AIO buoni ma...duraturi?

Pubblicità

grisu_il_pompiere

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
49
Salve a tutti, sono molto combattuto sulla questione di installare un AIO al posto del dissipatore ad aria, quello che mi spaventa è la resa nel tempo...mi spiego, con il dissipatore ad aria...uno volta montato te lo dimentichi se non per quella volta che decidi di pulire il PC dalla polvere, con i dissipatori a liquido AIO che resa avete avuto nel tempo? Parlo sempre di grandi marche, Swiftech H220-X, Kraken X61, Corsair , leggo molte lamentele anche su siti americani di pompe rumorose o che muoiono all'improvviso. Provengo da un Thermalright Venomous-X su piattaforma X58 durato 7 anni e sta ancora facendo il suo lavoro, un AIO sarebbe durato tutto questo tempo? Non voglio campare 100anni , ma non voglio neanche buttare 150€ :)

Piattaforma attuale Z97 e 4770k ovviamente in overclock

per la durata si possono fare solo ipotesi, di certo le possibilità di "rottura" tra un aio e uno ad aria propendono decisamente per l'aio, quello ad aria al massimo salta una ventola facilmente (ed economicamente) sostituibile, gli aio butti tutto.:asd:
Senza contare che le prestazioni sono pari dei big ad aria, ma il rumore è maggiore.
Io x curiosità ne ho provato uno anni fa x sfizio (corsair h100), rivenduto dopo nemmeno 1 mese... :suicidio:

poi gusti sono gusti, alcuni odiano a priori avere dei mattoni di metallo nel case e preferisco il minimalista che offrono gli aio... dipende sempre uno cosa vuole ottenere!

idem per impianti ad liquido "seri"... prestazioni al top, ma oltre che costare molto, ma molto di +, necessitano di manutenzione regolare, e se hai poco tempo diventa un fastidio (infatti nonostante avessi un buon impianto a liquido sono tornato ad aria proprio per questi motivi)

per la durata si possono fare solo ipotesi, di certo le possibilità di "rottura" tra un aio e uno ad aria propendono decisamente per l'aio, quello ad aria al massimo salta una ventola facilmente (ed economicamente) sostituibile, gli aio butti tutto.:asd:
Senza contare che le prestazioni sono pari dei big ad aria, ma il rumore è maggiore.
Io x curiosità ne ho provato uno anni fa x sfizio (corsair h100), rivenduto dopo nemmeno 1 mese... :suicidio:

poi gusti sono gusti, alcuni odiano a priori avere dei mattoni di metallo nel case e preferisco il minimalista che offrono gli aio... dipende sempre uno cosa vuole ottenere!

idem per impianti ad liquido "seri"... prestazioni al top, ma oltre che costare molto, ma molto di +, necessitano di manutenzione regolare, e se hai poco tempo diventa un fastidio (infatti nonostante avessi un buon impianto a liquido sono tornato ad aria proprio per questi motivi)

Infatti tempo per la manutenzione non ne ho...e qui i custom li escludo e non ho mai visto, almeno per la mia esperienza, una ventola di alto livello fermarsi!
Convengo con te su tutto, mi piacerebbe avere un AIO zero manutenzione e zero rischi, solo il pensiero di sostituirlo, togliere il back e rimontare il tutto mi scoccia. Personalmente dell'estetica interna me ne frego, una volta che i cavi dell'alimentazione sono passati dietro al case, è già il massimo.
Ergo credo che un noctua NH-D15 rimarrà per un bel po' il mio AIO AIR :)
Se non hanno prestazioni migliori dei dissipatori ad aria a che cosa servono gli AIO?

Si hanno prestazioni migliori, anche se di poco ma sono migliori, ad esempio Swiftech H220-X viene paragonato agli impianti custom senza nessuna difficoltà, anche il Kraken X61 è ottimo , ma avere il pensiero a breve termine non mi è mai piaciuto:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro