aiuto con apache, php e mysql

Pubblicità

miki.punk

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
sicuramente ci saranno 10000 mila guide che mi inviterete a guardare, ma voglio scrivervi comunque perchè non sono molto pratico e ho intoppi a volontà....
sto cercando di configurare il pc per visualizzare in locale delle pagine php, ovviamente non sono riuscito a configurare manualmente apache, php e mysql, quindi ho scaricato WAMP, che a quanto ho capito dovrebbe fare tutto da solo.....
ora però quando vado a scrivere ...localhost nel browser appare la scritta "IT WORKS" ma se scrivo ...localhost/index.php (che si trova in c:/wamp/www/) compare la scritta -not found on this server-
help:(

A quanto pare hai messo le mani nelle conf di apache. Normalmente, dopo l'installazione pulita se vai su localhost ti dovrebbe uscire fuori la schermata iniziale di xampp (quella col sfondo arancione per intenderci) che comunque si trova sotto xampp/htdocs/index.php con redirect nella sottocartella xampp

La tua cartella "c:\wampp\www" si trova nelle config di vhosts ed hai anche aggiunto il host in win\system32\drivers\etc? Se no, potremmo fare tutto passo a passo...diventa lunga senza avere il pc fisicamente tra le mani, ma le operazioni sono alquanto semplici...

A quanto pare hai messo le mani nelle conf di apache. Normalmente, dopo l'installazione pulita se vai su localhost ti dovrebbe uscire fuori la schermata iniziale di xampp (quella col sfondo arancione per intenderci) che comunque si trova sotto xampp/htdocs/index.php con redirect nella sottocartella xampp

La tua cartella "c:\wampp\www" si trova nelle config di vhosts ed hai anche aggiunto il host in win\system32\drivers\etc? Se no, potremmo fare tutto passo a passo...diventa lunga senza avere il pc fisicamente tra le mani, ma le operazioni sono alquanto semplici...

ho seguito questa guida fino alla 4 immagine (quella delle variabili d'ambiente) dopodichè ho lasciato perdere e ho installato wamp..... non so altro

Allora, per essere sicuri che facciamo la cosa giusta, dobbiamo disinstallare tutto e rimettere come erano prima le variabili d'ambiente.

Una volta fatto, riavvia il sistema e t'installi xampp (per windows: apache friends - xampp per windows) che fa tutto da se senza alcun mal di testa.

Quest'ultimo lo potresti installare ad esempio in una locazione diversa (es: d:\xampp) e poi se hai l'esigenza potresti crearti una locazione diversa per i files del server (es: d:\www\) nella quale ti metti tutti i tuoi siti locali, cambiando solo un file .conf ed il file hosts di windows...tutto qui ;)

Edit: su che sistema lo installi (xp, vista, 7...)?

ho installato su vista, sembra funzionare, adesso dove devo mettere i file php per poterli visualizzare? e che percorso devo scrivere nell'url?

localhost/nometuacartella/nometuofile.estensione

localhost = 127.0.0.1

altrimenti:

Elimini il file index.html (dalla cartella htdocs)e scrivendo localhost nel tuo browser dovrebbe comparirti una specie di explorer di windows, nel quale trovi tutto ciò che c'è dentro la cartella htdocs.

Se vuoi far partire una pagina in automatico ti basterà chiamarla Index.php o html che sia e scrivere: localhost/tuacartella.

Spero sia chiaro, è molto più facile a farsi che a dirsi.

ho installato su vista, sembra funzionare, adesso dove devo mettere i file php per poterli visualizzare? e che percorso devo scrivere nell'url?

Bene! :)

Come prima cosa dobbiamo rendere sicure alcune cose, quindi vai su http://localhost/xampp e dal menu a sinistra scegli "Sicurezza". Sulla pagina, sotto la tabella dello status clicchi sul link http://localhost/security/xamppsecurity.php dopodiché imposti:
1. password del root del server mysql (non la devi mai perdere quella) selezionando "http" come Autenticazione phpMyAdmin poi clicchi su "Cambia password"
2. dalla stessa pagina metti un nome utente ed una password (non le devi mai dimenticare) sotto "protezione directory xampp"

In questo modo, solo tu hai la possibilità di cambiare le impostazioni e le cartelle sono meno accessibili dalla rete.

Come secondo passo, nella cartella d'installazione (prendiamo come esempio c:\xampp\) devi cercare una cartella nominata "htdocs". Da lì, rinomini il file "index.php" in "index-orig.php", tanto per non fare più redirect sul pannello di configurazione di xampp. Nello stesso punto crei una cartella es. "miosito.it" che sarà accessibile tramite browser da "http://localhost/miosito.it". In questa cartella metti tutti i files php che vuoi, tenendo presente che apache vede come files di "auto-run" tutti quelli che si chiamano "index" o "default" con le estensioni web (.php, .htm, .html, .pl, .asp ecc ecc...)

Un altro possibile secondo passo è un pò più complesso e tratta la creazione dei virtual-hosts per lavorare con un sistema molto simile ai server di hosting... Non te lo spiego adesso in quanto potrebbe non essere quello che cerchi ;)

ok sono riuscito a configurarlo e funziona, ora pero' devo chiedervi un'altra cosa molto più semplice:
su un altro pc con fedora ho creato un database da console con il semplice comando create databse, e le pagine in php da me create si connettono a questo database, ora devo creare il database con lo stesso nome su windows.... come faccio (scusate la banalità della domanda)?
e un altra cosa, come user nella funzione pg_connect ora metto il nome dell'account utente di windows?

Per accedere a tutti i database vai su http://localhost/phpmyadmin/ ed inserisci nome utente root e la password che hai impostato prima nella xampp security per il database. Attenzione: ci sono già dei db esistenti ma NON devi modificare nulla dentro in quanto si occupano di cose che fanno girare il server mysql...

Da lì crei tutti i database che vuoi, con tutte le tabelle necessarie e per poter fare delle query dal php puoi usare:
PHP:
<?php

$db_server = 'localhost'; // server mysql
$db_user = 'user'; // utente per connetterti al database (il tuo dovrebbe essere "root")
$db_pass = 'password'; // password dell'utente (quella che hai impostato nella xampp security)
$db_name = 'database_name'; // nome del database che vuoi usare

$lnk = mysql_connect($db_server, $db_user, $db_pass) or die("Could not connect to database");
mysql_select_db($db_name) or die("Could not select database");

// poi parti con le query
$query = mysql_query ("select colona1, colona2 from tabella1");

while ($result = mysql_fetch_array($query)) {
   echo 'campo1 = ' . $result['campo1'] . ' ; campo2 = ' . $result['campo2'].'<br />'."\n";
}
?>

se hai installato xampp per windows, per creare i vari database puoi usare phpmyadmin, all'indirizzo localhost/phpmyadmin.
(mi hanno anticipato.. :sisi:)

la mia connessione in una pagina php è così:
PHP:
$conn=pg_connect("dbname=economia user=Miki");

Miki è il nome dell'account utente in uso, è il database economia l'ho creato da phpmyadmin

pero' mi da errore quando cerco di visualizzare la pagina:

Fatal error: Call to undefined function pg_connect() in C:\xampp\htdocs\michele\economia\creatabelle.php on line 8

La funzione che dici tu non esiste o è scritta male.

Usa invece questa:
Codice:
$db_host = "localhost";

$db_user = "xxx";

$db_password = "xxx";

$db_nome = "xxx";

$db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password);

if($db == FALSE)

die("Errore nella connessione.");

mysql_select_db($db_nome, $db) or die ("Errore nella selezione del database.");
Dove prima vai ad assegnare alle variabili i valori che desideri..

La funzione che dici tu non esiste o è scritta male.

Usa invece questa:
Codice:
$db_host = "localhost";

$db_user = "xxx";

$db_password = "xxx";

$db_nome = "xxx";

$db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password);

if($db == FALSE)

die("Errore nella connessione.");

mysql_select_db($db_nome, $db) or die ("Errore nella selezione del database.");
Dove prima vai ad assegnare alle variabili i valori che desideri..

con fedora funzionava perfettamente, mi stai dicendo che ora dovrei cambiare tutte le funzioni nei i file php???
io con fedora non dovevo specificare le variabili usate, ora invece dovrei?

Io uso la stessa funzione su xp come su ubuntu.

Inoltre, anche tu gli definivi i parametri di connessione, da quel punto di vista non cambia nulla..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro