PROBLEMA Aiutatemi a svelare questo Mistero!

Pubblicità

RealRazor

Utente Èlite
Reazioni
1,091
Punteggio
138
Buongiorno gente, Ho un Nas Qnap avrà minimo 10 anni, ed era già un level entry TS-212 2 baie max 2 da 2TB l'uno.. Incredibile (uno pensa che il qts più recente appesantisca un nas cosi debole lato hardware invece con la 4.3.3 va più veloce di come sia mai andato prima). ma questo non c'entra con il mistero che ora vi descrivo!

Lunedì sera sento come un tamponamento a catena in autostrada venire dal nas.. li per li ero impegnato e non ci ho fatto caso, poi prima di andare a dormire ho dato un occhio al nas ed uno dei due dischi era completamente scomparso, Ho detto vai morto uno dei WD red... era tardi quindi ho spento il nas per salvaguardare l'unico disco che difendeva i dati e sosteneva la ridondanza. ieri sera torno a casa e accendo il nas con l'unico scopo di vedere il seriale del disco superstite e poter capire quale togliere dal nas e verificare se ancora in garanzia.. ma al nas lampeggiano tutti e due i dischi e, entrando nel pannello vedo che sta ricostruento i dati sul disco riapparso, fino a li è difficile che un disco schiattato risorga ma magari lo fa a freddo quindi lascio lavorare e stamattina trovo il nas perfettamente funzionante l'array ricostruito e questi sono i dati smart dei due dischi:

DISCO1.webp

DISCO2.webp

Qualcuno è cosi bravo da avere una spiegazione dell'accaduto? perchè io proprio non me lo spiego!

Un topo si infilato nella ventola del NAS....:look: vedi se ci sono macchie di sangue...:morte::lol:
A parte gli scherzi direi di verificare la salute dei dischi collegandoli ad un pc. Non è mai un buon segno il rumore proveniente dai dischi...

Ultima modifica:
Un topo si infilato nella ventola del NAS....:look: vedi se ci sono macchie di sangue...:morte::lol:
A parte gli scherzi direi di verificare la salute dei dischi collegandoli ad un pc. Non è mai un buon segno il rumore proveniente dai dischi...

no nessun topo... Il nas funziona perfettamente non sta facendo nessun rumore insolito.. non si spiega proprio...

Beh, ti dico una cosa; è successo anche a me. Errore disco su nas (zyxel...non comment please :D) luce rossa fissa.
Non ho sentito nessun rumore...semplicemente all'accensione: errore.
Anch'io ho pensato "che due bolas, ne è partito uno".
Spento e rimandato al we l'identificazione del disco o l'acquisto.
Ridato corrente e... ripartito! Nessun problema.
Cosa sia successo non lo so.
Il tarlo rimane ma ho deciso che se non si ripresenta è stato un caso.

Ecco, non è successo solo a me, la cosa mi consola.. In effetti è andata proprio cosi, i dati del nas li dovrei avere un po tutti a giro per i mie HDD esterni, ma penso che se per caso (e la tentazione c'era stata perché non posso mettere dischi più grossi di 2TB e 2TB di spazio nel NAS mi stanno molto, molto stretti) avessi fatto un raid 0 o jbod avrei perso tutto o quasi, dovendo investire una quantità impressionante di ore a riconfigurare il nas e a rimetterci tutti i dati..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro