Aiuto boot!

Pubblicità

Plebax

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
39
Ciao a tutti! mi si era rotto l'alimentatore e quando l'ho sostituito quando accendo il computer dopo la schermata del bios mi da errore in schermata blu e dice se è la prima volta provare a riavviare il pc! Ma non cambia nulla purtroppo, 1 volta su 10 circa si accende la console di ripristino errori di windows ma non risolve assolutamente niente! Qualcuno ha qualche consiglio che non mi costringa a riformattare tutto? :(

inserisci il dvd di 7 come se dovessi installare il sistema a posto di fare installa clicca in basso su ripristina computer
RipristinaComputer.jpg

e segui la procedura automatica

Male! Ho fatto il ripristino, sembrava andare proprio ieri stesso identico errore, cosi ho deciso di formattare e reinstallare, oggi stesso identico errore, che può essere?

Lo accendo due o tre volte funzione poi errore boh.. E prima dell'errore mi dice la versione del firmware del bios è la xxxxx3 la versione del backup del bios è la xxxxx2 cosa vuoi fare? f2 entro nel setup f1 continua cosi.. Ma con qualsiasi delle due scelte alla fine arrivo all'errore

Male! Ho fatto il ripristino, sembrava andare proprio ieri stesso identico errore, cosi ho deciso di formattare e reinstallare, oggi stesso identico errore, che può essere?

Lo accendo due o tre volte funzione poi errore boh.. E prima dell'errore mi dice la versione del firmware del bios è la xxxxx3 la versione del backup del bios è la xxxxx2 cosa vuoi fare? f2 entro nel setup f1 continua cosi.. Ma con qualsiasi delle due scelte alla fine arrivo all'errore

Hai installato un alimentatore , controlla bene di aver collegato tutto quanto bene , altrimenti bruci tutti i componenti .

avvia in modalita' provvisoria e vedi se ti crea problemi lo puoi fare per esempio cliccando F8 all'avvio , oppure digitando "msconfig" nella ricerca file DI WINDOWS e spuntando avvia in modalita' provvisoria una volta aperto msconfig.

dovresti identificare bene gli errori altrimenti come fanno ad aiutarti , vai in pannello di controllo , sistema e sicurezza ,centro operativo , monitoraggio affidabilita' , leggi gli errori critici che ti riporta ed eventualmene clicca su "cerca una soluzione automaticamente" qualcosa del genere.

se hai modificato anche il bios e non è chiaro , vai sul manuale della scheda madre oppure sul sito del produttore e leggi come poter fare il reset del bios , lo porti allo stato originale . Prima di farlo accertati di essere in grado e chiedi consiglio al supporto tecnico della scheda madre .

comunque se ti chiede vuoi mantenere la versione originale oppure aggiornare ? prova ad aggiornare , perchè entri nel bios non l'ho compreso.

fai una bella pulizia dei registri e della cache , e ripara gli eventuali problemi automaticamente con ccleaner o wise cleaner , se ne sei in grado .

Ultima modifica:
Si tranquillo me ne intendo abbastanza di computer, forse più a livello hardware che a livello software, per quello sono sicuro che tutto l'hardware sia efficiente e funzionante al 100% ho appena aggiornato il bios della scheda madre e ora sembrerebbe andare! Purtroppo ha fatto cosi anche ieri, cioè parte va tutto bene così per un pò di volte e poi zum non si accende più.. e comunque non entro nel bios, prima della schermata blu mi appare una schermata nera con scritto all'incirca quelle cose.. tutto qua, bhè provo a reinstallare windows per l'ennesima volta!

elimina il dubbio di un problema hardware facendo girare una live linux , se dovesse non avviarsi o andare in panic sai per certo che hai un problema HW

Vedo che hai sia il procio che la VGA occati (quest'ultima addirittura sbloccata). Se hai aggiornato i driver della VGA o del chipset prova a mettere il BIOS della VGA alla impostazione standard (la 6950 ha uno switch del BIOS vicino al coso del CFX), è possibile che un'update dei driver abbia rovinato qualcosa nel potenziale di OC della scheda.

Oppure il problema all'alimentatore potrebbe aver corrotto la partizione di Windows e il programma di ripristino (stranamente) non lo rileva.

Oppure (per evitare di formattare), prova un test della RAM (qualsiasi liveCD linux dovrebbe avere l'opzione all'avvio). Potrebbe esserci un memory leak in qualche punto della memoria che linux non tocca (mi è successo con le ram occate poco tempo fa), causato dalla perdita improvvisa di energia.

In ogni caso finchè non risolvi ti consiglio di togliere tutto l'overclock che hai fatto ai vari componenti (dato che compromette la stabilità, in base ad una ricerca di Microsoft, chiamata "You Don't Say Research").

Di cose che possono provocare problemi ce ne sono. Fai conto che io qualche giorno fa ho bruciato un paio di neon (e li ho dovuti buttare, dato che ad arrivare al negozio spendo lo stesso di quanto costano) e credevo anche che mi facessero massa (appena toccato una parte in ferro del PC l'ali entrava in protezione). Alla fine sai cos'era? Uno stand off in ottone (quelli che tengono le mobo sollevate) che si era incastrato alla vite che avevo messo. Quando si dice s****. :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro