Aiuto Bios Asus P5N-E SLI

Pubblicità

Skoryze

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Un saluto a tutti, come vedrete sono nuovo di questo foro:) Ho cercato piu che potevo fra le pagine del medesimo ma non sono riuscito a soddisfare le mie domande...
Premetto che sono completamente niubbo in overclocking ed infatti ho letto la splendida guida che c'è evidenziata. La mia configurazione è la seguente:

Pc Preassemblato Packard Bell IPower X2012 Modificato...

Scheda madre: Asus P5N-E SLI
Procio: Core 2 Quad Q6600 2,4 GHz
Ram : Corsair 2*2Gb DdR2 1066 Mhrz PC2-8500 C5
Scheda video: Nvidia Geforce 9800 GTX DDr3 512Mb
SO: Windows Vista 32bit

Ho letto che devo intervenire sul Bios della scheda Madre per ottenere l'overclock del processore e delle ram, praticamente quando accedo al setup della bios non posso settare alcunchè... Non capisco se devo aggiornare le bios... Presumo che i settaggi del bios siano protetti o limitati o qualcosa del genere, vi mostro le foto cosi capirete meglio...

Penso che le foto possano bastare :D Il problema è se devo aggiornare il bios come lo aggiorno e sopratutto con cosa? Con quale versione? E' overcloccabile il mio PC? Il problema non è sperimentare le tensioni i voltaggi e le frequenze per quello mi armerò della guida e di tanta pazienza senza contare un l'aquisto di un buon Dissi eheh. Vi ringrazio anticipatamente :help:

Ciao e benvenuto,

a quanto vedo (nelle immagini) hai un PC preassemblato > Packard Bell, il che significa che il BIOS è "bloccato", ovvero mancano appunto quei valori che ti permettono di eseguire l' overclock. ;)

Ciao e benvenuto,

a quanto vedo (nelle immagini) hai un PC preassemblato > Packard Bell, il che significa che il BIOS è "bloccato", ovvero mancano appunto quei valori che ti permettono di eseguire l' overclock. ;)

Quindi come lo risolvo il problema? Puoi consigliarmi qualcosa? O non è il caso di metterci le mani? Pls I need to overclock my computer :blush: Puoi indirizzarmi a delle guide per cambiare il bios ? Sono abbastanza ignorante in materia non so...

L' ideale sarebbe flashare il bios con quello "pubblico" scaricato dal sito Asus.
Se però l' upgrade non và a buon fine potresti ritrovarti con una scheda madre inservibile.
Ti consiglio di farlo fare ad una persona esperta, dato che se si interrompe per qualche motivo l' upgrade(ad es. va via la corrente) la mb la butti.
Sulla rete ci sono centinaia di guide su come si flasha il bios, basta fare la ricerca su qualsiasi motore di ricerca.

Ma quello non dovrebbe succedere sono niubbo non handicappato...:D Era solo per capire se con il bios pubblico della asus era possibile eseguire l'overclock, oppure se ci sono bios migliori con qualche feature in più, per flasharla non dovrebbe essere difficile a parte che si puo fare anche via software cmq basta studiare:shock: Massimo mi rifaccio la scheda madre nuova :oogle:

Flashare il bios non è una cosa da prendere sottogamba:sisi:
Bisogna farlo da Dos con le apposite righe di comando.
non è garantito che tu riesca a flashare con il bios della Asus, dato che a volte gli assemblatori bloccano i bios non approvati da loro.
Provaci, ma non è detto che funzioni...

Flashare il bios non è una cosa da prendere sottogamba:sisi:
Bisogna farlo da Dos con le apposite righe di comando.
non è garantito che tu riesca a flashare con il bios della Asus, dato che a volte gli assemblatori bloccano i bios non approvati da loro.
Provaci, ma non è detto che funzioni...

Sto creando il Boot disk con la penna USB tramite l'apposito programma, solo che non riesco a trovare il windows file system da dare al programma per creare il boot disk sapete dove risiede nel computer in quale cartella? Per il resto ho gia il programma Afudos e la bios aggiornata per flashare solo che non riescoa creare il boot disk sapete aiutarmi? :)

A quanto pare non riesco a flasharla in nessuna maniera tutti i flasher che ho usato non vanno danno errori e via dicendo sembra che l'abbiano bloccata bene bene sta mobo... qualcuno può darmi qualche consiglio?

Io credo che prima di ricorrere all'OC, bisogna farsi un paio di domande, tra le quali:
  • Ne ho reale necessità?
  • Perchè dovrei farlo?
Con la tua configurazione HW non credo sia il caso di overclocckare qualcosa, anche perchè non ne trarresti grande beneficio e sarebbe dispendioso nonchè controproducente e....quasi impossibile, per le seguenti ragioni:

Se riflashi il bios usando quello pubblico, avrai dei casini con il S.O. che potrebbe anche non venirti più riconosciuto come 'regolare' perchè essendo preinstallato fa riferimento al bios della scheda madre per quanto riguarda le licenze.

In alcune macchine avresti problemi anche sull'HDD che non verrebbe rilevato per via di un'associazione bios/numero di serie dell'HDD, della quale non ho mai capito il senso ( lo fa solo la PB ).

Nell'ipotesi remota che tu riuscissi a far funzionare tutto il SW e HW dopo aver flashato il bios, dovresti occuparti di raffreddare la macchina in maniera dignitosa, visto che case, ventole e dissipatori nei Packard Bell, sono qualcosa di vergognoso e sarebbe una spesa abbastanza onerosa.

Per cambiare dissipatore devi smontare la cpu ed è l'unico modo per perdere la garanzia, che, nei Packard Bell soprattutto, ti conviene tenere fino all'ultimo giorno dei 730.

In conclusione, visto che il tuo pc non mi pare così 'lento', direi che per un annetto e mezzo, non è il caso di smanettarlo.

Se vuoi sperimentare l'OC per puro divertimento personale, ti consiglio di investire i soldi che avresti speso in dissipatori, ventole e case, in un Pentium III o Athlon, che troveresti per 2 soldi su E-Bay, ti garantisco che puoi fare delle cose veramente interessanti.

Io credo che prima di ricorrere all'OC, bisogna farsi un paio di domande, tra le quali:
  • Ne ho reale necessità?
  • Perchè dovrei farlo?
Con la tua configurazione HW non credo sia il caso di overclocckare qualcosa, anche perchè non ne trarresti grande beneficio e sarebbe dispendioso nonchè controproducente e....quasi impossibile, per le seguenti ragioni:

Se riflashi il bios usando quello pubblico, avrai dei casini con il S.O. che potrebbe anche non venirti più riconosciuto come 'regolare' perchè essendo preinstallato fa riferimento al bios della scheda madre per quanto riguarda le licenze.

In alcune macchine avresti problemi anche sull'HDD che non verrebbe rilevato per via di un'associazione bios/numero di serie dell'HDD, della quale non ho mai capito il senso ( lo fa solo la PB ).

Nell'ipotesi remota che tu riuscissi a far funzionare tutto il SW e HW dopo aver flashato il bios, dovresti occuparti di raffreddare la macchina in maniera dignitosa, visto che case, ventole e dissipatori nei Packard Bell, sono qualcosa di vergognoso e sarebbe una spesa abbastanza onerosa.

Per cambiare dissipatore devi smontare la cpu ed è l'unico modo per perdere la garanzia, che, nei Packard Bell soprattutto, ti conviene tenere fino all'ultimo giorno dei 730.

In conclusione, visto che il tuo pc non mi pare così 'lento', direi che per un annetto e mezzo, non è il caso di smanettarlo.

Se vuoi sperimentare l'OC per puro divertimento personale, ti consiglio di investire i soldi che avresti speso in dissipatori, ventole e case, in un Pentium III o Athlon, che troveresti per 2 soldi su E-Bay, ti garantisco che puoi fare delle cose veramente interessanti.

Non è che uccido qualcuno cloccando il mio pc...:oogle: Tutti voi lo fate... E' semplicemente per ottenere prestazioni migliori senza dover mettere mano al portafoglio... Sai non mi farebbe schifo giocare a crisys con qualche fps in piu la scheda video da sola non basta... anche overcloccandola... Cmq ho capito che la packard bell blocca le schede madri and it's nearly impossible to unlock them... cmq un altra domanda, se io cambiassi la scheda madre con una più performante e sicuramente non bloccata posso riattaccare tutto? HD, Scheda video RAm? Oppure non riconosce nulla? E' difficile sostituirla ?

Purtroppo non sono un perito informatico non ne so molto, cmq imparo in fretta e sono curioso.

P.S. @Trigger. Chiedere è lecito rispondere è cortesia volevo solo un aiuto
non una predica-sermone sul sia giusto overcloccare o no... sai com'è dopo il tuo post mi sono sentito un po un XXXXXX...

Non è che uccido qualcuno cloccando il mio pc...:oogle: Tutti voi lo fate... E' semplicemente per ottenere prestazioni migliori senza dover mettere mano al portafoglio... Sai non mi farebbe schifo giocare a crisys con qualche fps in piu la scheda video da sola non basta... anche overcloccandola... Cmq ho capito che la packard bell blocca le schede madri and it's nearly impossible to unlock them... cmq un altra domanda, se io cambiassi la scheda madre con una più performante e sicuramente non bloccata posso riattaccare tutto? HD, Scheda video RAm? Oppure non riconosce nulla? E' difficile sostituirla ?

Purtroppo non sono un perito informatico non ne so molto, cmq imparo in fretta e sono curioso.

P.S. @Trigger. Chiedere è lecito rispondere è cortesia volevo solo un aiuto
non una predica-sermone sul sia giusto overcloccare o no... sai com'è dopo il tuo post mi sono sentito un po un XXXXXX...

Scusami se il mio 'tono' ti è sembrato da sermone, non era mia intenzione, in realtà cercavo di spiegarti che secondo me ricorrere all'OC nel tuo caso non è necessario, il frame rate di Crysis rimarrebbe quasi identico e incapperesti in tutti i problemi che ti ho descritto, non uccidi nessuno se non il tuo pc, ma sarebbe pc-cidio colposo, tranquillo.

Se cambi MB perdi la garanzia su tutti gli altri componenti l'importante è metterti al corrente di tutto.

In ogni caso l'HW funzionerebbe, farlo è molto semplice, basta ricordarsi dove erano attaccati tutti i cavi e le periferiche, quello che ti occorre per farlo è:
  • Una scheda madre
  • Un dissipatore con ventolone per cpu
  • Pasta termoconduttiva in abbondanza ( argento è meglio )
  • Dissipatore e ventolone per la scheda video
  • Dissipatori per le ram
  • Case ben ventilato
  • Cacciavite a stella
  • Familiare di peroni gelata
  • Frittatone di cipolle
  • E rutto libero
Potrebbe servirti anche un buon alimentatore, che è una delle cose basilari per un buon OC, quello che monta la PB credo rasenti giusto i Watt necessari a far funzionare il sistema e non è certamente di buona fattura.

Provo ancora a dissuaderti riproponendoti l'acquisto di un pc vecchio per fare degli esperimenti, con i giusti componenti, puoi farli VOLARE. Pensaci.
Per il resto, finchè penso di sapere, ti risponderò ;)
E scusami ancora se ti ho dato una cattiva impressione, ma volevo essere chiaro e conciso il più possibile.:ok:

Ah dimenticavo, l'OC puoi farlo anche da Windows, è sconsigliabile perchè può creare diversi errori nel registro di sistema, però, puoi fare un tentativo. ( tenendoti bassissimo, mi raccomando )

Ecco due programmi a caso:
  • ATitool
  • ClockGen
Cerca con Google e informati bene, poi vedi che fare.

Ps: L'ultima versione di ATItool dovrebbe funzionare anche con la tua scheda video, in ogni caso cerca risorse in rete.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro