AIUTO assemblaggio per navigazione, grafica, video streaming, gaming leggero (CS i.6 o poco più)

Pubblicità

FabioSigma

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve, ho campato per 11 anni con un athlon da 1,25Ghz accompagnato da 512mb + 256mb di ram e una squallidissima ati radeon da 128 mb :old:
Ebbene, dopo oltre un decennio di frustrante carriera, il cascione se n'è (finalmente :party:) andato proprio due giorni fa. Mai fatto alcun upgrade visto che la mobo non aveva nessuno slot sata ne uno pci/pci-e.

In ogni caso mi sono deciso, se pur con modeste finanze, a fare l'acquisto dei pezzi per assemblarlo :rock:
Ho provato da solo, ma mi perdo in un mondo di configurazioni senza riuscire a prendere una decisione :look:

Ho bisogno di una configurazione ideale per:
Tutta la famiglia (Navigazione multipagina, video e film in streaming e quant'altro);
E per me (Programmazione, grafica raster e vettoriale, gaming non molto pesante, di preciso Counter Strike 1.6, ma se la bestia supportasse anche qualche titolo recente a dettagli medio-bassi non mi dispiacerebbe.).

1) Vorrei partire dal processore e mi ritrovo a oscillare tra l'APU 5600K per risparmio con buone prestazioni, e l'i3 4330 Haswell per ottime prestazioni spendendo qualcosa in più.
La scelta dipenderà dal costo di tutto il resto (tanto entrambi hanno una gpu HD integrata e credo che mi basti).
Ovviamente se conoscete qualche alternativa migliore in quella fascia di prezzo allora dite pure, mi appello a voi in quanto esperti :)

2) In base a ciò ho molti problemi con la scelta della mobo in quanto sono abituato a interfacce preistoriche come gli IDE :oogle:; in ogni caso nel dettaglio avrei bisogno di:
-3 o più interfacce sata (2 interfacce solo se questa richiesta si riveli seccante nella scelta);
-buon assortimento di PCI e PCI-e (per eventuali aggiunte future di GPU serie e per sfruttare un hub USB interno che possiedo);
-che ovviamente abbia una porta hdmi ma, IMPORTANTE, abbia una porta vga femmina (così sfrutto il mio vecchio monitor 4:3 prima di racimolare denaro per uno fullHD);
-che supporti almeno 8GB di ram (anche se voglio acquistarne solo 4GB per il momento);
-che abbia un audio integrato standard ma decente (immagino sia scontato ma boh :grat:), e se poi supporti pure il 2.1, il 5.1 ecc.. non dispiace, ma senza impegno eh.
-un minimo di 4 porte usb o più (3.0 e 2.0 miste);
-le porte viola e verde per tastiera e mouse non le fanno più vero? sarebbe simpatico sfruttare la mia vecchia tastiera ma vabè, se dovesse rivelarsi minimamente seccante anche questa richiesta si può tranquillamente omettere.
Mi rendo conto della sciorinata di dettagli, ma se riusciste a trovare un modello con tali caratteristiche sarebbe il massimo :help:

3) Per la ram, come già citato, vorrei partire con 4GB totali per adesso, poi se conviene 1x4GB o 2x2GB non ne ho idea, e anche sul tipo (immagino che DDR3 sia adatto no?) mi affido completamente a voi :retard:

4) Per l'HDD mi garberebbe un minimo di 500GB, e che sia sicuro e performante (una vita su gli IDE che scratchano e si impallano ti rende parecchio paranoico), e a proposito dell'IDE, se potreste suggerirmi un modo per collegare il mio vecchio IDE alla bestia (per prendere i miei file) sarebbe figo, anche perchè ovviamente mi rendo conto che sarebbe da eretici chiedere un'interfaccia IDE sulla mobo :cav:

5) un alimentatore mediamente silenzioso che possa egregiamente rifornire il tutto (e che, in termini di Watt, vada anche oltre così da non doverlo sostituire se dovessi fare qualche upgrade futuro come una GPU dedicata, ecc..) :utonto:

6) lettori/masterizzatori ho dove riciclarli quindi no problem, piuttosto mi piacerebbe un case spazioso (magari formato tower per atx, si dice così?) e possibilmente ben ventilato. L'estetica non è vitale, ma se non gonfia di tanto il prezzo perchè no? :figo:

Credo di non aver dimenticato nulla, in caso contrario illuminatemi.
Ringrazio in anticipo chiunque si sia preso la briga di leggere l'intero post, ma ancora di più chi mi aiuta:luxhello:

- - - Updated - - -

up

Ultima modifica:
wow grazie per la risposta, e hai ragione riguardo al budget, in ogni caso preferirei mantenermi sotto i 350 quindi non so dove si può modificare la tua lista.
in ogni caso da dove dovrei acquistarli? dov'è che fate questi screen di prezzi?

Ah e per caso, della stessa mobo che m'hai segnalato, ci sta la versione con il socket per i3 haswell?

E non si può lesinare un po' sull'alimentatore? tipo 500W (o anche meno) son troppo pochi?

- - - Updated - - -

up pls

Ultima modifica:
Con un budget così limitato secondo me una cpu intel non è nemmeno da pensare. Io punterei su una apu, e considera anche il fatto che nella configurazione manca il lettore dvd (15-20 euro), ma sopratutto il sistema operativo (80euro!) ovviamente sempre se tu non lo voglia installare con altri modi, oppure installare linux che è gratis. :sisilui:

Salve, ho campato per 11 anni con un athlon da 1,25Ghz accompagnato da 512mb + 256mb di ram e una squallidissima ati radeon da 128 mb :old:
Ebbene, dopo oltre un decennio di frustrante carriera, il cascione se n'è (finalmente :party:) andato proprio due giorni fa. Mai fatto alcun upgrade visto che la mobo non aveva nessuno slot sata ne uno pci/pci-e.

In ogni caso mi sono deciso, se pur con modeste finanze, a fare l'acquisto dei pezzi per assemblarlo :rock:
Ho provato da solo, ma mi perdo in un mondo di configurazioni senza riuscire a prendere una decisione :look:

Ho bisogno di una configurazione ideale per:
Tutta la famiglia (Navigazione multipagina, video e film in streaming e quant'altro);
E per me (Programmazione, grafica raster e vettoriale, gaming non molto pesante, di preciso Counter Strike 1.6, ma se la bestia supportasse anche qualche titolo recente a dettagli medio-bassi non mi dispiacerebbe.).

1) Vorrei partire dal processore e mi ritrovo a oscillare tra l'APU 5600K per risparmio con buone prestazioni, e l'i3 4330 Haswell per ottime prestazioni spendendo qualcosa in più.
La scelta dipenderà dal costo di tutto il resto (tanto entrambi hanno una gpu HD integrata e credo che mi basti).
Ovviamente se conoscete qualche alternativa migliore in quella fascia di prezzo allora dite pure, mi appello a voi in quanto esperti :)

2) In base a ciò ho molti problemi con la scelta della mobo in quanto sono abituato a interfacce preistoriche come gli IDE :oogle:; in ogni caso nel dettaglio avrei bisogno di:
-3 o più interfacce sata (2 interfacce solo se questa richiesta si riveli seccante nella scelta);
-buon assortimento di PCI e PCI-e (per eventuali aggiunte future di GPU serie e per sfruttare un hub USB interno che possiedo);
-che ovviamente abbia una porta hdmi ma, IMPORTANTE, abbia una porta vga femmina (così sfrutto il mio vecchio monitor 4:3 prima di racimolare denaro per uno fullHD);
-che supporti almeno 8GB di ram (anche se voglio acquistarne solo 4GB per il momento);
-che abbia un audio integrato standard ma decente (immagino sia scontato ma boh :grat:), e se poi supporti pure il 2.1, il 5.1 ecc.. non dispiace, ma senza impegno eh.
-un minimo di 4 porte usb o più (3.0 e 2.0 miste);
-le porte viola e verde per tastiera e mouse non le fanno più vero? sarebbe simpatico sfruttare la mia vecchia tastiera ma vabè, se dovesse rivelarsi minimamente seccante anche questa richiesta si può tranquillamente omettere.
Mi rendo conto della sciorinata di dettagli, ma se riusciste a trovare un modello con tali caratteristiche sarebbe il massimo :help:

3) Per la ram, come già citato, vorrei partire con 4GB totali per adesso, poi se conviene 1x4GB o 2x2GB non ne ho idea, e anche sul tipo (immagino che DDR3 sia adatto no?) mi affido completamente a voi :retard:

4) Per l'HDD mi garberebbe un minimo di 500GB, e che sia sicuro e performante (una vita su gli IDE che scratchano e si impallano ti rende parecchio paranoico), e a proposito dell'IDE, se potreste suggerirmi un modo per collegare il mio vecchio IDE alla bestia (per prendere i miei file) sarebbe figo, anche perchè ovviamente mi rendo conto che sarebbe da eretici chiedere un'interfaccia IDE sulla mobo :cav:

5) un alimentatore mediamente silenzioso che possa egregiamente rifornire il tutto (e che, in termini di Watt, vada anche oltre così da non doverlo sostituire se dovessi fare qualche upgrade futuro come una GPU dedicata, ecc..) :utonto:

6) lettori/masterizzatori ho dove riciclarli quindi no problem, piuttosto mi piacerebbe un case spazioso (magari formato tower per atx, si dice così?) e possibilmente ben ventilato. L'estetica non è vitale, ma se non gonfia di tanto il prezzo perchè no? :figo:

Credo di non aver dimenticato nulla, in caso contrario illuminatemi.
Ringrazio in anticipo chiunque si sia preso la briga di leggere l'intero post, ma ancora di più chi mi aiuta:luxhello:​
- - - Updated - - -

Ciao
Allora io ho fatto una configurazione ad HOC che ti permetterà di utilizzare il tuo pc sia per un uso casual(videostreaming,internet,qualche programmino di grafica) sia per poterci giocare (attraverso la scheda grafica integrata) a buone qualità(anche con display recenti hd) stando ad un prezzo di 350euro tondi
Visualizza allegato 97612
Ho scelto componenti come

-la SCHEDA MADREche ti permettessero non solo di fare upgrade futuri (scheda video) ma di utilizzare la porta vga per collegare momentaneamente il tuo vecchio monitor e gli attacchi(viola e verde) per i tuoi mouse e tastiera.
in più ci sono altre 4 porte usb,una porta hdmi (per un futuro display di nuova generazione) e audio integrato con 3uscite.
-PROCESSORE quad core con grafica integrata,veloce e prestante che in un futuro,grazie alla tecnologia dual graphics, ti permetterà comprando una scheda video ati radeon di "sommare" (detto in soldoni) la grafica interna a quella dedicata ottimizzando i risultati.
-RAM da 4gb con la possibilità di aggiungerne un modulo gemello in futuro e farla andare a 8gb
-HARDDISK da 1TB(500mb sono troppo pochi!)
-un CASE dotato di tutto l'occorrente (ha la possibilità di montare ventole aggiuntive) e con una gradevole estetica(ma questo è un mio parere)
-LETTORE DVD indispensabile
-ALIMENTATORE da 500w di BUONA QUALITA' per futuri upgrade
-il Sistema Operativo che ti consiglio di usare per adesso è linux(che ti permette almeno per il primo periodo di lavorare in modo analogo a windows con il vantaggio di essere GRATIS) e successivamente acquistare o "procurarti" un sistema windows per sfruttare i giochi e i programmi più comuni(senza dubbio win ha un parco più ampio rispetto alla concorrenza)

Di più non penso di poter fare
Con questa configurazione avrai la possibilità di essere operativo DA SUBITO spendendo il tuo budget senza compromessi(sopratutto non rinunciando a niente e con la possibilità di sfruttare i componenti che già possiedi in attesa di futuri acquisti)
Spero di esserti stato utile

Un saluto

sei stato utilissimo, però non riesco a visualizzare l'allegato, me lo puoi ricaricare meglio?
comunque io già lavoro con xubuntu, casomai vedi di mettere in dual boot un win7 datomi dall'università essendo più "user-friendly" per la mia famiglia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro