DOMANDA AHCI e SATA6Gb/s

Pubblicità

Said86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti,
ho una MB "ASUS P7P55D-E PRO" con diverse porte SATA tra cui 2 "Marvell® PCIe SATA6Gb/s controller" a cui ho collegato un SSD SAMSUNG 840 PRO 256GB.

Ho poi installato nel PC il Samsung Magician, che dovrebbe ottimizare le prestazioni dell'SSD, ma il programma mi dice che su questo SSD non è attiva la modalità AHCI. Il problema è che da BIOS non c'è modo di attivare questa modalità negli Hard Disk collegati al "Marvell® PCIe SATA6Gb/s controller", mi permette di farlo solo al terzo HDD collegato ad una normale SATA 3Gb/s.

Come mai?
Meglio che lo lascio a questa porta o meglio metterlo in un'altra SATA e attivare l'AHCI?

Ciao Said,

quelle porte non hanno il supporto AHCI.... passa alle INTEL 3Gb/sec.

Si senz'altro*...ma nel tuo particolare caso, oltretutto, a rallentare l'ssd, c'è il fatto che la ASUS P7P55D-E PRO nelle porte sata Marvell offre solo la modalità IDE.

*meglio inteso come: non danno problemi nella gestione del SO, come a volte succede con le porte gestite da chipset non INTEL/AMD, come ad esempio Marvell, JMicron, NVidia, ecc

Ultima modifica:
Si senz'altro*...ma nel tuo particolare caso, oltretutto, a rallentare l'ssd, c'è il fatto che la ASUS P7P55D-E PRO nelle porte sata Marvell offre solo la modalità IDE.

*meglio inteso come: non danno problemi nella gestione del SO, come a volte succede con le porte gestite da chipset non INTEL/AMD, come ad esempio Marvell, JMicron, NVidia, ecc

Scusa se insisto ma voglio capire... a parte i problemi di gestione, vuoi dire che una porta SATA 3Gb/s AHCI è più veloce di una 6Gb/s IDE?

Fai dei test....sarebbe un interessante modo di scoprirlo....

Non sottovalutare un problema che nasce in molti casi dal fatto che questi chipset non sono fatti per sostenere pienamente un sistema operativo.

Fai dei test....sarebbe un interessante modo di scoprirlo....

Non sottovalutare un problema che nasce in molti casi dal fatto che questi chipset non sono fatti per sostenere pienamente un sistema operativo.

Ho fatto i test.
La linea in alto di colore blu è fatta utilizzando la porta Marvell® PCIe SATA 6.0 Gb/s
La linea sotto di colore azzurro utilizzando la porta Intel® SATA 3.0 Gb/s con AHCI attivo

benchmark.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro