Ai NOS

Pubblicità

Lele_87__

Utente Attivo
Messaggi
117
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti,

ho letto sulle istruzioni della mia scheda madre ASUS P5GD1 Pro, che si può attivare la funzione "Ai Nos" .

Vorrei sapere se questa può causare danni al sistema o a parti di esso...

Cmq penso di attivarla, ma di lasciare su AUTO la gestione dell'overclock e di lasciare disattivato anche il TURBO NOS e il TWIN TURBO NOS...Si può scegliere infatti varie opzioni: AUTO, STANDARD, SENSITIVE, HEAVY LOAD...

Ci sono tantissime opzioni
(AI Overclocking: Manual/Auto/Standard/Overclock Profile/AI NOS
PERFORMANCE MODE
OVERCLOCK OPTIONS [5%,10%...DDR1-450....??ma che significa??)

Insomma io vorrei configurare la scheda madre in modo che alzi la frequenza (di tutto quello che vuole), solo in caso di grosso carico, ma cmq senza causare danni, piùttosto, meglio dei rallentamenti...
 
Ultima modifica:
AI NOS è la feature di overclock automatico di Asus ... che personalmente sconsiglio, a meno che non si abbia già acquisito una certa esperienza nell'overclock MANUALE.

Infatti ti troveresti a far fronte a vari possibili problemi tutti in una volta, senza neanche capire da cosa possono derivare.
Ti conviene invece, prima, mettere da parte un (bel) po' di tempo e cominciare a leggere le guide nella sezione Overclocking.
Poi dilettarti nell'overclock manuale.
Poi (ma ti giuro che non vorrai neanche più sentirne parlare a quel punto), se vorrai, potrai attivare l'overclock automatico, dopo aver vinto tutte le battaglie in overclock manuale contro il tuo PC. :D

Ti faccio un esempio: problema temperature.
Già tu parti con una affermazione pericolosa: "voglio l'overclock automatico quando il sistema deve fare lavori pesanti". L'opzione da attivare sarebbe (HEAVY LOAD).
E' proprio in quelle condizioni, con la CPU al 100% dello sforzo, che è difficile fare il "tuning" del proprio PC, tenere sotto controllo le temperature, ottimizzare i flussi d'aria nel case oppure migliorare il sistema di raffreddamento (aria o liquido).

Ti troveresti a dover tenere COMUNQUE sotto controllo le temperature senza neanche sapere perchè.
Oppure ti si pianterebbe il PC al cambio di livello del tuo game preferito, sempre senza sapere perchè.

Spero di averti chiarito un poco le idee. :)
 
Ok grazie mille, meglio disattivare tutto, infatti dopo aver solo attivato l'Ai Nos, dopo pochi minuti il computer si è già bloccato....

Va bè...ora ho disattivato tutto (cio tutto su AUTO), tanto per ora non ho nessun rallentamento...

Grazie mille Ciao!
 
Lele_87__ ha detto:
Va bè...ora ho disattivato tutto (cio tutto su AUTO), tanto per ora non ho nessun rallentamento...
Ok, ma tieni in considerazione anche il suggerimento di leggere le guide, male non fanno. Per capirne un po' più sul miglioramento del sistema anche a default.
 
[Excalibur] ha detto:
Ok, ma tieni in considerazione anche il suggerimento di leggere le guide, male non fanno. Per capirne un po' più sul miglioramento del sistema anche a default.

Ora ke finalmente comincio a capirne qualcosina ankio, non è ke hai una guida facile facie da postare? :eyes: Thanks!

Ps Al'inizio è una barba e non ci si capisce niente, poi però le soddisfazioni non mancano! :lol:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top