Aiuto aggiornamento laptop

• Autore discussione Autore discussione gxt
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

gxt

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
48
Buongiorno ,
potresti darmi un'aiutino ho il seguente pc:

HP Pavilion Gaming Laptop - 16-a0021nl​

vorrei sapere se posso velocizzarlo quindi aumentare RAM / NVM è capire cosa posso fare per migliorarne le prestazioni.
Poi vorrei collegarci anche un monitor oppure TV cosa mi consigliate.
Grazie.

Ciao dovresti essere in grafo di installare fino a 64 gb di ram, 3200 ddr4 (sodimm ovviamente). Se ora sei a 16, ti consiglierei di salire a 32 se proprio ti serve. Per lo storage sicuramente puoi sostituire l'ssd con uno da 1 TB o più. Cosa devi farci principalmente?

Lo uso per lavoro è qualche gioco
mi sai indicare che modelli di ram posso montare è poi se faccio la spesa metto 64 gb DDR4?
NVM cosa posso mettere come modello?
Invece per la tv /monitor cosa mi consigli di acquistare?

Lo uso per lavoro è qualche gioco
mi sai indicare che modelli di ram posso montare è poi se faccio la spesa metto 64 gb DDR4?
NVM cosa posso mettere come modello?
Invece per la tv /monitor cosa mi consigli di acquistare?
per la ram ti consiglio crucial o corsair, ovviamente assicurati di scegliere moduli DDR4 SODIMM a 3200 MHz, che sono quelli giusti per il tuo laptop.

Inoltre puoi verificare se c'è uno slot aggiuntivo per l'ssd

Si c'è uno slot per SSD
le ram ci codici particolare oppure baste che sono SODIMM 3200 MHZ?
Per TV / monitor che modello posso compare fai conto che lo tengo sulla scrivania almeno da 32 pollici a salire

Si c'è uno slot per SSD
Per TV / monitor che modello posso compare fai conto che lo tengo sulla scrivania almeno da 32 pollici a salire
al momento quanti gb di ssd hai?

Se hai già un tb potresti prenderne un altro da circa 500

Si c'è uno slot per SSD
l'importante è che siano DDR4 e che abbiano una velocità di 3200 MHz.

Non sono necessari codici particolari, ma è sempre meglio acquistare moduli di memoria di qualità da marche affidabili (come Corsair, Kingston, Crucial) per garantire la compatibilità.

Ovviamente ti consiglio di sfruttare la dual-Channel installando 2 moduli identici. Quindi se il tuo laptop supporta 64 gb ne dovrai installare 2 da 32 identici. Altrimenti se ti accontenti di 32 gb di ram(secondo me più che sufficienti) mettine 2 da 16.

Non sono necessari codici particolari, ma è sempre meglio acquistare moduli di memoria di qualità da marche affidabili (come Corsair, Kingston, Crucial) per garantire la compatibilità.

Ovviamente ti consiglio di sfruttare la dual-Channel installando 2 moduli identici. Quindi se il tuo laptop supporta 64 gb ne dovrai installare 2 da 32 identici.
Se non ha bisogno di 64 gb potrebbe anche risparmiare e prenderne 32, il risparmio lo investe nel monitor.

Ovviamente ti consiglio di sfruttare la dual-Channel installando 2 moduli identici. Quindi se il tuo laptop supporta 64 gb ne dovrai installare 2 da 32 identici. Altrimenti se ti accontenti di 32 gb di ram(secondo me più che sufficienti) mettine 2 da 16.

1 il pc supporta massimo ram a 2993, non 3200, ma chiaramente la ram si adegua, ovviamente parliamo di profili jedec, non xmp
2 la storia dei "due moduli identici" è una stupidaggine, il dual channel funziona anche con banchi di diverse dimensioni, anche con 8 + 16gb si ha il dual channel, chiaramente si ha nei primi 16 dei 24gb totali di ram, avere due banchi di uguale capacità serve solo per avere il dual channel fino al ultimo mb di ram disponibile

1 il pc supporta massimo ram a 2993, non 3200, ma chiaramente la ram si adegua, ovviamente parliamo di profili jedec, non xmp
2 la storia dei "due moduli identici" è una stupidaggine, il dual channel funziona anche con banchi di diverse dimensioni, anche con 8 + 16gb si ha il dual channel, chiaramente si ha nei primi 16 dei 24gb totali di ram, avere due banchi di uguale capacità serve solo per avere il dual channel fino al ultimo mb di ram disponibile
Forse lui intendeva il funzionamento in dual channel simmetrico. 2x16 è la soluzione migliore se non ha esigenze particolari, puo prenderla 2993 se vuole andarci preciso...

Forse lui intendeva il funzionamento in dual channel simmetrico. 2x16 è la soluzione migliore se non ha esigenze particolari, puo prenderla 2993 se vuole andarci preciso...
o semplicemente comprare questa

è quella con la valutazione più alta ed è pure a prezzo ridotto di 26€
con questa non si sbaglia mai, ne ho comprato un banco identico a dicembre

al momento quanti gb di ssd hai?

Se hai già un tb potresti prenderne un altro da circa 500
Al momento ho installato un NVM intel da 500gb potrei mettere un NVM più grande tipo samsung 990pro che ne pensate?
per la ram se mi dici che 64gb non le sfrutto metto 32 io pensavo che se faccio la spesa mettevo direttamente 64.
Poi cosa mi consigliate mettere tv oppure monitor è quale modello acquistare?

NVM più grande tipo samsung 990pro che ne pensate?
inutile in quanto il tuo pc supporta pcie 3.0 e non il 4.0
quindi comprare un nvme 4.0 più costoso è inutile, perché poi funziona in modalità 3.0
ma soprattutto... a 107€ per 1tb sei andato letteralmente a cercare l' ssd nvme 1tb più costoso

WD_BLACK SN850X 1TB​

questo è un ssd di qualità e costa 92€, quindi quasi il 20% in meno
a dicembre ne ho comprato uno in versione 2tb
per la ram se mi dici che 64gb non le sfrutto metto 32 io pensavo che se faccio la spesa mettevo direttamente 64.
no, per il gaming in se e specialmente per quel pc che non è obsoleto ma nemmeno di altissimo livello, 32gb sono ASSOOLUTAMENTE larghi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro