DOMANDA Airflow Silencio 452

Pubblicità

Magnific

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
23
Salve , ho bisogno di creare un buon Airflow a questo case con i seguenti componenti:

Asrock pro 4 b450
Ryzen 2600x
2x8 Ballistix 3000mhz
RX 570 Sapphire Nitro+ 8gb

Al momento monto le 2 800rpm anteriori uscite nel case 120mm e una Arctic f12 120mm pwm pst in uscita posteriore.

La mobo porta 3 chafan quindi non c'è bisogno della funzione pst.

Secondo me la soluzione migliore e più economica sia mettere una nuova potente in uscita ( da 140mm ? ) , spostare la arctic in entrata e sostituire la lenta cooler master con un altra arctic f12 pwm ( non riesco a capire se davanti possano andare le 140mm e se le consigliate ? )

Vorrei inoltre sostituire il dissipatore con un Freezer Sport one , perchè leggendo anche in forum e recensioni sparse , che un effettivo guadagno c'è rispetto allo stock seppur buono del 2600x

Il budget è di 50/60 euro e considerando che solo il dissi costa 35 euro rimarrebbero una 25 per le ventole.

P.S. Mi aiutate con le dimensione a capire se il nuovo dissi andrebbe con lo spazio?

Mi consigliate prima di sostituire la pasta termica al posto della stock per vedere se ci sono miglioramenti delle temp o in ogni caso il miglioramento ci sarà )

Le temp attualmente con Test Aida64 con tutte le caselle selezionate tocca anche i 100° la cpu dopo poco tempo ( hwinfo64 ) , selezionando solo la casella Cpu ( 80° )
Anche con altri sofware rilevo queste temperature.

In gaming le temperature tutto sommato sono nella norma , forse poco piu:
Fifa 19 tutto alto Cpu 70° Gpu 62°
Crash bandicoot Cpu 65° Gpu 60°

Allegati

• 452-airflow.jpg
    452-airflow.jpg
    84.8 KB · Visualizzazioni: 6
Le f12 non sono ventole studiate per un front anzi tutt'altro

Il diametro di una ventola vuol dire tutto e niente ci sono 120 mm che fanno il lavoro di 4 140mm

Hai fatto sicuramente un errore di montaggio del dissipatore non è assolutamente normale e non può essere un problema di airflow smonta il dissipatore e controlla la pasta termica ed eventualmente il montaggio sr non da pressione se fosse airflow avresti problemi anche con la gpu

Ho rismontato tutto, pulito per bene e applicato la arctic mx2 seguendo un tutorial in cui veniva spalmata col dito, ho notato un leggero miglioramento ma lontano da tenerlo lontano dagli 80-90 con stress test.

Inoltre sto riscontrando un altro problema, nonostante io abbia settato una linea per sfruttare il PWM della ventola Cpu , essa all aumentare della temperatura non aumenta i giri. Non credo di aver sbagliato perché esiste un unica voce nel bios CPU FAN1 e seleziono CUSTOMIZE mettendo temperature e % di velocità della ventola :(

Ecco chi ha fatto un tutorial con lo spalmare con il dito è da carcerare chicco di riso al centro e bon niente altro

Con la curva standard come andiamo? su 85 gradi buttala al massimo sempre

Ricambia di nuovo la pasta termica: thermal grizzly kyonaut; qui il tutorial su come spalmarla fatto da me. Poi in uscita metti una bitfenix spectre pro 120 o una masterfan pro 120 af

Pubblicità
Pubblicità
Indietro