RISOLTO Aiuto acquisto cellulare fascia 200-300 euro

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Skillet

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti, sto per acquistare un cellulare dopo quasi 6 anni di onorato servizio da parte del mio xiaomi redmi 5 plus che acquistai in seguito le numerose recensioni positive e consigli letti proprio in questo forum. A distanza di 6 anni sono di nuovo qui per un consiglio. Il mio budget è tra i 200 e 300 euro e tra le varie opzioni per adesso mi sono soffermato su queste:
- Redmi Note 12 pro 5g (270 euro la versione da 256 GB e 8 di Ram, mentre 230 euro la versione da 6 GB di Ram E 128 GB. Tra le due, considerando che io non necessito nè di particolari prestazioni nè di molto spazio, quale consigliate? Il Redmi Note 12 pro 4g l'ho escluso in seguito a recensioni che ne confrontavano le prestazioni)
- Samsung Galaxy A34 (270 euro la versione da 6 - 128 GB)
Vedendo le offerte della Tim avevo adocchiato anche il galaxy a54 a rate 300 euro, oppure il redmi 12 pro plus sempre a rate sempre 300 euro... ma mi scoccia dover fare questa sorta di contratto.

Tra i due modelli sopracitati quale mi consigliate? Per la stessa fascia di prezzo ritenete ci siano altri modelli più validi?

Grazie per l'attenzione, vi auguro una buona serata.

Saluti.

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie davvero del consiglio! Adesso sto vedendo le recensioni e la scheda tecnica del modello che mi hai detto. Costa anche leggermente meno dello xiaomi e del samsung, quindi lo consigli rispetto queste scelte? Non capendone molto se puoi spiegarmi perchè anche brevemente ne sarei felice.
Grazie ancora, buona serata

per il prezzo che ha si, monta uno snap dragon che è un ottimo soc e una versione android abbastanza pulita, rispetto a xiaomi che ha la miui coi suoi soliti difetti

Convinciamo a dire che:

a. Quello è edge 30 neo, ben diverso da edge 30. Monta un 695 che per 260 euro io personalmente non comprerei.
b. Motorola non è certo esclusa da difetti, update inconsistenti e processazione immagini non granché
c. Siamo agli edge 40, il che lo mette ancor più in una posizione non certo eccelsa.

Al momento, su Amazon si trova sotto i 300 Xiaomi 12 Lite, migliore sotto svariati aspetti.
Innanzitutto dato che sennò verrebbe fatto notare, è sì anche lui non dell’ultima serie Xiaomi, ma facendo parte della serie principale dovrebbe ricevere 3major/4patch di update, mettendolo alla pari con gli attuali redmi note.
Monta una cpu superiore, il 778g e molto probabilmente fa meglio come foto, almeno con la principale.

Anche il dimensity 1080 di redmi note 12 pro, inferiore al 778g è superiore al 695

Questi giusti per evidenziare alcuni aspetti e aggiungere in alternativa. Il Motorola se vuoi tienilo comunque da conto, ha il vantaggio di un sistema operativo differente e con meno bloat ed è di dimensioni più compatte.

Il 12 pro plus lascialo stare, non vale il prezzo rispetto al normale pro 5g
Ovviamente ci sono anche device poco sopra i 300, come oneplus nord 2t o pixel 6a e altri ma sforano il budget

P.S: la parola snapdragon in sè non è sufficiente a definire un ottimo soc

xiaomi ha sempre lo stesso problema, si chiama MIUI. Fa ottimi device che diventano spazzatura con la MIUI cinese.
Io personalmente ora come ora non comprerei manco il top gamma di Xiaomi, già solo per gli innumverevoli annunci spazzatura che compaiono nelle loro app.

xiaomi ha sempre lo stesso problema, si chiama MIUI. Fa ottimi device che diventano spazzatura con la MIUI cinese.
Io personalmente ora come ora non comprerei manco il top gamma di Xiaomi, già solo per gli innumverevoli annunci spazzatura che compaiono nelle loro app.

Sarà, ho 2 telefoni Xiaomi in casa e 0 problemi. L'unico piccolo difetto è che il profilo aggressivo di batteria della rom provoca un delay per le notifiche ma onestamente almeno sul mio Poco F3 è veramente piccolo rispetto al mio iPhone XS.

La verità è che molta gente parla per sentito dire, o si fissa su bug che non affliggono il 90% delle persone. E l'ultima versione, la 14, è decisamente più stabile di tutte le precedenti.

Poi certo c'è il bloatware e gli ad, si toglie in 10 minuti ma ad alcuni può dare fastidio (tengo comunque a precisare che non è l'unico brand a introdurlo nelle sue rom per ridurre i costi). E certo magari non è la migliore nel rilascio degli udpate, ma di certo Motorola non è meglio.

E il famigerato sensore di prossimità virtuale molto criticato, è usato anche da altre aziende, tanto che sta su A53 ed A54 di casa Samsung (probabilmente anche altri).

Tralasciando che le critiche sono quelle che sono dato che l'user arriva proprio da un dispositivo Xiaomi, e non sembra lamentare grossi problemi.

Insomma Xiaomi non sarà Apple o Samsung, mai suoi telefoni sono comunque più che degnamente utilizzabili. E in ogni caso nessuna e dico nessuna casa di telefoni è esente da bug, Apple compresa, specie dall'uscita di iOS 16.

Io ho avuto xiaomi e ti faccio l'elenco dei modelli:

- redmi note 7
- xiaomi mi9t
- redmi 10

tutti con la stessa cosa, sensore di prossimità pessimo, pubblicità nel OS anche se le disattivi.
Un OS con ADV non ha proprio senso.

Io ho avuto xiaomi e ti faccio l'elenco dei modelli:

- redmi note 7
- xiaomi mi9t
- redmi 10

tutti con la stessa cosa, sensore di prossimità pessimo, pubblicità nel OS anche se le disattivi.
Un OS con ADV non ha proprio senso.

Non saprei che dire. Vabbè tralasciando che Redmi 10 è una mezza ciofeca, redmi note 7 da quanto so al tempo era un buon device di fascia medio bassa, e anche mi 9t a dargli un occhio non sembra male come medio gamma.

Certo parliamo di tempi in cui la MIUI era su altre versioni. Come ho detto al momento ho Poco F3, ho speso 10 minuti a disattivare le pubblicità e non ne ho più mezza, solo le notifiche dell'app dei temi, perchè non ho voglia di disattivarle e non le considero fastidiose. Uguale il Redmi Note 10 di mio fratello.

Se le pubblicità restano anche a disattivarle, evidentemente non ci si è messi bene a disattivarle, a meno che su versioni molto vecchie non fossero disattivabili. Io posso dire che dalla MIUI 12 in poi si disattivano tranquillamente, ci vuole un po' di tempo perchè va fatto app per app, ma alla fine saranno 15 secondi per ogni app, si tratta di un toggle nelle impostazioni, più disattivare uno o 2 (ma in genere uno) processi di sistema dalle impostazioni.

Tralasciando discorsi di custom rom come xiaomieu su cui non sono presenti, perchè non accessibili ad ogni utente.

Ma come funzionamento andavano benone, mai lamentato dell'uso.. Ma mi lamento del fatto che la MIUI non sia una ottima rom e Xiaomi monta quello.

Grazie a tutti e due per il vostro prezioso aiuto, alla fine ho deciso di optare per lo Xiaomi 12 Lite frenato dallo snapdragon 695. Siete stati gentilissimi, è sempre un'esperienza positiva questo forum

Grazie a tutti e due per il vostro prezioso aiuto, alla fine ho deciso di optare per lo Xiaomi 12 Lite frenato dallo snapdragon 695. Siete stati gentilissimi, è sempre un'esperienza positiva questo forum
Su Amazon prenditi pure una cover ed un vetro temperato. La garanzia non e' valida se ti cade il telefono e si rompe.

Si, devo dire che non ho trovato molta scelta.. la maggior parte mi sembrano molto esili.
Pensavo o qualcosa del genere:
81TVKCz9E7L.webp
Oppure una Flip cover..
Unito a vetrini protettivi per lo schermo e la fotocamera.

Ancora una volta grazie per l'accorgimento, auguro a tutti una buona serata e vi ringrazio ancora per l'aiuto!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro