Air Macbook M2 con 512gb ssd e 8gb ram o 256gb con 16 di ram?

chryde_

Utente Attivo
229
14
Salve a tutti, ho da poco comprato un MacBook Air m2, ero indeciso se optare per una build con 512gb di ssd e 8gb ram o 256gb ssd e 16gb ram, non avevo molto tempo a disposizione e alla fine ho scelto la prima configurazione (spinto anche dalle migliaia recensioni negative date dal fatto che l'ssd da 256gb risulterebbe più lento avendo solo un chip e quindi niente dual channel). Adesso visto il mio uso generalmente scolastico(office, Netflix, web, Videocall ecc), vorrei sapere se effettivamente ho fatto la scelta giusta, essendo ancora in tempo per sostituirlo con uno da 16gb ram ma 256gb ssd. Grazie per le risposte.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,491
12,014
per il tuo utilizzo così basico, anche l'M1 è perfetto e ti garantisce comunque tanta potenza se vuoi editare video o altro
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

chryde_

Utente Attivo
229
14
per il tuo utilizzo così basico, anche l'M1 è perfetto e ti garantisce comunque tanta potenza se vuoi editare video o altro
Si, ci avevo pensato, però alla fine la differenza di prezzo non era moltissima ed ho scelto l'm2, però non sono sicuro di aver scelto bene tra ssd e ram 😅
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,491
12,014
Si, ci avevo pensato, però alla fine la differenza di prezzo non era moltissima ed ho scelto l'm2, però non sono sicuro di aver scelto bene tra ssd e ram 😅
l'SSD lo sconsigliano tutti su tutti i mac, per l'upgrade a 512gb paghi un botto, con molto meno acquisti un SSD esterno nvme o una chiavetta USB delle stesse dimensioni
per la ram non è un problema, dato che macOS sfrutta il sistema in modo differente da windows e l'ottimizzazione software fa il resto, io ho l'air M1 base e ci edito qualche video senza avere rallentamenti
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

chryde_

Utente Attivo
229
14
l'SSD lo sconsigliano tutti su tutti i mac, per l'upgrade a 512gb paghi un botto, con molto meno acquisti un SSD esterno nvme o una chiavetta USB delle stesse dimensioni
per la ram non è un problema, dato che macOS sfrutta il sistema in modo differente da windows e l'ottimizzazione software fa il resto, io ho l'air M1 base e ci edito qualche video senza avere rallentamentiSi infatti io
Si, ma avevo visto la minor velocità dell 'ssd da 256gb rispetto all M1, per questo ho optato più memoria, in modo da avere anche un upgrade rispetto all ssd dell m1 e non dover usufruire di un ssd esterno che non sarebbe comodo da portare in giro hahaha. Però sono sempre in dubbio se sud da 512 sia meglio dell'up della ram
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,491
12,014
Si, ma avevo visto la minor velocità dell 'ssd da 256gb rispetto all M1, per questo ho optato più memoria, in modo da avere anche un upgrade rispetto all ssd dell m1 e non dover usufruire di un ssd esterno che non sarebbe comodo da portare in giro hahaha. Però sono sempre in dubbio se sud da 512 sia meglio dell'up della ram
non noteresti differenze in velocità tra tutte le versioni di SSD dei mac per il tuo utilizzo, si tratta di millesimi di secondo
c'è sempre icloud o qualsiasi altro fornitore di servizi in cloud, se hai un account android, di base hai 15gb di Drive storage, idem per un account microsoft (hotmail o live)
altrimenti c'è sempre la chiavetta USB
 

chryde_

Utente Attivo
229
14
non noteresti differenze in velocità tra tutte le versioni di SSD dei mac per il tuo utilizzo, si tratta di millesimi di secondo
c'è sempre icloud o qualsiasi altro fornitore di servizi in cloud, se hai un account android, di base hai 15gb di Drive storage, idem per un account microsoft (hotmail o live)
altrimenti c'è sempre la chiavetta usb
Ok grazie a saperlo prima magari avrei agito diversamente hahaha, però ormai l'acquisto l'ho fatto e parlando con l'assistenza mi hanno detto che posso cambiare optando per 16ram ma 256gb ssd essendo il prezzo degli upgrade è lo stesso. 🥲
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,491
12,014
Ok grazie a saperlo prima magari avrei agito diversamente hahaha, però ormai l'acquisto l'ho fatto e parlando con l'assistenza mi hanno detto che posso cambiare optando per 16ram ma 256gb ssd essendo il prezzo degli upgrade è lo stesso. 🥲
per me ha molto più senso cambiare su 256gb e 16gb, lo storage puoi aumentarlo con SSD esterni nel caso ti serva, la ram invece è saldata nel mac
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili