie di scatti e nel pc non appare nulla!
Provo allora l'apparacchio nel notebook e nemmeno qui viene rilevato assolutamente nulla in compenso però l'hard disk fa un rumore molto + fluido e normale,(si sente il disco che gira tranquillamente).
Allora leggendo un pò in giro trovo che devo formattare l'hard disk, ma come lo formatto se non lo rileva?
Allora collego il box con il cavo sata alla scheda madre e anche col cavo usb (altrimenti non si accende) e come per magia il box compare!
Allora provo a formattarlo da gestione disco ma compare formattazione ma non accade nulla. Annullo e formatto il disco da risorse computer tasto destro sull unità formatta. faccio la formattazione e l'unità sembra funzionare! provo a copiare qualcosa e copia tranquillamente!
Provo adesso ad installara partition magic non so se lo conoscete, è un progr per partizioni formattazioni ecc per fare una formattazione decende, ma il programma non mi fa fare alcuna operazione sull unità!
In ogni caso spengo il pc e provo a collegare il box solo con il cavo usb, ma niente stesso problema di prima nessun rilevamento e disco che gira strano!
MI chiedo giustamente non credo che quel cavo serva solo ad alimentarlo? Ma cosi non avrebbe alcun senso,nn sarebbe un box esterno dato che dovrebbe rimanere collegato alla scheda madre. che devo fare?

Nel "wafer" verde dove ci sono i collegamenti, agli attacchi del cavo usb cè scritto JP2, in quello sata JP3, e nell accenzione s1.

vi prego aiutatemi, o almeno spiegatemi come in teoria dovrebbe funzionare un hard disk portatile! come dovrebbe essere collegato...

Il fatto di comprare box ed hardisk separatamente non è una brutta idea.. anzi!

Apparte questo.. una domanda:
Di solito i box esterni anno bisogno di essere alimentati, e naturalmente
l'alimentazione che ricevono dalla "presa" usb non è sufficiente, infatti di solito
hanno un alimentatore a parte.

Poi, collegando il disco direttamente al pc senza box, funziona?
Per farlo basta un'adattatore da pochi euro che trovi facilmente negli shop on-line,
ed in qualche negozio specializzato, sicuramente se lo ordini al tuo shop preferito
non avrai problemi.. in questo modo potrai vedere se il problema è il box esterno (quasi di sicuro).
Visto che non conosco il box in questione puoi mettere un link al sito produttore
e segnare a parte il modello che hai preso?

A risentirci.. :)

allora innanzi tutto grazie della risp.
Il box si chiama Gembird nella scatola cè scritto: Pocket-size sata mobile storage for data transfer and backup dovrebbe essere come questo Accesorii notebook : Gembird 2.5 External Case Gembird (EE2-SATA-1), Aluminium, Silv.
anche perchè nn ci somiglia molto.

Se come dici hanno un alimentatore apparte, dovè il bello di essere trasportabile e usarlo ovunque anche in macchina? io pensavo funzionasse come una penna usb, che una volta collegato al pc non solo lo alimentasse ma trasferisce anche dati!
Nel mio caso l'alimentazione non sembra essere un problema dato che come ho spiegato prima quando collego l'usb e la sata l'hard disk funziona, quindi quel usb dovrebbe servire solo ad alimentarlo!!
Ma è possibile che per usarlo io debba collegarlo a pc spento,smontare case ecc...qualè la praticità allora?
In ogni caso ho l'impressione che questo box si colleghi solo via sata per trasferire dati!
Mi chiedo se altri box sono come questo solo che al posto del sata hanno l'usb ovvero 2, una per essere alimentati e una per essere collegati.... non so non ne capisco niente e ho l'impressione di aver buttato soldi! aiuto...ho bisogno di consigli e illuminazioni!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro