DOMANDA Aiuto acquisto fotocamera bridge

Pubblicità

Iron5

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buongiorno a tutti,vi spiego subito il problema,volevo acquistare una fotocamera bridge di buona qualità con un budget di 300-350 euro,ho dato un'occhiata a vari cataloghi ed e-shop ma alla fine non avendo una grande esperienza mi sono perso tra le miriadi di funzioni e parametri di cui ogni fotocamera dispone!
per cui chiedo a voi esperti,la fotocamera la usero' principalmente per foto in notturna,ritratti,paesaggi (anche a 360 gradi),foto 3D senza disdegnare riprese video occasionali in FullHD...non avendo una marca di riferimento chiedo a voi quale potrebbe essere il modello migliore in questa fascia di prezzo.

ho anche alcune domande aggiuntive:
1 i vari stabilizzatori ottici sono equivalenti?
2 il sensore exr di fuji è superiore alla media?
3 quale tipo di lente sarebbe meglio ad alti iso?
4 il cavalletto è d'obbligo per foto in natura o paesaggi al buio?

vi ringrazio per l'aiuto :)

Guarda, per l'uso che ne vuoi fare, una bridge è il peggior acquisto che potresti fare.
L'unica ragione di esistere di una bridge è l'enorme zoom (che poi con la qualità che hanno manco poi tanto), per tutto il resto è molto meglio una compatta evoluta.
Specialmente paesaggi, ritratti e foto con poca luce.
Di modelli ce ne sono molti a seconda delle esigenze particolari, ti dico al volo i più : Canon S110, Canon G15, Olympus XZ-2, Nikon P7700, Fujifilm X20, Sony RX-100, panasonic LX-7.
Puoi dargli un occhiata intanto, sono quelli che mi vengono a memoria, io preferisco una tra la Olympus XZ-2, la Pana LX7-7 e la Canon G15.

Per le domande
1)No, c'è quello più o meno efficace, ma compararli soprattutto su "carta" è molto difficile, l'effettività varia anche da persona a persona, dovendo correggere tremolii di una mano.
2) Il sensore exr ha dei vantaggi in alcune situazione rispetto a quelli tradizionali, ma non tali da esser decisivi, secondo me. Inoltre Fuji lo sta abbandonando a favore del X-Trans, che sembra essere eccezionale sui sensori più grandi, ma di nuovo non particolarmente superiore su quelli più piccoli (caso tuo)
3) la domanda posta così non ha senso. Se puoi spiegati meglio :D
4) Caldamente consigliato in notturna, utilissimo anche in diurna, necessario per alcuni generi fotografici (lunghe esposizioni)

grazie sheldon per la risposta,ho ancora un paio di cose da sottoporti...allora di quelle che mi hai consigliato ho puntato eventualmente la olympus xz-2 (rientra appieno nel budget) poi riguardo le lenti,intendevo se ce ne sono di particolari che rendono meglio in certe situazioni tipo notte o immagini in movimento,ma deduco di si anche se immagino la differenza la facciano altri particolari probabilmente,poi un'altra cosa,le bridge,date le dimensioni,non dovrebbero avere obiettivo,sensore e lenti piu grandi e quindi piu luminosi delle compatte? tipo per esempio,una fuji SL 1000 con apertura 20-1200,non dovrebbe incamerare piu luce di un sensore compatto? (magari ho scritto una boiata ma è un dubbio che se non chiedo ad un esperto non lo capiro' mai :D )

ah,se volessi fare delle foto a distanza,tipo una notturna ad un paesino in lontananza,queste compatte riuscirebbero nell'impresa?in giro x internet ho visto alcune foto di utenti che con una bridge erano riusciti a fare uno scatto nitido alla luna con lo zoom,ovviamente non posso accertare la veridicità di tali foto o di eventuali ritocchi,ma mi chiedo se potrebbe essere una cosa fattibile :)

Ultima modifica:
grazie sheldon per la risposta,ho ancora un paio di cose da sottoporti...allora di quelle che mi hai consigliato ho puntato eventualmente la olympus xz-2 (rientra appieno nel budget) poi riguardo le lenti,intendevo se ce ne sono di particolari che rendono meglio in certe situazioni tipo notte o immagini in movimento,ma deduco di si anche se immagino la differenza la facciano altri particolari probabilmente,poi un'altra cosa,le bridge,date le dimensioni,non dovrebbero avere obiettivo,sensore e lenti piu grandi e quindi piu luminosi delle compatte? tipo per esempio,una fuji SL 1000 con apertura 20-1200,non dovrebbe incamerare piu luce di un sensore compatto? (magari ho scritto una boiata ma è un dubbio che se non chiedo ad un esperto non lo capiro' mai :D )

ah,se volessi fare delle foto a distanza,tipo una notturna ad un paesino in lontananza,queste compatte riuscirebbero nell'impresa?in giro x internet ho visto alcune foto di utenti che con una bridge erano riusciti a fare uno scatto nitido alla luna con lo zoom,ovviamente non posso accertare la veridicità di tali foto o di eventuali ritocchi,ma mi chiedo se potrebbe essere una cosa fattibile :)
Stringo il più possibile sperando di essere chiaro in due parole, ma non è facile.

La luminosità di una lente la vedi dal numero di F. Tanto è più piccolo, tanto più è luminosa. Se leggi F5.6 è una lente buia, se leggi F1.4 è eccezionalmente luminosa. Grossomodo da F2.8 in giù è tutto buono.

Quella che tu chiami apertura ("una fuji SL 1000 con apertura 24-1200"), è in realtà la lunghezza focale, banalmente quanto puoi zoomare, partendo dal grandangolo (24mm) arrivando al teleobbiettivo (1200mm). I famosi "zoom 50x" insomma.

Ti faccio due esempi: la XZ-2 ha una lente 28-112mm F1.8-2.5, significa che è una lente molto luminosa, con uno zoom 4x.
LA SL1000 ha una lente 24-1200mm F2.9-6.5 quindi uno zoom 50x, ma molto molto più buia, specialmente mano a mano che zoommi.

Se vuoi fare le foto a un paesino in notturna nel caso di una panoramica, con le compatte che ti ho detto vai sul sicuro.
E' chiaro che se intendi fare la foto di un singolo palazzo a 10 km, lo zoom di quelle compatte non ti basta, e devi ricorrere a una bridge, e lo stesso vale per la foto alla luna.

Insomma dipende da quello che ci vuoi fare: ritratti, panorami, foto notturne, meglio le compatte con sensore più grande e lenti più luminose. Per le foto a dettagli molto lontani, giocoforza bridge, che hanno di contro una qualità inferiore in tutti gli altri campi rispetto alle compatte.

ho capito,quindi a meno di necessitare di uno zoom mostruoso oltre i 24x (che dovrebbe permettere la olympus sopracitata) per tutto il resto le compatte vincono sulle bridge in soldoni...immagino che per unire le due cose dovrei passare alle mirrorless ma andiamo su prezzi impossibili :D ti ringrazio per l'accuratezza delle informazioni sheldon!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro