DOMANDA aiuto assemblaggio PC

Pubblicità

Manvel97

Nuovo Utente
Messaggi
106
Reazioni
7
Punteggio
39
ciao a tutti.
ho iniziato ad assemblare il pc con le seguenti componenti:

CPU: AMD Ryzen 7 9800 X3D
MOBO: MSI PRO B650-A wifi
RAM: Silicon Power DDR5 32GB RGB
SSD: Sk hynix Platinum P41 2TB
PSU: Corsair RM 750e
DISSIPATORE: Thermalright Frozen Notte 360 ARGB
GPU: Zotac RTX 4070 TI Super Airo
CASE: NZXT H9 Flow
VENTOLE: varie Thermalright C12C-S

di seguito vi espongo i miei dubbi/domande:

1. durante l'applicazione della pasta termica data in dotazione con il dissipatore, ho notato che è un po' asciutta, e non densa o "filante" come magari si vede nei vari video di applicazione di essa, cioè sono riuscito comunque ad applicarla, ma a volte dovevo aiutarmi con qualcosa per rilasciare i "chicchi di riso" sulla superficie del processore; posso stare tranquillo?

2. una volta inserito il blocchetto del dissipatore sul processore, quanto vanno strette le viti? per intenderci quelle in dotazione hanno il "pomello" per stringerle anche a mano e io le ho strette a mano finché non andavano abbastanza "dure"

3. sotto la piastra di metallo per l'alloggio dei 2 SSD M2 aggiuntivi c'è una pellicola di plastica, la devo rimuovere anche se non installo altri SSD?

4. ho notato che sulla scheda madre ci sono 2 slot di alimentazione del processore da 8 pin ognuno, devo collegare l'alimentatore ad entrambi?

5. nel manuale della MOBO fa vedere che ci sono i connettori chiamati CPU_FAN1 e PUMP_FAN1, cosa devo collegarci a quelli? Perché dai 2 tubi grossi che portano il liquido dal radiatore al processore, esce un cavetto con un attacco a 3 pin, quello va collegato all'ingresso PUMP_FAN1?

6. le ventole hanno la possibilità di essere collegate in cascata, sia l'alimentazione che gli RGB, ma quante ne posso connettere insieme? c'è un limite?
 
1)Sì, tutto normale. QUalche settimana fa applicavo la TFX su un processore e sembrava di marmo: per altro la stagione non aiuta;
2)basta che non pieghi la scheda madre, se hai sbagliato te ne accorgi dalle temperature;
3)No, solo quando installi il disco altrimenti si secca;
4)Uno o 2 non cambia nulla nel tuo caso, se ce l'hai inseriscilo.
 
grazie mille, mi hai tranquillizzato un sacco con il dubbio sulla pasta termica 😅

alla domanda 5 ho risolto da solo guardando un video di thermalright.

ho un'ulteriore domanda: nella scatola della GPU c'è un adattatore per l'alimentazione, che da 3 "spine" si riduce a 1 soltanto, e quest'ultima sarebbe quella da collegare alla GPU. guardando nella scatola dell'alimentatore c'è un cavo che ha lo stesso terminale da collegare alla GPU e nell'estremo opposto ha 2 "spine" da collegare all'alimentatore, l'istinto mi dice di usare quest'ultimo, farei bene?
 
L'istinto ti dice bene, l'adattatore incluso con la gpu serve a coloro che non hanno un alimentatore ATX 3.0/3.1.
 
grazie mille 😄

domande sul primo avvio:

1. ho seguito la guida presente in questa sezione, ovvero nella voce A-XMP ho selezionato "enable", ho impostato il FCLK FREQUENCY a 1700 (va bene o devo cambiarlo?).

2. ho messo in PWM tutte le ventole, però non sono riuscito ad impostare la velocità della pompa del dissipatore;

c'è altro da fare?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top