• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Aiuto Build Gaming 4k e lavoro bianca [Budget 3000-4000 €]

Pubblicità

tank570

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
48
Buonasera a tutti, stavo meditando da tempo ad un nuovo pc, che possa utilizzare a 360° sia per il gioco che per il lavoro. In particolare per il gaming non gioco nè online nè competitivo, mi piacciono giochi con una bella storia e con impatto grafico bello da vedere, come ad es. Cyberpunk 2077, Indiana Jones, Alan wake, Doom Eternal, Red Dead Redemption 2 ed alcuni simulatori, come Flight simulator, e mi piacere giocarli in 4k al massimo dei dettagli possibili. Per l'aspetto lavorativo, mi diletto con ritocco grafico, con Photoshop, Office e, forse il più pesante, restauro video dvd e full hd e li converto in 4k hdr tramite software come unifab. Mi piacerebbe anche addestrare un AI per la segreteria dello studio legale e per compiti basici. Premesso questo, e posto il largo budget a disposizione, mi piace una configurazione bianca che sia funzionale ma anche bella esteticamente dato che il case starà sulla scrivania. Da ultimo sono già in possesso della scheda grafica, riuscita a prendere prima che "saltassero in aria" i prezzi, una Gigabyte RTX 5090 oc master ice, delle RAM Kingston Fury white rgb 64 gb (2x32gb) 6000 mhz cl 36 ed il monitor un Samsung Odissey G8 OLED 4k 32 pollici, 240hz.
La mobo mi piaceva la GIGABYTE Scheda madre X870E AORUS PRO ICE
Ram abbiamo già detto
CPU Ryzen 9950 x3d
Dissipatore Lian Li HydroShift II LCD
Case mi piace moltissimo il Lian Li vision o11 e vorrei la configurazione con questo
PSU: ROG Thor 1200W Platinum III White Edition (non so se è sufficiente - nel caso il Thor 1600w titanium ma mi devo assicurare che non si veda dato che è nero)
SSD: nvme Samsung 990 pro 4 tb
Lettore blu ray masterizzatore esterno
Una tastiera meccanica layout ita ho visto la duck III mi pare
Un mouse bianco (adesso ho un vecchio razer mamba rgb del 2013)
Grazie per il vostro aiuto per aiutarmi a realizzare un sogno di avere un pc bianco con rgb personalizzabile.

Da ultimo sono già in possesso della scheda grafica, riuscita a prendere prima che "saltassero in aria" i prezzi, una Gigabyte RTX 5090 oc master ice, delle RAM Kingston Fury white rgb 64 gb (2x32gb) 6000 mhz cl 36 ed il monitor un Samsung Odissey G8 OLED 4k 32 pollici, 240hz.
fantastico! ci togli l'imbarazzo di essere costretti a consigliare RAM con prezzo da rapina a mano armata
  • CPU: AMD Ryzen 9 9950X3D (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio). Tra un po' dovrebbe uscire anche quello nuovo 9950X3D2 con la cache 3D su enrambi i die CPU, il prezzo non è noto ma si suppone alto
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition). L'adozione di questa soluzione evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: quello che hai scelto va bene
  • SCHEDA MADRE: MSI MPG X870E EDGE TI WIFI (ma va benissimo anche la Gigabyte se ti piace di più, personalmente suggerisoc le MSI ma anche quella Gigabyte è di fascia alta)
  • SSD: Crucial T710 (CT1000T710SSD8-01) 1 TB (sistema operativo e applicazioni) + Samsung 990 PRO MZ-V9P4T0BW) 4 TB dati di lavoro e/o i giochi
  • ALIMENTATORE: SAMA P1200 (XPH1200-AP) (1200W) per la RTX 5090 l'alimentatore suggerito da NVidia è da 1000 W, coi 1200 ci stai anche largo. Tra l'altro credo che costi meno della metà dell'Asus Thor
    ➜ Spefiche: 1200 W std.alim. ATX-3.1, Modulare 80+ Platinum, fatt.forma ATX, cavi piatti, doppio connettore 12V-2x6 . Pagina web di supporto

fantastico! ci togli l'imbarazzo di essere costretti a consigliare RAM con prezzo da rapina a mano armata
  • CPU: AMD Ryzen 9 9950X3D (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio). Tra un po' dovrebbe uscire anche quello nuovo 9950X3D2 con la cache 3D su enrambi i die CPU, il prezzo non è noto ma si suppone alto
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition). L'adozione di questa soluzione evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: quello che hai scelto va bene
  • SCHEDA MADRE: MSI MPG X870E EDGE TI WIFI (ma va benissimo anche la Gigabyte se ti piace di più, personalmente suggerisoc le MSI ma anche quella Gigabyte è di fascia alta)
  • SSD: Crucial T710 (CT1000T710SSD8-01) 1 TB (sistema operativo e applicazioni) + Samsung 990 PRO MZ-V9P4T0BW) 4 TB dati di lavoro e/o i giochi
  • ALIMENTATORE: SAMA P1200 (XPH1200-AP) (1200W) per la RTX 5090 l'alimentatore suggerito da NVidia è da 1000 W, coi 1200 ci stai anche largo. Tra l'altro credo che costi meno della metà dell'Asus Thor
    ➜ Spefiche: 1200 W std.alim. ATX-3.1, Modulare 80+ Platinum, fatt.forma ATX, cavi piatti, doppio connettore 12V-2x6 . Pagina web di supporto
Grazie mille Bat per la risposta, ero preoccupato per l'alimentatore perchè su un sito per il calcolo PSU il Ryzen 9950x3d più la vga mi dava 1000 w di consumo, quindi stiamo quasi al limite, soprattutto con i picchi di 600w che potrebbe avere la VGA.
Ok anche il secure frame. Dubbi sul case c'entrerà tutto nel O11 vision compact o meglio prendere il vision standard? Mi consigli dei cavi rgb per VGA e 24 pin Motherboard? Per il mouse e tastiera quale mi consigliate? Grazie mille in anticipo

Grazie mille Bat per la risposta, ero preoccupato per l'alimentatore perchè su un sito per il calcolo PSU il Ryzen 9950x3d più la vga mi dava 1000 w di consumo, quindi stiamo quasi al limite, soprattutto con i picchi di 600w che potrebbe avere la VGA.
Ok anche il secure frame. Dubbi sul case c'entrerà tutto nel O11 vision compact o meglio prendere il vision standard? Mi consigli dei cavi rgb per VGA e 24 pin Motherboard? Per il mouse e tastiera quale mi consigliate? Grazie mille in anticipo
Non ti posto link così li possono mandare gli altri, ma comunque:
-un 1200w è più che sufficiente, i siti di calcolo dei watt non sono affidabili, stai tranquillo che 1200w non avrai problemi
-il compact è un case bello grande comunque, c'è un video dei prodigeek dove uno di loro due si rifà il pc proprio dentro al vision compact e non ha decisamente problemi di spazio (te lo allego qua)
-cavi rgb i migliori sono i LianLi strimer, io personalmente li avevo e sono molto comodi, non sono per nulla economici ma mi sembra di capire che hai grosse disponibilità xD. credo che qualcosa di più economico lo faccia anche AsiaHorse che sta andando tanto ora su amazon.
-mouse credo che il solito g502 sia sempre valido e tastiera dipende se hai esigenze sul form-factor (65/75/80/100)

O11 vision compact
dentro quel case ci entra mezzo mondo: https://lian-li.com/it/product/o11-vision-compact/?cn-reloaded=1&cn-reloaded=1
Mi consigli dei cavi rgb per VGA e 24 pin Motherboard?
Lian-Li Strimer, non sono essenziali e non ne vedo la necessità onestamente 😉
ero preoccupato per l'alimentatore perchè su un sito per il calcolo PSU il Ryzen 9950x3d più la vga mi dava 1000 w di consumo, quindi stiamo quasi al limite, soprattutto con i picchi di 600w che potrebbe avere la VGA
i picchi di richiesta può darli solo la scheda video, gli alimentatori ATX 3.1 PCIe 5.1 sono fatti apposta per gestirli, possono reggere per alcuni millisecondi un carico fino al doppio della loro potenza nominale

Grazie per le risposte @BAT @Gianno06, la tastiera ed il mouse è una questione delicata perchè come lavoro faccio l'avvocato ed ho molto da scrivere come potete immaginare, al momento sto portando avanti la vecchia configurazione da gaming per l'ufficio, che aveva come periferiche il razer black mamba 2013 rgb, e tastiera una black widow ultimate. Quindi serve un mouse comodo, a casa ho un logitech mx series 3s, e la tastiera mi piace una meccanica, full size, layout ita, retroilluminata e se possibile wireless, qualche idea? avevo visto la ducky III mi pare che ne pensate? da ultimo la ventilazione del case è essenziale visto che sarà vetro su 2 lati, ho visto che si possono installare 8 ventole, di cui 3 sono del radiatore dell'AIO. come vanno messe? le ventole vado sempre di lian li per coerenza con il case. Grazie in anticipo

come vanno messe?
le ventole dell'AiO e quella posteriore vanno messe in espulsione, le altre in immissione
a casa ho un logitech mx series 3s
va bene questo
meccanica, full size, layout ita, retroilluminata e se possibile wireless
Logitech MX Keys S per lavorare
per giocare prendi una meccanica tipo Razer BlackWidow V3 (difficile trovare layout ITA sulle meccaniche da gaming)

domanda al volo sull'ordine @BAT, visto che crucial ha cessato la produzione per il mercato consumer mi pare di aver capito come ssd principale da 1 tb mi consigli sempre il crucial 710 o meglio il samsung 9100 pro? adesso costano uno 189€ e l'altro 190 €, come prestazioni credo siano simili. p.s. per il mouse mi serviva bianco così come la tastiera, non si trova nulla?

domanda al volo sull'ordine @BAT, visto che crucial ha cessato la produzione per il mercato consumer mi pare di aver capito come ssd principale da 1 tb mi consigli sempre il crucial 710 o meglio il samsung 9100 pro? adesso costano uno 189€ e l'altro 190 €, come prestazioni credo siano simili. p.s. per il mouse mi serviva bianco così come la tastiera, non si trova nulla?
crucial continuerà a garantire il supporto anche se non produce più gli articoli

ha cessato la produzione per il mercato consumer mi pare di aver capito come ssd principale da 1 tb mi consigli sempre il crucial 710 o meglio il samsung 9100 pro?
Crucial continua a garantire il supporto, ovviamente se ti si rompe fisicamenti non so in quali termini, se non l producono più non lo avranno, nel caso ripega (si fa per dire) col Samsung (se non trovi il Samsung vai su SanDisk WD_BLACK SN8100 1 TB (Sandisk ha rilevato gli SSD di Western Digital) o sul Corsair MP700 PRO 1 TB
il mouse mi serviva bianco così come la tastiera, non si trova nulla?
in realtà la tastiera che ti ho sengalato c'è anche bianca (tasti bianche, sofndo grigio chiaro), alla stessa pagina del link precedente
per il mouse vedi se ti piace il Logitech G305 LIGHTSPEED

Pubblicità
Pubblicità
Indietro