Aiuto build 1100€ per Suite adobe/Autodesk/Blender

LuciferoV

Nuovo Utente
6
2
Salve a tutti , sono uno studente universitario ,e questa è la prima volta che provo a fare una configurazione e ho bisogno di capire se i componenti possono stare insieme senza problemi
-CPU : i5 12600k 330€
-Scheda Madre : MSI PRO B660M-A WIFI 180€
-PSU : Cooler Master MWE 750 Bronze 230V V2 80€
-RAM : CORSAIR VENGEANCE LPX 32Gb 3200Hz 110€
-SSD : Crucial P2 500 Gb 50€
-Case : Cooler Master Masterbox Q300L 60€
-Dissipatore : DeepCool GAMMAXX AG400 30€

Totale parziale escludendo la GPU : 850€

-GPU : MSI GeForce GTX 1660 6Gb GIGABYTE VGA AMD RX 6600 EAGLE 8G
La Gpu è la parte piu difficile per me , in ogni caso non la comprerò subito insieme al resto dato che non posso permettermela 😢, visto che ho ancora il vecchio pc portatile ancora in vita
Grazie mille in anticipo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
queste schede a questo prezzo sono un furto
per carità: NO, non per un 12600k
ASSOLUTAMENTE NO: il peggior SSD della storia

Fai in quest'altro modo:
 
  • Mi piace
Reazioni: LuciferoV

LuciferoV

Nuovo Utente
6
2
queste schede a questo prezzo sono un furto

per carità: NO, non per un 12600k

ASSOLUTAMENTE NO: il peggior SSD della storia

Fai in quest'altro modo:
mi piace un botto , risparmierò per il 12600k , mi hai propio illuminato il cammino
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

LuciferoV

Nuovo Utente
6
2
queste schede a questo prezzo sono un furto

per carità: NO, non per un 12600k

ASSOLUTAMENTE NO: il peggior SSD della storia

Fai in quest'altro modo:
alla fine ho preso
Case bitfenix
Psu nzxt 750w
Thermalright 120 se
Ram Kingston fury renegade 3600
SSd kingston fury renegade 1tb
La scheda madre mi piace questa tuf
e vista la differenza di prezzo stupida fra 12600k e il 12700 liscio quale dei due è meglio?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vista la differenza di prezzo stupida fra 12600k e il 12700 liscio quale dei due è meglio?
per l'uso che ne fai è indifferente
per sfruttare appieno le RAM 3600 MT/s è meglio il 12600K, anche se avrebbe meritato un dissipatore più grosso (stesso discorso per il 12700);
La scheda madre mi piace questa tuf
considerato il costo di 215€ non è un affarone, anche se concordo che sia una bella scheda; considera questa:
  • NZXT N5 Z690 201€ in offerta, venduta e spedita da Amz
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset Intel-Z690, supporto RAM DDR4, Wi-Fi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 3-band 2.4/5/6 GHz + Bluetooth 5.2, pulsante BIOS flashback esterno.
ha il chipset più avanzato
 
  • Mi piace
Reazioni: LuciferoV

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
alla fine ho preso
Case bitfenix
Psu nzxt 750w
Thermalright 120 se
Ram Kingston fury renegade 3600
SSd kingston fury renegade 1tb
La scheda madre mi piace questa tuf
e vista la differenza di prezzo stupida fra 12600k e il 12700 liscio quale dei due è meglio?
Ciao
Con cpu K sarebbe stato meglio l'altro dissipatore e cmq mettici almeno il telaio anti flessione per la cpu (12€).
 
  • Mi piace
Reazioni: LuciferoV

LuciferoV

Nuovo Utente
6
2
per l'uso che ne fai è indifferente
per sfruttare appieno le RAM 3600 MT/s è meglio il 12600K, anche se avrebbe meritato un dissipatore più grosso (stesso discorso per il 12700);
allora faccio il reso del thermalright e ne prendo uno a liquido da 240 della msi questo c'è scritto che è compatibile con lga 1700 e aggiungerò la placca antiflessione ; ho un ultimo dubbio il prezzo del 13600k è di 350 quello del 12700k e di 370 quello del 12600k è di 320 , visto che il mio uso sarà totalmente sulla produttività il 13600k dovrebbe essere la mia scelta ? visto che è sia compatibile con la z690 che con le fury 3600
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
allora faccio il reso del thermalright e ne prendo uno a liquido da 240 della msi questo c'è scritto che è compatibile con lga 1700
guarda che per i coreliquid ci sono una marea di segnalazioni di malfunzionamento prendi un DeepCool LS520 (R-LS520-BKAMNT-G-1, black)
ci sarebbe l'Arctic Liquid Freezer II 240 che è più economico e raffredda più degli altri dissipatori a liquido da 240 mm, però è più spesso di un cm e non entra in tutti i case per cui si è spesso obbligati a montarli sul front; invece il DeepCool ha spessore standard di 52 mm compresa la ventola
visto che il mio uso sarà totalmente sulla produttività il 13600k dovrebbe essere la mia scelta ? visto che è sia compatibile con la z690 che con le fury 3600
la scelta ideale a questo punto è Intel Core i5-13600K a cui aggiungere un contact frame (vedi spoiler)

Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Rocket Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).
 
  • Mi piace
Reazioni: LuciferoV

LuciferoV

Nuovo Utente
6
2
Aggiungere un contact frame previene il bending
Ciao bat , grazie mille per i consigli che mi hai dato per arrivare qui , l'ultima componente che ogni giorno mi tormenta è la scheda grafica , ho molta confusione c'è chi dice che rtx e quadro ormai si equivalgono , io effettivamente sono consapevole che una scheda non è per la vita pero vorrei orientare la mia scelta nella direzione giusta anche valutando qualcosa di usato ad esempio una p2200 oppure una p4000
Ps la cpu conviene inserirla nel soket tramite ILM oppure a mano e poi fisso il contact frame ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la cpu conviene inserirla nel soket tramite ILM oppure a mano e poi fisso il contact frame ?
meglio col contact-frame
c'è chi dice che rtx e quadro ormai si equivalgono
in effetti, a meno che non vai sulle Quadro da migliaia di euro e con decine di gigabyte di VRAM, non c'è differenza; in passato le Quadro erano le uniche schede con driver specializzati e certificati per singola applicazione.
Le cose sono cambiate, i possessori di schede che siano minimo GTX 1650 (se non ricordo male) permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video delle applicazioni professionali, usando i driver Studio, c'è anche una lista di applicazioni nativamente supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
Le applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
 
  • Mi piace
Reazioni: LuciferoV

LuciferoV

Nuovo Utente
6
2
in effetti, a meno che non vai sulle Quadro da migliaia di euro e con decine di gigabyte di VRAM
ho assemblato il pc e tutto funziona a meraviglia , ho eseguito su occt alcuni test stabilità , dopo oltre 1 h ci sono stati dei picchi fulminei a 98° pero la media era di 70 ° penso sia regolare giusto? meglio una 3060 con 12 gb a 350€ oppure una 3060 ti 8gb 430€?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili