Aiuto con Access per un principiante

Pubblicità

1speed

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti sono nuovo del forum, scusate la domanda da principiante ma come si fa a cambiare l'origine dei dati in una maschera di Access?

Sto cercando di condividere un database di Access (copiato) sulla mia rete casalinga (pc01 e pc02). Ho condiviso la cartella contenente il file .mdb sul pc01 e l'accesso dal pc02 avviene correttamente, ma quando clicco sulla maschera si verifica un errore, "C:\percorso\miodb.mdb" non è un percorso valido. Assicurarsi che il nome del percorso sia corretto e di essere collegati al server in cui si trova il file.", in quanto la cartella in questione si trova sull'altro pc. Come si fa a cambiare l'origine dei dati in modo che vada a cercarsela sul pc01 invece che in C: ?

grazie a tutti :)

Buona sera

In questo caso Access cerca l'origine dati in locale, bisogna collegare la tabella che si trova nella base dati dell'altro computer procedendo come qui di seguito riportato:

1) condividete l'accesso alla cartella contenente il database sul pc01 (penso che lo abbiate già fatto)
2) mappate tale cartella dal pc02 (se non lo avete già fatto) assegnando un nome all'unità ad esempio disco z:
3) Aprite l'applicativo access sul pc02
4) selezionate il menu delle tabelle
5) fate click con il tasto desto e selezionate "collega tabella"
3) selezionate il database dall'origine dati condivisa sul pc1 (esempio z:miodb.mdb)
4) Vi si aprirà una maschera con tutto l'elenco delle tabelle disponibili
5) selezionate quella che v'interessa.
6) entrate in struttura della maschera e cambiate l'origine dati puntando alla tabella collegata.

Questo è il modo più semplice se non avete molta famigliarit con Access.

Cordiali saluti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro