aiuto ad assemblare correttamente per un vecchio pc desktop

Pubblicità

marco.bucc

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
42
Buonpomeriggio a tutti volevo un vostro parere personale stavo assemblando un vecchio pc gaming con questi dettagli hardware
scheda madre: asus maximus formula rev 1.04
Processore intel quad core Q9550 2,83Ghz
Ram 8GB 2x 4GB DDR2 1066mhz corsair Dominator
Lettore masterizzatore DVD LG
Scheda video Geforce GTX 750
HDD da 1000GB con ventole di raffreddamento ( che forse lo andro a sostituirecon un SSD)
4 ventole di raffreddamento 3 anteriori e 1 posteriore insieme all'alimentatore da 570 watt.
La mia curiodità riguarda l'alimentatore da 570watt può andare bene ? la scheda madre prevede un attacco atx da 8 pin se l'alimentatore ne prevede solo 4 posso usare tranquillamemnte un adattatore?
questo pc anche se è da gaming sarà destinato a lavorare come workstation ma vorrei comunque provare a sfruttarlo al massimo.. grazie a tutti a chi mi risponderà in anticipo.

dipende molto da marca e modello dell'alimentatore se si parla di un ali di qualità va bene se è una cinesata no perchè non ha sicuramente quel wattaggio e quella potenza

Si, sarebbe meglio assicurarsi che sia di un buon brand prima ancora di andare a vedere la potenza dichiarata
Per un siffatto pc anche un 400 watt di buona fattura può bastare
Il cavo da 8 pin probabilmente sarà suddivisibile

non conoscendolo ti direi di cambiarlo con qualcosa di più attuale specie se è vecchio
ma tralasciando il modello dell'ali..... 570watt secondo lei sono sufficienti per supportare le schede e la mobo altrimenti ho un alimentatore modulare della cooler e master da 700watt ma mi sembra un pò troppo. inoltre questo ali da 700watt è stato regalato da un amico che lavora in un azienda he smaltisce prodotti elettronici quindi devo verificare che funzioni =)

Ultima modifica:
ma tralasciando il modello dell'ali..... 570watt secondo lei sono sufficienti per supportare le schede e la mobo altrimenti ho un alimentatore modulare della cooler e master da 700watt ma mi sembra un pò troppo. inoltre questo ali da 700watt è stato regalato da un amico che lavora in un azienda he smaltisce prodotti elettronici quindi devo verificare che funzioni =)

Salve a te.

Che sia da 570 o 700w non significa nulla. Bisogna vedere la marca, il modello etc... etc...
In realtà il primo è una cineseria con in più i watt fake. E' inutilizzabile e non c'è nulla da fare se non portarlo all' isola ecologica oppure buttarlo nel primo cassonetto che trovi.

Il secondo invece è un alimentatore però che Cooler Master 700w è?

Buonpomeriggio ragazzi una piccola curiosità ho ordinato un adattatore per alimentare la mia CPU con spinotto a 8 pin ma sono curioso di sapere da voi se che abbia un cavo giallo che torna indietro. allego foto grazie a chi mi risponderà.

Purtroppo hai fatto un acquisto errato, pericoloso e che non risolve il problema della cineseria che possiedi. In aggiunta: un adattatore non permette di aumentare gli ampere e deve avere i cavi con una sezione adeguata. Ti consiglio fortemente di annullare l' ordine così non perdi i soldi oppure quanto arriverà il corriere non firmare nulla e rifiuta il pacco così riandrà al mittente.

Salve a te.

Che sia da 570 o 700w non significa nulla. Bisogna vedere la marca, il modello etc... etc...
In realtà il primo è una cineseria con in più i watt fake. E' inutilizzabile e non c'è nulla da fare se non portarlo all' isola ecologica oppure buttarlo nel primo cassonetto che trovi.

Il secondo invece è un alimentatore però che Cooler Master 700w è?

Purtroppo hai fatto un acquisto errato, pericoloso e che non risolve il problema della cineseria che possiedi. In aggiunta: un adattatore non permette di aumentare gli ampere e deve avere i cavi con una sezione adeguata. Ti consiglio fortemente di annullare l' ordine così non perdi i soldi oppure quanto arriverà il corriere non firmare nulla e rifiuta il pacco così riandrà al mittente.
Allora il cooler master 700 plus professional con solo gli attacchi per alimentazione scheda madre e cpu (qua è presente l'attacco sdoppiato per alimentare la cpu a 8 pin ovvero 4+4 ) mi mancano i cavi mancanti che non riesco a trovare online (i molex per gli attacchi SATA e gli attacchi a 6 delle schede video).. questo è il cooler master..
Andiamo alla cinesata che però comprai nel 2015 in un negozio di pc conosciuto a Roma prezzo ancora sulla scatola 65 euro.. in realta me lo avevano consigliato loro per questa scheda madre...
per quanto riguarda i consumi ho letto sulle istruzioni della scheda video in cui utilizzando l'8 pin dell'alimentazione devo avere almeno 400watt di potenza nominale. Ora non so se con una scheda video indicatasopra un hdd da 1 GB della WD con supporto di raffreddamento e 4 ventole corsair possano fare arriavre il pc a 570 o adirittura oltre.
per quanto riguarda l'adattatore sono anche io un pò scettico ma avevo letto in giro che non tutti i nuovi ali hanno una presa sdoppiata per alimentare a 8 pin la cpu per questo avevo pensato all'adattatore. io adesso ancora non lho acceso ma settandolo tutto ho visto che vado ad utilizzare praticamente tutti i cavetti dell' ali non ne avanza nemmeno 1 l'ali avrebbe 1 presa da 6 pin per alimentare la scheda video 2 SATA e due molex 1 presa da 24 pin per la scheda madre e una da 4 per la cpu.
A infine visto che molto probabilmente non me la sentirò di accenderlo mi aiutereste a trovare i cavi per l'alimentatore della cooler master vi allego le foto in segiuto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
accetto tutti i consigli i ed i commenti negativi (sono nuovo XD)

Allegati

• IMG_20210124_170736.webp
    IMG_20210124_170736.webp
    3.1 MB · Visualizzazioni: 51
  • IMG_20210124_170901.webp
    IMG_20210124_170901.webp
    1,016.7 KB · Visualizzazioni: 49
  • IMG_20210124_170918.webp
    IMG_20210124_170918.webp
    792.1 KB · Visualizzazioni: 46
Ultima modifica:
L'alimentatore cooler master 700 non funzionava è danneggiato mi consigliereste un alimentatore buono da 60 euro per questa buildt? grazie a chi risponderà =)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro