AI-based tools: li usate?

icox

Utente Attivo
497
246
Ciao mondo, apro questo threads per discutere di strumenti basati su AI che mirano a migliorare e velocizzare lo sviluppo software ed in generale tutto cio' che e' in qualche modo correlato.

Per un po' di contesto, sviluppo principalmente in Typescript (web) e qualcosa in Python e Kotlin.

Personalmente sto usando Copilot (Github) da un annetto e onestamente credo sia un passo avanti enorme in termini di produttivita', semplifica e velocizza notevolmente alcuni compiti. Non e' perfetto e talvolta scrive logica fuori dal mondo ma complessivamente lo reputo un'ottimo strumento. Incredibilmente efficace anche nella scrittura di unit test.

Non ho ancora trovato/provato strumenti per task correlati, ad esempio stesura di documentazione.

Voi usate qualche strumento? Se si, quali consigliate? Se no, perche'?
Se vi va dettagliate contesto/linguaggi/casi d'uso.

Cheers
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,502
11,536
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io suo github copilot per Java, React etc in Intellj e VsCode.

Mi sto anche occupando di scrivere un software che usa AI per darti risposte immediate sui problemi che puoi avere nell'uso della piattaforma
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,224
1,855
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Quando facevo il Dev web usavo Copilot. L'ho usato per più di 1 annetto, e secondo me velocizzava molto lo sviluppo di alcune parti

Principalmente usavo PHP + Laravel. Di frontend ne ho visto pochissimo, ma per quelle poche volte mi ha aiutato (React). Anche per i vari template di Blade è sempre stato d'aiuto.

L'ho provato sul PC di cazzeggio con altro, tipo Rust e Go. Si perde su alcune cose ma nel complesso l'ho sempre trovato utile. In questo caso tramite "commenti" ho fatto produrre un generatore di frattali di Mandelbrot (sono fissato, lo so).

Il lato positivo è quello che ho descritto. Il negativo è in primis, dal mio punto di vista, che in un certo senso non sei "costretto" a documentarti come si deve, e potrebbe rendere più pigri.
Se usato da chi inizia o chi non è un dev, temo possa anche essere peggio, portando anche la persona a non imparare o a non fare lo sforzo necessario per imparare.

Dipende poi da come lo si usa insomma.

In altri contesti Chatgpt è sicuramente ottimo, tipo per riassumere un contenuto. Sono però strumenti che a parer mio andrebbero usati in maniera intelligente, per così dire: nel caso di Chatgpt è utile se poni domande e ti fai spiegare qualcosa, o se ti fai indirizzare; se lo usi per farti risolvere un problema, si torna a quanto detto sopra.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e Mursey

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,502
11,536
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Chatgpt è molto utile per cose di studio, ad esempio in caso di algoritmi se gli chiedi di spiegarti come funziona un red black tree ti da una spiegazione ottima.
Chiaro che questi strumenti dati in mano a chi vuol fare il dev possono causare più danni che altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: finmat92

icox

Utente Attivo
497
246
Quando facevo il Dev web usavo Copilot. L'ho usato per più di 1 annetto, e secondo me velocizzava molto lo sviluppo di alcune parti

Principalmente usavo PHP + Laravel. Di frontend ne ho visto pochissimo, ma per quelle poche volte mi ha aiutato (React). Anche per i vari template di Blade è sempre stato d'aiuto.

L'ho provato sul PC di cazzeggio con altro, tipo Rust e Go. Si perde su alcune cose ma nel complesso l'ho sempre trovato utile. In questo caso tramite "commenti" ho fatto produrre un generatore di frattali di Mandelbrot (sono fissato, lo so).

Il lato positivo è quello che ho descritto. Il negativo è in primis, dal mio punto di vista, che in un certo senso non sei "costretto" a documentarti come si deve, e potrebbe rendere più pigri.
Se usato da chi inizia o chi non è un dev, temo possa anche essere peggio, portando anche la persona a non imparare o a non fare lo sforzo necessario per imparare.

Dipende poi da come lo si usa insomma.

In altri contesti Chatgpt è sicuramente ottimo, tipo per riassumere un contenuto. Sono però strumenti che a parer mio andrebbero usati in maniera intelligente, per così dire: nel caso di Chatgpt è utile se poni domande e ti fai spiegare qualcosa, o se ti fai indirizzare; se lo usi per farti risolvere un problema, si torna a quanto detto sopra.
Sul rendere "pigri" sono d'accordo solo in parte, nel senso che non vedo grosse differenze rispetto ad un copia/incolla da un thread a caso di SO. Alla fine il codice che inserisci devi comunque capire cosa fa, il che rende necessario dare una lettura alla documentazione e magari scrivere un paio di test (o avere abbastanza esperienza da capire che quanto scritto sia sensato).

Per chi e' alle prime armi in effetti potrebbero essere strumenti poco utili, personalmente fino a qualche mese fa lo tenevo disattivato con kotlin/android (che tuttora conosco superficialmente) perche' non ero in grado di capire il codice generato, piu' che altro a livello di sintassi.


Chiaro che questi strumenti dati in mano a chi vuol fare il dev possono causare più danni che altro.
Danni li fai anche copiando pezzi di codice a caso presi in giro, onestamente non vedo problematiche aggiuntive con l'uso di copilot e similari. Anzi, potrebbero persino ridurre gli errori visto che di solito hanno un minimo di contesto.




Chatgpt invece lo sto usando raramente per lo sviluppo. Ho fatto generare qualche script python e bene o male ci ha preso abbastanza ma necessita comunque di revisione ed adattamento. Insomma buono come inizio per avere un base da cui partire ma alla fine sono piu' produttivo con copilot.


Qualcuno usa altri strumenti o ha consigli particolari?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,502
11,536
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sul rendere "pigri" sono d'accordo solo in parte, nel senso che non vedo grosse differenze rispetto ad un copia/incolla da un thread a caso di SO. Alla fine il codice che inserisci devi comunque capire cosa fa, il che rende necessario dare una lettura alla documentazione e magari scrivere un paio di test (o avere abbastanza esperienza da capire che quanto scritto sia sensato).

Per chi e' alle prime armi in effetti potrebbero essere strumenti poco utili, personalmente fino a qualche mese fa lo tenevo disattivato con kotlin/android (che tuttora conosco superficialmente) perche' non ero in grado di capire il codice generato, piu' che altro a livello di sintassi.



Danni li fai anche copiando pezzi di codice a caso presi in giro, onestamente non vedo problematiche aggiuntive con l'uso di copilot e similari. Anzi, potrebbero persino ridurre gli errori visto che di solito hanno un minimo di contesto.




Chatgpt invece lo sto usando raramente per lo sviluppo. Ho fatto generare qualche script python e bene o male ci ha preso abbastanza ma necessita comunque di revisione ed adattamento. Insomma buono come inizio per avere un base da cui partire ma alla fine sono piu' produttivo con copilot.


Qualcuno usa altri strumenti o ha consigli particolari?
Appunto perchè per fare il dev occorre studiare, mica copiare snippet di codice o avere AI che lo fa al posto tuo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,981
11,595
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
nel caso di Chatgpt è utile se poni domande e ti fai spiegare qualcosa
la settimana scorsa mi sono fatto riassumere il modello run-time del C, la prime 3-4 frasi erano più o meno giuste, il resto era di fatto inutile e pure un po' sbagliato
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,224
1,855
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
la settimana scorsa mi sono fatto riassumere il modello run-time del C, la prime 3-4 frasi erano più o meno giuste, il resto era di fatto inutile e pure un po' sbagliato

Non è sicuramente perfetto, anzi. Secondo me va bene se conosci 0 di qualcosa, perchè sulle cose "basilari" mi sembra risponda più o meno decentemente.

Comunque quando programmavo trovavo sicuramente molto più utile Copilot rispetto a ChatGPT (che penso dia il meglio in riassunti e spiegazioni, magari di significati, eg. ho provato con alcune canzoni).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!