Aiuti Dell Xps 13 Impostazioni Batteria

Pubblicità

dan91

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
46
Salve ragazzi,

ho appena acquistato il Dell XPS 13 e stavo spulciando le impostazioni della batteria su Dell Power Management.

Ci sono varie impostazioni, ma non riesco a capire quale tra queste mi consentirebbe di prolungare la durata della batteria senza rovinarla eccessivamente (la normale usura ahimè è invitabile).

Voi cosa mi consigliate? Ho letto tantissimo sulle batterie anche in passato: si trovano opinioni davvero molto contrastanti riguardo alle batterie.

Personalmente ho sempre caricato fino al 100% e poi fatto scaricare massimo fino al 15% per evitare una scarica completa. Qui ci sono però altre impostazioni, come quello per impedire di ricaricarla completamente se lo si utilizza collegato alla corrente elettrica.

Cosa mi consigliate di fare? Per adesso l'ho lasciato su Adattiva, ma sto usando il Dell praticamente solo a batteria perché da quello che so tenerlo attaccato alla corrente peggiora solo la situazione...

Grazie a tutti in anticipo!

PS. Ecco le impostazioni di cui parlo

le batterie dopo un po' di anni sono sempre andate :( e alla fine duravano si e no qualche decina di minuti, 3 notebooks differenti, tra questi un xps (avevo preso la 9celle). Forse sceglierei "Principalmente c.a.", leggendo quello...

le batterie dopo un po' di anni sono sempre andate :( e alla fine duravano si e no qualche decina di minuti, 3 notebooks differenti, tra questi un xps (avevo preso la 9celle). Forse sceglierei "Principalmente c.a.", leggendo quello...
Usando quella impostazione dovrei tenerlo attaccato sempre alla corrente. Io appunto volevo capire se è meglio tenerlo staccato e continuare ad usare la sola batteria come sto facendo...

Ho parlato con il supporto tecnico e dicono che in quel caso dopo la garanzia offrirebbero la possibilità di acquistare una batteria di ricambio ed eventualmente fare anche l'intervento da solo se non si vuole che lo faccia un tecnico.

Inoltre, ho chiesto informazioni riguardo a quelle modalità delle impostazioni di batteria presenti: non era molto informato riguardo a quelle specifiche per XPS ma secondo lui era meglio tenere in carica il portatile quando è possibile perché una volta ricaricata il pc prende l'alimentazione direttamente dalla rete elettrica. In questo modo la batteria sarebbe "messa da parte" ed in questo senso tutelata.
Io, invece, sapevo che questo è vero solo in parte: la batteria tenderà comunque a scaricarsi un po per effetto di "dissipazione" energetica ed in quel caso sarebbe sottoposta ad un micro ciclo di carica per tenerla sempre alla massima carica.

Potrei usare l'impostazione "Utilizzo solo tramite c.a" che mi permetterebbe di evitare di ricaricare la batteria al 100% e manterrebbe la soglia di carica più bassa (evidentemente questo le danneggia di meno) ma non sono convinto della cosa...

Voglio provare a usare la modalità personalizzata. Ho messo il valore minimo di ricarica al 50% (non si poteva mettere al di sotto di 50) e la massima ricarica al 90% tenendolo collegato alla corrente elettrica. Voglio vedere se, una volta raggiunto il 90%, la batteria si scarichi naturalmente tipo dell'1 o 2% al giorno anche tenendolo in carica (e quindi si scarica per effetto della naturale perdita di energia): questo vorrebbe dire che effettivamente la batteria è esclusa dall'alimentazione e si ricaricherebbe solo quando scende da sola sotto il 50%.

Voi pensate che funzioni così?

Dipende appunto quanto lo usi e in che modo, lo usi spesso attaccato alla corrente ?

P.s. hai preso quello con i Kaby lake giusto ? Full-hd o QHD+ ?
Versione Full HD dopo il G3 mai più uno schermo QHD a discapito dell'autonomia.
Comunque,sto usando un programma per monitorare lo stato della batteria. Rimane sempre all'80% di carica però sembra che effettivamente non venga ricaricata in continuazione.
Devo monitorarla in questi giorni e vedere se scende il livello di carica per effetto "fisiologico" e per capire quindi se effettivamente il pc preleva corrente soltanto dalla rete elettrica finché la batteria non scende da sola al valore del 50%.
Ultimamente sto molto a casa quindi lo userei collegato alla corrente, ma in futuro lo porterò molto in giro: vorrei solo capire quale è l'impostazione migliore per far durare un po di più la batteria...

Quando lo usi attaccato alla corrente usa l'impostazione "principalmente c.a." mentre quando sei in giro anche quella standard va bene, non farti condizionare troppo dalla batteria.

P.s. io invece proprio dopo il G3 non riuscirei a tornare indietro ad uno schermo full hd, mi sembrano tutti sgranati

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Quando lo usi attaccato alla corrente usa l'impostazione "principalmente c.a." mentre quando sei in giro anche quella standard va bene, non farti condizionare troppo dalla batteria.

P.s. io invece proprio dopo il G3 non riuscirei a tornare indietro ad uno schermo full hd, mi sembrano tutti sgranati

Io mi sto trovando bene con lo schermo. Inoltre la versione i7 con qhd mi sembrava troppo esosa di risorse.
Comunque, ho provato la modalità principalmente a.c. e praticamente arriva a 100% (ma credo che siano fittizi dal momento che con un programma un minuto prima segnava 92%). E' un 100% falso perché dalle impostazioni dice che carica il pc ad una soglia effettiva più bassa per non rovinare la batteria.
Tanto vale usare la funzione personalizzata e regolare la ricarica quando scende sotto il 50% se si è collegati alla rete e caricarla ad un massimo di 60% circa perché se la batteria non viene utilizzata per molto tempo tanto più è carica e peggio è. Sempre che effettivamente non subisca dei mini cicli di carica-scarica per mantenerla allo stesso livello...
E' davvero stressante avere una batteria interna. Ho sempre acquistato smartphone e pc con batterie removibili e pensare che questa sia interna mi da un fastidio enorme.

Ecco allora quella personalizzata mi sembra la più adatta nel tuo caso

Mah speriamo, io mi baso su deduzioni mie..ma onestamente non so se è davvero così. Oppure se l'ideale sarebbe mettere la standard o addirittura adattativa. Sta diventando stressante... :/

Mah speriamo, io mi baso su deduzioni mie..ma onestamente non so se è davvero così. Oppure se l'ideale sarebbe mettere la standard o addirittura adattativa. Sta diventando stressante... :/
Dovresti vedere come si comportano le diverse modalità, nel senso fino a che punto si caricano e scaricano

Dovresti vedere come si comportano le diverse modalità, nel senso fino a che punto si caricano e scaricano

Si caricano sempre al 100% solo che la standard va più lenta, quella principalmente a.c. dovrebbe caricare ad una soglia inferiore, l'adattativa credo che vari in base a vari fattori e capire cosa fa non è facile e la personalizzata la imposti tu. Quello che vorrei capire effettivamente è se una volta carica (o arrivata al 60% nel caso della personalizzata) la batteria viene effettivamente esclusa? O subisce comunque mini cicli di carica/scarica? Dai tool che sto usando sembra quasi esclusa..ma bisognerebbe tenere il tool aperto per molte molte ore..e anche giorni per vedere se la batteria scende per sua caratteristica fisiologica e il pc è alimentato solo tramite rete elettrica oppure rimane ad un valore fisso perché riceve micro caricamenti continui (la cosiddetta carica di mantenimento)...

Si caricano sempre al 100% solo che la standard va più lenta, quella principalmente a.c. dovrebbe caricare ad una soglia inferiore, l'adattativa credo che vari in base a vari fattori e capire cosa fa non è facile e la personalizzata la imposti tu. Quello che vorrei capire effettivamente è se una volta carica (o arrivata al 60% nel caso della personalizzata) la batteria viene effettivamente esclusa? O subisce comunque mini cicli di carica/scarica? Dai tool che sto usando sembra quasi esclusa..ma bisognerebbe tenere il tool aperto per molte molte ore..e anche giorni per vedere se la batteria scende per sua caratteristica fisiologica e il pc è alimentato solo tramite rete elettrica oppure rimane ad un valore fisso perché riceve micro caricamenti continui (la cosiddetta carica di mantenimento)...

Da quello che so io qualche ciclo di (micro) carica e scarica lo fa, però sono davvero cose minime, che influiscono poco sulla vita della batteria

Da quello che so io qualche ciclo di (micro) carica e scarica lo fa, però sono davvero cose minime, che influiscono poco sulla vita della batteria

Infatti ho messo la modalità personalizzata quando la batteria stava al 99%. Nonostante dice non in carica la batteria è passata a 100. Quindi la batteria in ogni caso è tenuta sotto tensione.
A questo punto mi chiedo se sia meglio usare la batteria come in uno smartphone: scaricarlo fino al 15% e ricaricarlo fino al 100...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro