DOMANDA Aiuto acquisto Laptop schermo grande - budget da definire

Pubblicità

ketavet

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
48
Buongiorno,

causa riorganizzazione spazi non ho più la possibilità di tenere un PC fisso e pertanto sto valutando l'acquisto di un laptop dalle dimensioni generose da utilizzare solo in casa per smartworking (pacchetto office) e gaming "leggero" (League of Legends, Valorant, MTGA o comunque giochi F2P dalle poche pretese prestazionali).
Per la mobilità e attività personali che richiedono maggior sicurezza utilizzo già un MacBook Air 13" M1.
Specifico nuovamente che verrà utilizzato solo in casa, quindi peso e grandezza non sono un problema. Per questo motivo opterei per schermi più grandi possibilmente, 17"+

Non conosco minimamente il mercato dei laptop e non ho idea di quanto si debba spendere. Mi piacerebbe restare sui 1000€ ma valuto di spendere anche di più se necessario.
Periodo di acquisto BF/Natale per approfittare di qualche promozione.

Grazie

13" o 17" è sempre un pugno in un occhio per poter giocare, non hai un minimo spazio per metterci un monitor o utilizzare la TV per giocarci?

13" o 17" è sempre un pugno in un occhio per poter giocare, non hai un minimo spazio per metterci un monitor o utilizzare la TV per giocarci?
Potrei ricavare uno spazio limitato per una piccola scrivania e un monitor da 22-24" ma in questo caso non avrebbe più senso l'acquisto di un laptop.
Una postazione fissa avrebbe sicuramente un costo maggiore considerando anche monitor e tavolo, sinceramente non so quanto valga la pena per l'uso che ne faccio.

Potrei ricavare uno spazio limitato per una piccola scrivania e un monitor da 22-24" ma in questo caso non avrebbe più senso l'acquisto di un laptop.
Una postazione fissa avrebbe sicuramente un costo maggiore considerando anche monitor e tavolo, sinceramente non so quanto valga la pena per l'uso che ne faccio.
non hai una TV a casa da poter utilizzare anche per giocare? con un case come questo puoi metterlo in soggiorno passando inosservato, un pc desktop ti offre comunque maggiori prestazioni e upgrade nel tempo

non hai una TV a casa da poter utilizzare anche per giocare? con un case come questo puoi metterlo in soggiorno passando inosservato, un pc desktop ti offre comunque maggiori prestazioni e upgrade nel tempo
In sala ho una TV 75" 4K quindi direi di no.
Potrei valutare l'alternativa postazione fissa che richiederebbe maggiori sbattimenti rispetto ad un laptop e nel budget dovrei farci stare monitor e tavolo.
Quanto andrei a spendere?

CPU: AMD Ryzen 5 8400F 4.2 GHz 6-Core Processor (€125.91 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright RK120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€35.00)
Motherboard: MSI PRO B840M-B Micro ATX AM5 Motherboard (€101.33 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€119.99 @ Amazon Italia) 20€ sovraprezzo
Storage: Orico O7000 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€69.98 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL Radeon RX 9060 XT 8 GB Video Card (€295.99 @ Amazon Italia) RTX5060
Case: Lian Li A3-mATX MicroATX Mini Tower Case (€84.29 @ Amazon Italia)
Power Supply: SAMA G750 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€85.00)
Total: €917.49

monitor 170€, era a 90€ durante il prime day qualche giorno fa, probabile ritorni per il BF
tavolo dall'ikea a 50€, se hai un brico che vende tavole su misura, lo prendi delle dimensioni che ti servono, una scartavetrata, una mano di impregnante e 4 piedi dall'ikea, paghi uguale e hai la scrivania su misura e fatta anche meglio

CPU: AMD Ryzen 5 8400F 4.2 GHz 6-Core Processor (€125.91 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright RK120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€35.00)
Motherboard: MSI PRO B840M-B Micro ATX AM5 Motherboard (€101.33 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€119.99 @ Amazon Italia) 20€ sovraprezzo
Storage: Orico O7000 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€69.98 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL Radeon RX 9060 XT 8 GB Video Card (€295.99 @ Amazon Italia) RTX5060
Case: Lian Li A3-mATX MicroATX Mini Tower Case (€84.29 @ Amazon Italia)
Power Supply: SAMA G750 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€85.00)
Total: €917.49

monitor 170€, era a 90€ durante il prime day qualche giorno fa, probabile ritorni per il BF
tavolo dall'ikea a 50€, se hai un brico che vende tavole su misura, lo prendi delle dimensioni che ti servono, una scartavetrata, una mano di impregnante e 4 piedi dall'ikea, paghi uguale e hai la scrivania su misura e fatta anche meglio
Mobo per forza con wifi.
Monitor con 200hz non è overkill? Penso che 165/180 siano più che sufficienti, magari LG vende qualcosa di più economico.
Differenza tra Ryzen 5 7600x e 8400f? 5060 e 9060?
Prenderei una PSU di qualità maggiore, è una mia fissa.

Invece l'alternative laptop quale sarebbe?

Ultima modifica:
Monitor con 200hz non è overkill? Penso che 165/180 siano più che sufficienti, magari LG vende qualcosa di più economico.
LG puoi buttarli, non ho consigliato l'MSI per il refresh, ma per la gamma cromatica e se torna a 89€ è un best buy
Differenza tra Ryzen 5 9600 e 8400F? 5060 e 9060?
l'8400F ha prestazioni inferiori rispetto al 9600x, ma costa poco e ti permette di avere una piattaforma aggiornabile in futuro, l'alternativa è andare su una piattaforma morta intel
9060 o 5060 dipende dai giochi, le AMD spingono di più in raster, quindi in FPS puri senza tecnologie attive
Prenderei una PSU di qualità maggiore, è una mia fissa.
l'alimentatore è un grado A sulle tier list, paragonabile ad altri alimentatori più famosi, c'è l'RM650e se vuoi il brand
Mobo per forza con wifi.
c'è questa
Invece l'alternative laptop quale sarebbe?
come alternativa notebook, il minimo è questo

l'8400F ha prestazioni inferiori rispetto al 9600x, ma costa poco e ti permette di avere una piattaforma aggiornabile in futuro, l'alternativa è andare su una piattaforma morta intel
9060 o 5060 dipende dai giochi, le AMD spingono di più in raster, quindi in FPS puri senza tecnologie attive
Scusa intendevo 7600x, ho corretto poi.
Le tecnologie non mi interessano, non gioco singleplayer.

Il laptop che hai linkato non è da 17".

Se invece volessi optare per la combo Ryzen 5 7600x + Sapphire Pulse Radeon RX 9060 XT 16GB per circa 80€ in più, andrebbe ancora bene il case mATX?

Il monitor lo vorrei regolabile in altezza, oppure con piatto tondo/quadrangolare così da appoggiarlo sopra un sopporto ma preferirei la prima opzione.
Come soluzione ho trovato gli Odyssey oppure LG ma tu dicevi che fanno schifo.
Hai delle soluzioni?
Va bene anche curvo l'importante è che abbia almeno 180 di freshrate.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro