• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aiuto build pc per davinci resolve e gaming

Pubblicità

grafiko

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve, sto cercando di assemblare un pc che mi possa far utilizzare davinci resolve studio, premiere, Photoshop e qualora fosse anche possibile giocarci dignitosamente. Ho già acquistato molti componenti:

- scheda madre msi pro z790-s wifi
- processore intel i9 14900k
- ram 64gb 6200mt ddr5 viper elite
- memoria lexar nm790 m.2 da 2tb

Come alimentatore userò quello che già ho della vecchia configurazione ovvero un termaltake 730se (può andare bene?).
Come configurazione come vi sembra?

Rimane poi il grande dubbio amletico: quale scheda video per un budget di max 750€? Volevo optare per una rx 7900 xt ma leggendo un po' in giro tutti dicono che è meglio "Nvidia" ma la differenza di prezzo è abissale.

Grazie a tutti.

- scheda madre msi pro z790-s wifi
- processore intel i9 14900k
- ram 64gb 6200mt ddr5 viper elite
tutto quello che non dovevi acquistare, puoi anche fare il reso se non vuoi qualcosa che prenda fuoco e che ti lasci nel giro di un paio d'anni, non so se hai notato qualche articolo in cui si parla di "perdita del fatturato" o "problemi di deterioramento precoce delle cpu 13° e 14° gen"
Come alimentatore userò quello che già ho della vecchia configurazione ovvero un termaltake 730se (può andare bene?).
da evitare anche quello
Rimane poi il grande dubbio amletico: quale scheda video per un budget di max 750€? Volevo optare per una rx 7900 xt ma leggendo un po' in giro tutti dicono che è meglio "Nvidia" ma la differenza di prezzo è abissale.
lato driver è anche abissale la differenza a favore di nvidia

ammazza non si salva nulla , non mi esprimo solo sull'ssd, che non conosco..

ma il resto è un cocktail perfetto per avere problemi congeniti

guardati le build consigliate qui, dove per prediligere l'editing sul gaming sostituisci i ryzen 7 x3d con dei ryzen 9

Cavolo!! Avevo letto qualcosa ma non pensavo fosse così grave la situazione!! Per il processore avevo scelto quello perché se non sbaglio è l'unico che supporta h265 che per me è fondamentale. A questo punto esiste una soluzione per arginare i danni? E qualora invece riuscissi a fare il reso con un budget di 1700€ potrei avere un ottimo pc per lavorare sui programmi citati o è troppo basso?

Cavolo!! Avevo letto qualcosa ma non pensavo fosse così grave la situazione!! Per il processore avevo scelto quello perché se non sbaglio è l'unico che supporta h265 che per me è fondamentale. A questo punto esiste una soluzione per arginare i danni? E qualora invece riuscissi a fare il reso con un budget di 1700€ potrei avere un ottimo pc per lavorare sui programmi citati o è troppo basso?
non l'hai preso da amazon?

Vi ringrazio intanto per i consigli che mi state dando. In merito a quello specifico codec video, ovvero h265, con le configurazioni che mi avete suggerito non avrei problemi?

Si hai ragione. Influenzato dai vostri consigli sono riuscito ad annullare l'ordine della scheda madre e sto procedendo per i processori.

Le uniche cose che dovrei/vorrei tenere sono la ssd e la ram.

Le uniche cose che dovrei/vorrei tenere sono la ssd e la ram.
ok, le ram non credo vadano a quella frequenza, prova e in caso le porti a 6000Mhz CL30 dal bios

premetto che se non hai grosse pretese per il gaming, usando solo qualche roba per passare il tempo, c'è il mac mini che con i nuovi M4 pro hanno una value molto alta

CPU: AMD Ryzen 9 7950X 4.5 GHz 16-Core Processor (€512.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€82.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€213.98 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (Purchased For €0.00)
Video Card: KFA2 1-Click OC 2X GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€659.00 @ Amazon Italia) alternativa
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750W 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€128.34 @ Amazon Italia)
Total: €1717.11

Mmm mi hai messo un'altra pulce nell' orecchio :D

Un mac mini m4 pro base a cosa equivale lato desktop? Con la configurazione ad esempio che mi hai consigliato è più potente (lato editing e fotoritocco) o è uguale?

non so dirti le percentuali ma gli apple silicon in editing di comportano decisamente bene; per il discorso codec h265 non so aiutarti, non è il mio campo

Un mac mini m4 pro base a cosa equivale lato desktop? Con la configurazione ad esempio che mi hai consigliato è più potente (lato editing e fotoritocco) o è uguale?
è difficile fare paragoni, perchè le cpu dei mac (tutta la serie M) sono progettate per quel tipo di lavoro, quindi anche se hanno alti e bassi a livello di prestazioni rispetto ad un pc come quello di sopra, lato produttività saranno sempre più fluidi anche quando ci mettono di più a fare un operazione, il lato negativo è che non sono più aggiornabili come erano i vecchi mac su base intel e soprattutto niente bootcamp per far girare giochi o programmi di windows

Pubblicità
Pubblicità
Indietro