DOMANDA Aiuto Ad Usare Una Macchina Virtuale

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
77
Ciao :)

Ho scaricato VMware ma non avendo mai usato una macchina virtuale non volevo combinare pasticci !

Posso avviare una distro di lubuntu senza installarlo ?
Cioè io volevo avviare una distro come quando lo faccio in modalità live dopo aver creato una chiavetta bootabile e invece mi sembra che io in questa direzione ho scelto di installare la VM su uno spazio dell'hdd e anche se sarà virtuale nel senso che le modifiche andranno perse comunque sarà installata sull'hdd.

LTHq982.png

8wtHs5F.png

LTHq982.png

Vi prego spiegatemi meglio come funzione :)

Saluti :)

E' occupato spazio sull'hd: In pratica è come se uno spazio dell'hd venisse utilizzato con un sistema chiuso che vive solo lì ma funziona come un sistema completo. Per cancellare tutto basta un clic...

E' occupato spazio sull'hd: In pratica è come se uno spazio dell'hd venisse utilizzato con un sistema chiuso che vive solo lì ma funziona come un sistema completo. Per cancellare tutto basta un clic...
Ma li se avessi proseguito, sarebbe stato installato ubuntu ?
Quindi ogni volta dovrei seguire la procedura di installazione di ubuntu ?

----
io ad esempio vorrei poter bootare un chiavetta usb che ho inserito nel pc stesso usando la vm, è possibile ? Magari usando un'altro programma ?

Ma li se avessi proseguito, sarebbe stato installato ubuntu ?
Quindi ogni volta dovrei seguire la procedura di installazione di ubuntu ?

----
io ad esempio vorrei poter bootare un chiavetta usb che ho inserito nel pc stesso usando la vm, è possibile ? Magari usando un'altro programma ?

Se avessi proseguito avrebbe fatto un'installazione standard di ubuntu.

In che senso "ogni volta dovrei seguire la procedura di installazione di ubuntu"?? una volta installato è installato..

Con vmware workstation non si può fare il boot da usb. Con virtualbox invece si..

Se avessi proseguito avrebbe fatto un'installazione standard di ubuntu.

In che senso "ogni volta dovrei seguire la procedura di installazione di ubuntu"?? una volta installato è installato..

Con vmware workstation non si può fare il boot da usb. Con virtualbox invece si..
Ok sarebbe stata un'installazione completa, quindi i file sarebbero rimasti in maniera permanente sull'hdd del pc e non si sarebbero cancellati dopo aver chiuso vmware?

Ogni volta che sarei andato ad avviare il programma vmware avrei trovato tra gli os disponibili ubuntu e avviandolo di volta in volta tutte le modifiche che avrei apportato sarebbero andate perse o sbaglio ?

a quell'os non posso accedere quando avvio il pc ?

Ho provato Virtual box, non so perchè ma anche una volta che l'avevo velocemente provato su ubuntu mi dava lo stesso problema...

Praticamente quando in questa schermata:
xv2Caix.png

Vado a selezionare la versione di ubuntu riesco a trovare solo versione 32 bit...cosi ho scelto la 32 bit perchè 64bit non riesco a trovarne.

Successivamente proseguo e mi blocco a questo punto:
1DBCdO3.png

Dopo che è comparsa la schermata di lubuntu in cui scegli la lingua e la prova dell'os in modalità live.

Chissà a cosa è dovuto ?

Per virtualizzare OS a 64bit devi attivare la virtualizzazione (VT-x or AMD-v) nel bios (se la tua cpu la supporta).

Ogni volta che sarei andato ad avviare il programma vmware avrei trovato tra gli os disponibili ubuntu e avviandolo di volta in volta tutte le modifiche che avrei apportato sarebbero andate perse o sbaglio ?

a quell'os non posso accedere quando avvio il pc ?

Le modifiche non andrebbero perse.. un os virtualizzato si comporta e funziona come un os "normale" (installato su macchina fisica).

Per accedere ad un secondo OS all'avvio del pc (boot) devi fare un dual boot.

Le modifiche non andrebbero perse.. un os virtualizzato si comporta e funziona come un os "normale" (installato su macchina fisica).

Per accedere ad un secondo OS all'avvio del pc (boot) devi fare un dual boot.
Quindi per far si che le modifiche vanno perse devo per forza avviare con una macchina virtuale una live di ubuntu ad esempio ?

Il mio pc è un dell optiplex x330, la cpu è una e2180 ,magari dicendoti il modello tu sai già se lo supporta.

Con il pentium e2180 non puoi virtualizzare os a 64bit.

Quindi per far si che le modifiche vanno perse devo per forza avviare con una macchina virtuale una live di ubuntu ad esempio ?

Si, ma non ha senso utilizzare una live su una vm. Una live conviene utilizzarla su una macchina fisica.
Se proprio vuoi utilizzare una vm "pulita" ogni volta, basta che ti fai un backup della vm e lo ripristini quando ti serve.
Su virtualbox puoi clonare oppure esportare/importare una VM.

Comunque se spieghi per bene cosa devi fare, possiamo consigliarti meglio..

Con il pentium e2180 non puoi virtualizzare os a 64bit.

Si, ma non ha senso utilizzare una live su una vm. Una live conviene utilizzarla su una macchina fisica.
Se proprio vuoi utilizzare una vm "pulita" ogni volta, basta che ti fai un backup della vm e lo ripristini quando ti serve.
Su virtualbox puoi clonare oppure esportare/importare una VM.

Comunque se spieghi per bene cosa devi fare, possiamo consigliarti meglio..

Non è possibile virtualizzare os64 su tutte le CPU Pentium o ad esempio su una CPU e8500 è possibile ?

Beh mi riferivo alla VM sulla live per fare piccole operazioni in situazioni in cui non volevo installare l'os sul mio sistema, ad esempio di solito non uso più antivirus su Windows 7 e quando mi trovo a navigare su siti che possono contenere virus lancerei velocemente la VM con la live.

----
Ora non so se per questa domanda riesco a spiegarmi bene e neanche se ha molto senso essendo che ancora non sono entrato in modalità vm xd

L'os che viene installato con la vm non può essere usato anche per il dualboot essendo che ad esempio Ubuntu con la VM viene installato non in una diversa partizione ext.

Immagino proprio che la risposta sia no, perché ora dopo che l'ho scritto mi rendo conto che non dovrebbe essere possibile.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Non è possibile virtualizzare os64 su tutte le CPU Pentium o ad esempio su una CPU e8500 è possibile ?

Beh mi riferivo alla VM sulla live per fare piccole operazioni in situazioni in cui non volevo installare l'os sul mio sistema, ad esempio di solito non uso più antivirus su Windows 7 e quando mi trovo a navigare su siti che possono contenere virus lancerei velocemente la VM con la live.

----
Ora non so se per questa domanda riesco a spiegarmi bene e neanche se ha molto senso essendo che ancora non sono entrato in modalità vm xd

L'os che viene installato con la vm non può essere usato anche per il dualboot essendo che ad esempio Ubuntu con la VM viene installato non in una diversa partizione ext.

Immagino proprio che la risposta sia no, perché ora dopo che l'ho scritto mi rendo conto che non dovrebbe essere possibile.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Con l'e8500 si. Devi vedere se la cpu supporta l'Intel® Virtualization Technology. Queste informazioni le trovi nel sito intel
Comunque per quello che devi fare basta una semplice VM, al limite se si "impesta" la elimini e la rifai.. non ti serve una vm live.

La risposta alla seconda domanda è no come avevi intuito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro