• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aiuto assemblaggio pc per gaming - economico

Pubblicità

Doppiozero

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao ragazzi. Premetto che sono abbastanza incapace con il pc. Ho bisogno di cambiare desktop perché per il gaming il mio sta diventando da 'scarso' a 'ridicolo' eheh

Vi scrivo le sue caratteristiche:
Motherboard: ASUS P5B-MX
Processore: Intel Core2 Duo CPU E4500 2.20GHz
RAM: 3072 mb (2+1 gb)
OS: Microsoft Windows XP Professional Service Pack 3 (build 2600)
Scheda video: GeForce 9800 GT
Sound Card: Realtek High Definition Audio
HDD 1: MAXTOR 6L200M0 - 111 gb
HDD 2: WDC WD10 EARS 00Y5B1 Usb Device - 78,1 gb
Unità DVD/CD-ROM 1: hl dt st dvd rom gdr8163b
Unità DVD/CD-ROM 2: PIONEER DVD-RW DVR-110
Schermo: ASUS VE228H (Full HD 1080p)

Il pc non l'ho assemblato io, l'unica cosa che ho comprato è lo schermo, e volevo sapere se per chi non ha esperienza sia un compito troppo difficile assemblarne uno. Se dovessi andare da un tecnico con i pezzi già presi, si prenderebbe tanti soldi per assemblarlo? Ma se è possibile vorrei imparare come farlo da solo.
Come potete vedere ho omesso l'alimentatore e il case. Il secondo perché in pratica è un rottame e và sostituito. Dell'alimentatore purtroppo non ricordo le specifiche, ed in questo momento non ho accesso fisicamente al desktop; Comunque immagino vada sostituito, visto che ho intenzione di cambiare parecchie cose.

Vorrei installare come OS windows 7 (che non possiedo), e un hard disk da almeno 500 gb (che non possiedo). Anche se sono una schiappa col pc mi rendo conto che la scheda madre và cambiata, così come la scheda video e il processore. Ma mi chiedevo se posso tenermi qualcosa apparte la tastiera, il mouse e lo schermo :D
Ah dimenticavo, c'è crisi e non vorrei superare i 500 euro! Il mio obiettivo sarebbe quello di rimanere entro questa cifra e poter giocare con settaggi buoni un gioco come Battlefield 3, ad esempio. E' possibile?
Grazie in anticipo per la pazienza.

Recommended system requirements for Battlefield 3:

Codice:
Processor: Quad-core Intel or AMD CPU RAM: 4GB 
Graphics card: DirectX 11 Nvidia or AMD ATI card, Nvidia GeForce GTX 560 or ATI Radeon 6950. 
Graphics card memory: 1 GB Sound card: DirectX compatibl sound card 
Hard drive: 15 GB for disc version or 10 GB for digital version

EDIT:
Potrei affidarmi all'assemblaggio suggerito dall'utente pribolo in questa discussione?
Ah e aggiungo che non ho intenzione di fare overclock o sli/crossfire.

Ultima modifica:
Sì, se parli di quella dell'ultimo post (della prima pagina) va benissimo. Per quanto riguarda il SO potresti provare ad installare la beta di windows 8 così al momento non dovresti spendere quei 80€ che spenderai in futuro per windows 8, la beta è molto stabile e i giochi vanno tutti. Assemblare il PC è veramente una cavolata, pensa che io ho imparato smontando e rimontando il mio senza seguire nessuna guida.

Sì, se parli di quella dell'ultimo post (della prima pagina) va benissimo. Per quanto riguarda il SO potresti provare ad installare la beta di windows 8 così al momento non dovresti spendere quei 80€ che spenderai in futuro per windows 8, la beta è molto stabile e i giochi vanno tutti. Assemblare il PC è veramente una cavolata, pensa che io ho imparato smontando e rimontando il mio senza seguire nessuna guida.

si mi riferisco a questa configurazione:

Processore:Intel i3 2100 3.1GHz 100€
Scheda madre:Asrock P67 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 HDMIATX 65€
Memoria: DDR3Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz 4GB (2x2 GB) 9-9-9-2N 25€
Scheda video:Gigabyte Radeon HD7850 GV-R785OC 2GD core 975Mhz memory GDDR54800Mhz 2GB DVI HDMI MiniDP 221€
HardDisk: Western Digital Caviar Blue 500GB3.5” 7.200rpm 16MB SATA3 62€
Case:Midi Cooler Master Elite gaming 37€
Alimentatore:XFX Pro 450 watt core edition 50€
Masterizzatore:interno LG GH22NS70 22x DVD CD SATA Bulk 16€

Con questa sfori un po' (576€) ma è molto buona. se vuoi risparmia sulla VGA mettendo la gtx 560 ti o la hd6870

Come scrive pribolo sforerei un po', ma mi rimangono ancora dubbi; Sarò in grado di assemblarlo da solo? non posso prendere niente dal mio vecchio pc? e forse la gtx 560 è una scelta migliore per risparmiare, devo controllare quanto.
Grazie per l'idea della beta di windows 8 e per aver risposto!

Be' puoi tenere i lettori CD, ma il resto è piuttosto vecchiotto.

ahah beh sì. anzi mi stupisco che è stato in grado di reggere Tera online in maniera abbastanza fluida direi. Ma forse è merito dell'ottimo lavoro sull'unreal engine 3 che hanno fatto gli sviluppatori :D

invece una cosa così?

CASE
GAMING EXTREM ZALMAN Z9PLUS + ALIMENTATORE TECHSOLO 730W ULTRA SILENT VENTOLA 12 CM.
SCHEDA MADRE
ASUS Mod SoAM3 Asus M4A79XTD EVO
PROCESSORE
AMD Processore AMD Phenom II X4 965 3,4GHz 8MB
AM3 125Watt Black Ed.BOX
MEMORIA RAM
KINGSTON 8 GB DDR3 1333
HARD DISK
SEAGATE 1000 GB SATA III 7200RPM
SSD
CORSAIR 60GB CORSAIR 2.5 SOLID STATE DISK
SCHEDA VIDEO
ASUS Modello: ENGT440/DI/1GD5 (Nvidia GeForce GT 440)
MASTERIZZATORE
LG DVD DUAL LAYER

lo so che non c'entra nulla, ma un mio conoscente mi ha proposto un pc assemblato da lui con queste caratteristiche, a circa 500 euro. uhm.

con quella scheda video non vai da nessuna parte.
se vuoi giocare a battlefield in modo decente con un full hd ci vuole altro.

con quella scheda video non vai da nessuna parte.
se vuoi giocare a battlefield in modo decente con un full hd ci vuole altro.

Uhm, ok. Penso che comincerò a cercare i pezzi suggeriti da pribolo, e a leggermi qualche guida sull'assemblaggio. Comunque ben vengano nuovi suggerimenti :)

Scusate il doppio post ma volevo aggiornarvi. Sono stato in grado di trovare questi componenti:

Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
CPU Intel Core i3-2100 3.10GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed
Scheda Madre Asrock P67 Pro3 rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 WD5000AAKS
Case Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero
Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero
VGA Gigabyte Ati Amd Radeon HD 7850 GV-R785OC-2GD Core 975MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP

Per 622,40 euro con iva compresa. Sfora il budget ma non so dove potrei risparmiare visto che da quello che ho capito non vale la pena prendere una gtx 560 al posto della radeon. Magari riesco a vendere il mio vecchio pc così ci riprendo qualcosina :)
Comunque ho letto che alla radeon servono 500W, così ho ipotizzato che l'alimentatore che intendesse pribolo fosse il 550W non il 450W (anche perché di 'core edition' ho trovato solo quello da 550W). Ah un'altra domanda: vale la pena spendere quei 10-20 euri in più per la radeon Gigabyte? Sapphire, powercolor, his o altro non va bene?

Aggiornamento: Sono stato ad un negozio di computer in zona, per farmi un'idea sul prezzo dei componenti in caso non volessi acquistarli online, e per sentire un parere sulla configurazione. E mi hanno detto parecchie cose strane:

1) Per un pc a scopo gaming che regga giochi come battlefield 3 servono intorno ai 1000 euro.
2) Una vga radeon è meno affidabile di una intel, e mi hanno consigliato di prendere una gtx 560 anziché una radeon 7850. Poi mi hanno detto che la radeon che voglio prendere io non è buona perché 'ATI'. E in generale che comprare su internet è rischioso e sarebbe meglio evitare.
3) Mi hanno chiesto 280 euro per la radeon 7850 e 230 euro circa per la intel gtx 560.
4) Mi hanno proposto un processore intel i5 anziché un i3, perché a detta loro l'i3 non è sufficiente.
5) Hanno detto che per quelle vga serve un alimentatore da almeno 170 euro, tipo di 1000 W; alché ho replicato che avevo letto che alla radeon 7850 servissero solo 500 W, e loro mi hanno risposto che non è vero e di non fidarmi di quello che leggo online.

Ora, queste persone sono dei ladri e degli incapaci, oppure no?
C'è qualcosa di vero in quello che mi hanno detto almeno? Forse dovrei prendere i pezzi sul sito dove li ho trovati, mettermi ad assemblare e smettere di complicarmi la vita :D

Ultima modifica:
Rispondo a tutto:
1) io gioco con tutto ad alto (anche se rinunciando a un po' di filtri) con un computer da 790€ di 2 anni fa.
2) una 7850 va come una 570 e costa molto meno. Ovviamente vogliono venderti quello su cui guadagnano di più. Comprare su internet ormai è sicuro quanto andare in uno shop fisico ed è molto più comodo.
3) sono impazziti.
4) l'i3 è sufficiente, ovviamente un i5 è meglio ma esce dal budget.
5) Cosa cavolo si sono fumati? Con un alimentatore da 1000W ne reggi 4 e anche di più di quelle schede.

Sì, sono dei ladri, sull'essere incapaci non lo sono per forza ma potrebbero esserlo.
Sì, compra online e assembla, è semplicissimo.

Grazie The Lory, se ho scritto qui è anche perché mi fido molto di voi ragazzi. Penso proprio che questo finesettimana ordino sulla kiave, poi vi faccio sapere.
Comunque se qualcun altro vuole commentare su ciò che mi hanno detto al negozio è benvenuto :)

Info di servizio: su e prezzo, sapphire 7850 a 168€ sino ad esaurimento. Io l'ho presa con il pick&pay ed ho pure risparmiato sulla spedizione. Anche se il pc lo prenderò tra un paio di sett, questo acquisto mi è convenuto adesso. Anche se averla là senza poterla usare, sarà una tortura :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro