DOMANDA Aiuto collegamento ventole Cooler Master su mobo MSI

Pubblicità

Vincenzo_F

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve a tutti, sto montando in questi giorni il pc con i pezzi comprati durante i prime days, e durante il collegamento delle ventole alla scheda madre mi è venuto un dubbio. Inizio con lo specificare il modello delle ventole e della scheda madre:
-Mobo: MSI PRO B760M-A WIFI DDR4
-Ventole: Cooler Master Masterfan Mf120 Halo Argb \ Cooler Master MasterFan MF140 Halo ARGB
Ho comprato un pacco da tre ventole con annesso controller e separatamente una ventola da 120 e due da 140. Insieme alle tre ventole da 120 con controller mi è stato fornito uno splitter per l'alimentazione con due ingressi a 3 pin ed uno a 4 pin. Ho collegato tre ventole in cascata (le due da 140 e una da 120 ) e poi al controller per l'alimentazione degli argb e tramite splitter ho poi collegato le ventole ad un ingresso sys_fan della scheda madre, lasciando così altre due ventole da dover alimentare, una delle due è collegata al secondo ingresso sys_fan mentre l'altra è momentaneamente collegata all'ingresso pump_fan.
Quello che volevo sapere è questo:
-Quale è il numero massimo di ventole che si possono collegare in cascata? Perchè il controller ha tre ingressi se potenzialmente potrei usarne solo uno collegando tutte le ventole in cascata?
-Mi è possibile usare l'ingresso pump_fan come un normale ingresso sys_fan? Se si, mi conviene collegare all'ingresso sys_fan la ventola unica e invece all'ingresso pump_fan le ventole collegate tramite splitter ( quindi due da 140 e una da 120)?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Perchè il controller ha tre ingressi se potenzialmente potrei usarne solo uno collegando tutte le ventole in cascata?
perchè collegandole in serie il segnale in uscita è solo uno, (stessi colori per tutte le ventole, o stessa rotazione)

Mi è possibile usare l'ingresso pump_fan come un normale ingresso sys_fan?
si, ma spesso su quell'intestazione il controllo della velocità è disabilitato di default, quindi devi entrare nel bios e settare un controllo della velocità (pwm se è una 4 pin)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro