Airflow ottimale rtx 3070 ti founders edition

Pubblicità

jimmy95

Utente Attivo
Reazioni
137
Punteggio
68
Buongiorno a tutti , volevo qualche consiglio su come ottimizzare l'airflow del mio pc. Partiamo dicendo che sono già abbastanza soddisfatto delle temperature della gpu che mi preoccupavano particolarmente. Dopo un paio d'ore di control maxato con rtx attivo, ho registrato un valore massimo di 70° per la gpu e 80° per la gpu hotspot.
Il case è un cooler master mb 511, che di fabbrica usciva con soltanto una ventola posteriore molto tranquilla da 1000 rpm.
Ho aggiunto 5 rf120m di deepcool , di cui 3 in immissione frontale e 2 in estrazione sopra.
Queste ultime pensavo di spostarle... una in estrazione al posto di quella da 1000 rpm sul retro e l'altra l'aggiungerei in estrazione al dissipatore ,che è un deepcool gammax gt.
A questo punto dovrei comprarne altre 2 in estrazione per il lato superiore, pensavo a delle artic o delle noctua(ne varrebbe la pena?) Cosi facendo potrei buttare giù qualche altro grado?​

sposta semplicemente una deepcool sul retro, e quella in dotazione del case che suppongo sia quella meno efficiente la metti in top dalla parte del pannello frontale

se vuoi buttare giù qualche grado, io ho fatto il cambio della ventola stock del dissipatore con questa arctic bionix P120 da 2200RPM e quella stock l'ho messa sul retro del dissipatore, ho rinunciato ai led pero'

sposta semplicemente una deepcool sul retro, e quella in dotazione del case che suppongo sia quella meno efficiente la metti in top dalla parte del pannello frontale

se vuoi buttare giù qualche grado, io ho fatto il cambio della ventola stock del dissipatore con questa arctic bionix P120 da 2200RPM e quella stock l'ho messa sul retro del dissipatore, ho rinunciato ai led pero'
In realtà quelle del dissipatore non vorrei cambiarle, sia perché le temperature della CPU sono basse e anche perché non vorrei rinunciare ai led sul dissipatore. Per le artic o noctua intendevo nella parte superiore... potrebbe avere senso a livello di miglioramento delle temperature?

Inviato da AC2003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Aggiornamento : Come da programma ho spostato le 2 deepcool che avevo in estrazione nella parte superiore, una sul retro del case e l'altra sul retro del dissipatore. Adesso vorrei completare mettendone 2 in estrazione nella parte superiore, che all'occorrenza nei mesi estivi possa passare in immissione sul frontale.
Stavo valutando tra le Noctua NF-P14s redux , le Artic P14 PWM e le Fractal Design Venturi HF-14 . In particolare queste hanno catturato la mia attenzione per l'alto valore di cfm(118.2) ;è possibile che raggiungano questo valore a soli 1200 rpm?

Eventualmente sapreste indicarmi delle altre buone soluzione per la mia situazione? Grazie in anticipo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro