aiuto con adsl alice - non é stabile

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aro76

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao,
un paio di mesi fa un consulente telefonico della telecom ha vonduto a mio padre un alice 20mega e da quando l'hanno attivato ho i seguenti problemi:

si agganca a 6233 Kbps in up e 348 Kbps in down con:
attenuazione: 44db
margine di errore: 10.2db

piu o meno ogni due minuti il margine di errore va su -1.1db e il modem cerca di risincronizzarsi. continua cosi per giornate intere finche

ogni tanto si aggancia con 2511 Kbps in up e 348 Kbps in down con:
attenuazione: 40db
margine di errore 12.4db

con questo ultimo resta stabile finche qualcosa cause un reset del modem (mancata corrente, sbalzo di tensione a causa di un temporale....)
poi ogni volta la stessa roba fino quando ritrova il suo valore di 2500.

Il supporto del 187 mi continua a dire che il mio numero (Bolzano) risulta coperto dal 20mega per quello deve funzionare e che mandano un tecnico - e il tecnico dice che la linea fa schifo e che ho sXXXX perche non cè coppia migliore disponibile.

cè qulcosa che posso fare per almeno avere un internet stabile?

grazie
user_online.gif
progress.gif

ciao,
un paio di mesi fa un consulente telefonico della telecom ha vonduto a mio padre un alice 20mega e da quando l'hanno attivato ho i seguenti problemi:

si agganca a 6233 Kbps in up e 348 Kbps in down con:
attenuazione: 44db
margine di errore: 10.2db

piu o meno ogni due minuti il margine di errore va su -1.1db e il modem cerca di risincronizzarsi. continua cosi per giornate intere finche

ogni tanto si aggancia con 2511 Kbps in up e 348 Kbps in down con:
attenuazione: 40db
margine di errore 12.4db

con questo ultimo resta stabile finche qualcosa cause un reset del modem (mancata corrente, sbalzo di tensione a causa di un temporale....)
poi ogni volta la stessa roba fino quando ritrova il suo valore di 2500.

Il supporto del 187 mi continua a dire che il mio numero (Bolzano) risulta coperto dal 20mega per quello deve funzionare e che mandano un tecnico - e il tecnico dice che la linea fa schifo e che ho sXXXX perche non cè coppia migliore disponibile.

cè qulcosa che posso fare per almeno avere un internet stabile?

grazie
user_online.gif
progress.gif

Sicuramente il problema è dato dal cosiddetto "basso isolamento" ovvero dal doppino tra il box telecom e la tua prima presa vecchio e con forti perdite di segnale.
Un'altra causa potrebbe essere la tua eccessiva distanza dalla centrale di zona che causa una forte attenuazione della portante ADSL.

Il basso isolamento è causato dai fenomeni capacitivi sulla linea (è come se ci fossero dei condensatori in serie alla tua linea), con le alte frequenze i condensatori si comportano da isolante, per cui il segnale non passa.

Puoi fare una semplice verifica, alza il ricevitore e ascolta attentamente: se c'è rumore di fondo (crepitii, forti fruscii, ecc) c'è basso isolamento; devi denunciare il guasto e dire che hai difficoltà ad usare il telefono (dì che chi parla con te ti sente disturbato e lontano) che senti male, ecc.

L'unica soluzione che vedo possibile, tecnicamente, è di far sostituire il cavo dal box Telecom fin dentro a casa tua.

Sicuramente il problema è dato dal cosiddetto "basso isolamento" ovvero dal doppino tra il box telecom e la tua prima presa vecchio e con forti perdite di segnale.
Un'altra causa potrebbe essere la tua eccessiva distanza dalla centrale di zona che causa una forte attenuazione della portante ADSL.

Il basso isolamento è causato dai fenomeni capacitivi sulla linea (è come se ci fossero dei condensatori in serie alla tua linea), con le alte frequenze i condensatori si comportano da isolante, per cui il segnale non passa.

Puoi fare una semplice verifica, alza il ricevitore e ascolta attentamente: se c'è rumore di fondo (crepitii, forti fruscii, ecc) c'è basso isolamento; devi denunciare il guasto e dire che hai difficoltà ad usare il telefono (dì che chi parla con te ti sente disturbato e lontano) che senti male, ecc.

L'unica soluzione che vedo possibile, tecnicamente, è di far sostituire il cavo dal box Telecom fin dentro a casa tua.

Si sente fuschio,e a volte quando cambia il tempo e difficile sentire, pero il cavo me lo hanno giá cambiato due anni fá e faceva sempre cosí.

Si sente fuschio,e a volte quando cambia il tempo e difficile sentire, pero il cavo me lo hanno giá cambiato due anni fá e faceva sempre cosí.

Allora potrebbe essere un difetto nel BOX Telecom o sulla linea che va dalla centrale al box (oppure dal box all'armadio hub che poi va diretto in centrale).
Puoi verificare ciò vedendo se le utenze che vengono servite dal tuo box di riferimento (segui i cavi per sapere quale è) presentano il tuo stesso disturbo.
Se ciò fosse fate una raccomandata alla Telecom o un fax firmata da tutti coloro che hanno lo stesso disturbo indicando le utenze telefoniche interessate.

Mi spiace non saperti aiutare di più!

Anche io avevo sto problema identico con TELECOM a rovereto.
Hanno mandato 3 operatori nella stessa giornata , e nessuno non ha controllato il cavo dalla scatola al appartamento mio.

181220112304.webp

la casa mia e del 62' è aprendo la scatolla , ho trovato tanta corrosione del filo! Quando lo preso in mano è diventata polvere :)
La giornata si e conclusa con nessuna soluzione al problema, cosi domani sono andato al brico e ho comprato 15metri di doppino. (7 euro xD)
Cosi mi sono cambiato io il doppino per prova. Risultato?
nessun fruscio, nessuna disconnessione, prima agganciavo 12mb adesso 20mb pieni.
Nel secondo momento ho tolto tutte le prese di casa e ho installato un splitter ( SAP002 )

Se non risolvi l'unico problema che sei troppo lontano dalla centrale

Attenuazione su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: buono
30 - 40 dB: discreto
40 - 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro