Aiuto: Calo frequenza CPU giocando dopo 1-2 ore (Temperatura OK). MBP 16

Pubblicità

Alfabaco

Nuovo Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti,

Sto affrontando uno strano problema durante giocando su bootcamp (Windows 10 con tutti gli ultimi aggiornamenti) con il mio modello base MBP da 16" i7.
Dopo un po di tempo (come 1-2 ore) di gioco senza problemi, gli fps scendono a 10-12 e diminuiscono gradualmente fino a 1-3! Dopo aver fatto alcuni test, ho scoperto che il calo di fps è causato dalla CPU che, per nessun motivo chiaro, abbassa la frequenza da 2,6 ghz (freq. base) a 1,0-1,2 (10 fps), e poi ulteriormente a 0,4 ghz (1-3 fps).

Il problema non è correlato alla temperatura perché monitoro costantemente le temperature tramite SMCfancontrol e sono sempre in un intervallo sicuro, sia CPU che GPU tra 62-72 gradi e quando la frequenza scende, le temperature diminuiscono di conseguenza ancora di più.

Il calo della frequenza della CPU è l'unico problema, la GPU lavora costantemente all'80-100%.
Ho sempre giocato su questo MBP da quando l'ho preso, ed è solo dall'ultimo mese che ho questo problema.

Per darvi ulteriori informazioni, l'unico tweak che uso per i giochi, oltre a SMCfancontrol, è Throttlestop con l'unica impostazione di "Disable Turbo" in modo che la CPU non superi mai i 2,6 ghz, mantenendo basse le temperature. Non ho installato Bootcampdrivers per la GPU.

Spero che qualcuno possa aiutarmi, non riesco proprio a trovare una soluzione. Grazie :)

P.S.: Ho letto da qualche parte che un problema simile poteva dipendere da un bug di WIN10, che però pare essere stato risolto con un hotfix, perciò immagino di poterlo escludere.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top