aiutate un windows -nuibbo con i vari driver

Pubblicità

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
3,756
Punteggio
198
vicende di un pinguino alle prese con windows , domande varie !

siccome la facilità è soggettiva .. ho per voi un pò di domande .
ho riformattato ieri un pc per un amico, ho utilizzato una delle installazzioni windows xp pro che mi avanzavano dall ufficio !

però c'è un però , pentium 4 e 1 giga di ram, non so altro su questo pc , in linux per documentarmi su tutto l'hardware della macchina uso vari comandi che ovviamente in win non esistono , morale , come risalgo all'hardware ? e successivamente, se mi servono driver dove li trovo ?

poi , queste licenze non mi risulta includano service pack , tantè che mi è comparso un listato di aggiornamento immenso , questo pc non è un mostro, è necessario farli tutti ? se non è necessario come faccio in modo che non vengano più richiesti ne compaiano scritte strane che indicano che gli aggironamento sono bloccati/disabilitati ?

ancora, nel pannello frontale ho una spia che indica "wlan status", suppongo inplich che ci sia una wlan integrata, mi servono driver ? a memoria per accedere " a piene mani" al pannello simile frontale su molte installazioni linux devo abilitare dei moduli kernel quindi deduco che i driver servano .

per finire, ripropongo la domanda, un buon antivirus leggero ? cosa altro serve per la sicurezza ?

Ultima modifica:
Ciao,per risalire all'hardware,o più semplicemente al modello della mainboard,utilizza cpuz che è gratuito,una volta risalito al modello della scheda madre,vai sul sito del produttore e scarichi i relativi driver per il s.o. in questione.

Per accedere alla gestione hardware basta che clicchi con il tasto destro del mouse sull'icona "computer" o relativa voce del manu start e scegli "proprietà".

Come antivirus,personalmente,ti consiglio quello di casa microsoft,leggero e stabile,gratuito a patto che il sistema operativo sia originale....

Se serve altro chiedi pure.

Se dovessi avere problemi con i software di rilevamento, un altro metodo per risalire all'hardware è aprire lo sportello laterale e leggere il modello della motherboard. Inoltre verifica se disponi di altre periferiche come scheda video/audio, schede di rete ecc.
Oppure utilizza una Live di Linux, visto che conosci lspci e compagnia...

I service pack e gli aggiornamenti è bene includerli tutti, se prevedi di connettere ad internet il pc. Se la macchina è lenta, ti consiglio di scaricare i service pack da un'altra postazione. Li trovi comodamente scaricabili sul sito di Microsoft e successivamente li trasferisci su questo pc. Una volta installato l'sp3, esegui gli aggiornamenti residui da Microsoft Update.

Per la WLan, stesso discorso delle altre periferiche; se risulta integrata, troverai il driver adeguato sul sito del produttore della Mobo.

Ricorda che dall'elenco hardware (click destro su risorse del computer, gestione, scheda hardware, gestione periferiche) troverai dei punti esclamativi per tutte le periferiche con driver assenti.

Per quanto riguarda l'antivirus, puoi utilizzare AntiVir PE, versione gratuita, relativamente leggera e funzionale!

ottimo wild! mi sono gia meso all'opera però quello che mi chiedevo rigurardo agli SPx era se appesantivano il sistema .

nota personale, una cosa mi ha fatto ridere abbatanza, questo pc aveva 120 ore operative ( datri smart del disco fisso, 5 giorni di uptime..) , prima di piallare tutto mi sono levato lo sfizio di verificare come andava ..
nonostante l'antivirus installato, il firewall e tutto il sistema era" putrescente" , dopo diversi minuti e tanti messaggi d'errore una BSoD ha spento in tutti i sensi il tutto :lol:

come è possibile che in 120 ore si sia potrefatto in quel modo ? il mio amico non è un genio, ma nemmeno un utonto , usava diversi programmi per la sicurezza che utilizzavo pure io al tempo di windows

altra domanda , sempre per restare in tema " la faiclità è suggettiva"

devo installare una chiavetta wifi, ho inserito e seguito le istruzioni del pc, adesso vede la rete ma non si collega , devo sostanzialmente fare l'equivalente di pppoeconf di linux, come si fa ?

per la chiavetta, potrebbe essere che non supporti la wpa?? prova a mettere la wep

sai che il tuo hag di fastweb supporta solo 3 connessioni? cmq se hai il programmino scemo della chiavetta usa quello e metti la chiave da li

si, so che supporta solo 3 connessioni :)

di fatti i pc accesi sono in tutto 2 + il mio telefono che prende il wifi .

ho vinto io, anche se la vittoria mi sa strana !

sono rimasto alquanto basito dopo aver notato che la spia wlan status è finta , ma ancora peggio per me è stato dover installare i driver della scheda di rete INTEGRATA!!!

vabbhè, anche questo è windows :D

altra domanda , di che "cure" periodiche ha bisogno il pc ?

uno scandisck mensile una deframmentata settimanale o quindicinale e antivirus che si aggiorna ogni giorno...

devi provare a vedere il task scheduler o Operazioni Pianificate e vedere se è possibile pianificare queste operazioni. Nel caso di deframmentazione il programma lo trovi in C:\WINDOWS\system32\dfrg.msc per lo scandisck c:\windows\system32\chkdsk.exe vedi se ti fa aggiungere /f /r così lo fa approfondito ma deve essere fatto all'avvio del sistema mentre lo scandisck va programmato prima dell'avvio di sistema

fatto .. e consegnato il pc al destinatario :D

dover rimettere mano al vecchio win mi ha fatto quasi girar la testa :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro