PROBLEMA Aiuto assemblaggio pc

Pubblicità

Richiz

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perché ho bisogno del vostro aiuto. Mi serve un pc per lavoro.
Il pc mi serve per questi usi e programmi
Adobe illustrator
adobe photoshop
Grafica 3d
Montaggio e rendering video
Di tutto questo diciamo che lo faccio a un livello medio-alto, abbastanza spinto e vorrei che il pc andasse fluido senza rallentamenti.
Mi servirebbe inoltre un hdd a parte messo in raid 1 per banda dati.
Il pc starà accesso molte ore al giorno, anche per più giorni consecutivi.
Penso che sarà indispensabile un ssd almeno da 250gb
Consigliate di prendere una scheda grafica? ho letto che le amd tipo le r9 290 sono buone per la grafica, sicuramente mi sbaglio, questo anche perchè ogni tanto userei qualche gioco.
Consigliate di andare con la nuova gen( 2011-v3 e ddr4) , haswell o gli xeon?
Non ho un budget fisso ma vorrei che non costasse un occhio della testa e mi permetta di lavorare senza rallentamenti.
Il pc lo assemblo io e non necessito di s.o.
Mi servirebbe inoltre pure un buon monitor per grafica

Grazie a tutti per la vostra dispobilità :)

non un budget fisso, diciamo sulle 1000-1300 ma se costasse meno non sarebbe male

Con tutto quello che vuoi meno sarebbe difficile ;)
Partirei da questa base:
screen.webp
Avresti un buon i7, 16gb di ram per i lavori pesanti, due hdd di ottima qualità da mettere in raid e un ssd da 250 come volevi.
Come vga la r9 290 effettivamente per il tuo uso va bene.

Eventualmente se vuoi limare un pochino senza perdere di qualità puoi:
- Cambiare il case tipo con il carbide 200R o un enermax ostrog.q
- Mettere 8 GB di ram per metterne altri 8 più avanti
- Mettere come ssd un crucial bx100
- Mettere come mobo una asrock h97 pro4 o una msi H97 pc mate

Il resto non lo toccherei.

Con tutto quello che vuoi meno sarebbe difficile ;)
Partirei da questa base:
Visualizza allegato 155624
Avresti un buon i7, 16gb di ram per i lavori pesanti, due hdd di ottima qualità da mettere in raid e un ssd da 250 come volevi.
Come vga la r9 290 effettivamente per il tuo uso va bene.

Eventualmente se vuoi limare un pochino senza perdere di qualità puoi:
- Cambiare il case tipo con il carbide 200R o un enermax ostrog.q
- Mettere 8 GB di ram per metterne altri 8 più avanti
- Mettere come ssd un crucial bx100
- Mettere come mobo una asrock h97 pro4 o una msi H97 pc mate

Il resto non lo toccherei.
Grazie gentilissimo per il tuo tempo, ma essendo neofita capisco poco in questo campo;
per esempio cosa cambia tra un normale wd blu e un wd red intellipower?
l'ssd crucial è migliore dell'850 evo Samsung?
perchè non consigli di fare un sistema a base xeon o con cpu 2011-v3?
Ti ringrazione ancora e se qualcuno volesse dare qualche consiglio sarebbe gradito :)

Ultima modifica:
Grazie gentilissimo per il tuo tempo, ma essendo neofita capisco poco in questo campo;
per esempio cosa cambia tra un normale wd blu e un wd red intellipower?
l'ssd crucial è migliore dell'850 evo Samsung?
perchè non consigli di fare un sistema a base xeon o con cpu 2011-v3?
Ti ringrazione ancora e se qualcuno volesse dare qualche consiglio sarebbe gradito :)

Allora il WD Red è pensato appositamente per essere messo in raid (infatti viene usato anche nei nas) ed ha un tasso di rotture molto basso quindi è proprio indicato per chi ha bisogno di un sistema raid.
Il WD Blu è un prodotto eccellente in ogni caso, ma si presta meglio quando viene utilizzato come hdd singolo oppure come archiviazione insieme ad un ssd quindi nel tuo caso è assolutamente consigliato il red.

L'ssd crucial è un prodotto eccellente e non soffre dei problemi ai firmware che ultimamente affliggono spesso i prodotti samsung.

Non ti consiglio xeon o 2011-v3 principalmente per il budget ma anche per l'uso che ne faresti.
Nel caso dello xeon non metterci ram ECC è un abominio ed inoltre sono cpu pensate per chi fa elaborazioni lunghe anche più giorni che quindi se dovessero interrompersi per un singolo errore farebbero danni mentre il 2011-v3 tra mobo x99 e ram ddr4 si portano via oltre 600€ per queste singole 3 componenti lasciando poco margine per altro.
Per quello che devi fare, vedrai che con quell'i7 ti trovi da dio, e te lo posso confermare perchè io stesso ne possiedo uno ;)

Allora il WD Red è pensato appositamente per essere messo in raid (infatti viene usato anche nei nas) ed ha un tasso di rotture molto basso quindi è proprio indicato per chi ha bisogno di un sistema raid.
Il WD Blu è un prodotto eccellente in ogni caso, ma si presta meglio quando viene utilizzato come hdd singolo oppure come archiviazione insieme ad un ssd quindi nel tuo caso è assolutamente consigliato il red.

L'ssd crucial è un prodotto eccellente e non soffre dei problemi ai firmware che ultimamente affliggono spesso i prodotti samsung.

Non ti consiglio xeon o 2011-v3 principalmente per il budget ma anche per l'uso che ne faresti.
Nel caso dello xeon non metterci ram ECC è un abominio ed inoltre sono cpu pensate per chi fa elaborazioni lunghe anche più giorni che quindi se dovessero interrompersi per un singolo errore farebbero danni mentre il 2011-v3 tra mobo x99 e ram ddr4 si portano via oltre 600€ per queste singole 3 componenti lasciando poco margine per altro.
Per quello che devi fare, vedrai che con quell'i7 ti trovi da dio, e te lo posso confermare perchè io stesso ne possiedo uno ;)
perfatto, pensavo che gli xeon si comportassero meglio dell i7 in grafica, avresti da consigliare un monitor da grafica 24" o 27"?
grazie ancora

non saprei, mi basterebbe un monitor di una buona qualità, diciamo sulle 200-250
Ok, allora io non sono espertissimo di monitor, ma su quella fascia si può trovare:
- Asus PB238Q
- Dell U2412M

Li puoi trovare tutti su e-key. Sono entrambi monitor IPS quindi avrai una resa cromatica migliore ma perderai qualcosina in gaming (non esageratamente perchè alla fine hanno comunque tempi di risposta buoni e overdrive). Tra l'altro il secondo ha preso un ottimo punteggio su prad.de perchè si comporta bene in quasi tutte le occasioni quindi non è per nulla un cattivo monitor.

Ok, allora io non sono espertissimo di monitor, ma su quella fascia si può trovare:
- Asus PB238Q
- Dell U2412M

Li puoi trovare tutti su e-key. Sono entrambi monitor IPS quindi avrai una resa cromatica migliore ma perderai qualcosina in gaming (non esageratamente perchè alla fine hanno comunque tempi di risposta buoni e overdrive). Tra l'altro il secondo ha preso un ottimo punteggio su prad.de perchè si comporta bene in quasi tutte le occasioni quindi non è per nulla un cattivo monitor.

ok grazie ancora, ma sono ancora dubbioso nella svelta della cpu. ci sono xeon esa core e 12 tread( o come si scrive) e 10mb di cache non andrebbe meglio dell i7? anche se il prezzo lievitasse un po, vorrei acquistare qualcosa che durasse e soprattutto sia molto fluido. anche facendo un giro su internet vedo che molti preassemblati workstation usato cpu xeon.
grazie ancora

ok grazie ancora, ma sono ancora dubbioso nella svelta della cpu. ci sono xeon esa core e 12 tread( o come si scrive) e 10mb di cache non andrebbe meglio dell i7? anche se il prezzo lievitasse un po, vorrei acquistare qualcosa che durasse e soprattutto sia molto fluido. anche facendo un giro su internet vedo che molti preassemblati workstation usato cpu xeon.
grazie ancora

Piuttosto che uno xeon se vuoi prestazioni maggiori ha senso valutare un i7-5820k per l'uso che faresti tu.
Però a mio avviso mettere una cpu del genere e poi prendere una r9 290 non ha senso. Se prendi quella cpu a quel punto sopra ci andrebbe una bella vga professionale (che trasformerebbe tutto il una VERA workstation con le pa**e quadrate ma perderesti in gaming ovviamente).
Conclusione, se vuoi sia giocare che lavorare la configurazione che hai a mio avviso è la cosa migliore.

quoto @icebreaker90,

ma 290 euro per una 290 asus.... :muro:

consiglio la solita sapphire tri-x: costa poco e dissipa decisamente meglio della asus (che monta il dissi della 780...)

Piuttosto che uno xeon se vuoi prestazioni maggiori ha senso valutare un i7-5820k per l'uso che faresti tu.
Però a mio avviso mettere una cpu del genere e poi prendere una r9 290 non ha senso. Se prendi quella cpu a quel punto sopra ci andrebbe una bella vga professionale (che trasformerebbe tutto il una VERA workstation con le pa**e quadrate ma perderesti in gaming ovviamente).
Conclusione, se vuoi sia giocare che lavorare la configurazione che hai a mio avviso è la cosa migliore.

grazie mille per i tuoi consigli, ma ti chiedo un ultima cosa: potresti fare un configurazione con xeon e5 esa core? sono ancora indeciso perchè secondo me avendo 6 core e 12 thread avrei qualcosa in più rispetto al 4790

Pubblicità
Pubblicità
Indietro