DOMANDA Aggregare più dischi da collegare a Router

CEMT96

Utente Attivo
818
112
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DeepCool Castle RGB V2 360mm
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD BLACK SN850 500GB - WD BLACK SN850X 2TB - WD WD40EZRZ 4TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC RTX 3080Ti AMP Holo
Monitor
LG 27GP850
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W
Case
AeroCool P7-C0
Net
Iliad Casa
OS
Windows 11 Pro
Ciao ragazzi,
Grazie al mio lavoro mi sono ritrovato ad avere tra le mani 5 dischi da 2,5" dalle dimensioni che variano da 500GB a 1TB. Ora visto che sono li a prendere polvere volevo riutilizzarli collegandoli al mio IliadBox per avere una sorta di backup a cui posso accedere da remoto tramite VPN. Per ora l'unica soluzione che mi è venuta in mente è quella di buttare su un vecchio portatile una ISO di windows server, collegare al portatile un controller SATA esterno USB, collegarci i dischi e creare uno storage pool. Tuttavia capisco che questa soluzione non è per niente pratica e onestamente dopo 8 ore a lottare contro i server non ho voglia di farlo anche fuori dal lavoro. Mi chiedevo se ci fosse una soluzione HW consumer che mi consenta di aggregare i dischi per poi collegarli tramite ethernet al router.

Grazie mille a tutti
 

CEMT96

Utente Attivo
818
112
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DeepCool Castle RGB V2 360mm
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD BLACK SN850 500GB - WD BLACK SN850X 2TB - WD WD40EZRZ 4TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC RTX 3080Ti AMP Holo
Monitor
LG 27GP850
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W
Case
AeroCool P7-C0
Net
Iliad Casa
OS
Windows 11 Pro
Compri una NAS e sei a posto
Il router deve fare il router, non condividere dischi o stampanti.
Che NAS mi consigli per aggregare dischi diversi e di diverse capacità in un singolo volume virtuale? Per quanto riguarda la tua seconda affermazione concordo in parte. Siamo nel 2022, ormai i router sono capaci di fare da server VPN, condividere un disco collegato via USB e volendo anche una stampante non Wi-Fi anchessa connessa via USB. Ovvio che per operazioni più complesse è necessario puntare su prodotti specifici. Poi io non volevo far condividere i dischi dal router, ma da un server che avrei collegato via ethernet al router.
 
  • Mi piace
Reazioni: Conner_TN

r3dl4nce

Utente Èlite
16,939
9,253
Synology serie DS, non so quanti slot ti servono, tipo DS220j per 2 slot, DS420j per 4 bay, ecc

Un router, soprattutto se di fascia home, va bene che esegua e gestisca servizi di rete, tipo VPN, ma gestire dispositivi in USB proprio no, non sono ottimizzati nè è il lavoro di un router
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e BWD87

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,630
3,551
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Conner_TN e CEMT96

CEMT96

Utente Attivo
818
112
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DeepCool Castle RGB V2 360mm
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD BLACK SN850 500GB - WD BLACK SN850X 2TB - WD WD40EZRZ 4TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC RTX 3080Ti AMP Holo
Monitor
LG 27GP850
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W
Case
AeroCool P7-C0
Net
Iliad Casa
OS
Windows 11 Pro
Soluzioni per collegare più dischi sarebbero più costose di un disco nuovo con capienza uguale/maggiore oltre ad avere un porcaio tra i piedi.
Un disco 3,5 da 4TB sui 80euro. Aggiungi 25-30 per un box usb e amen.

Altrimenti ci son questi che son meno porcaio più spendaccioni.
Grazie mille, per le mie esigenze un NAS non è la soluzione migliore. Stavo giusto valutando uno dei prodotti che hai detto tu, al massimo o lo collego direttamente al router oppure metto in atto la mia idea iniziale e tiro su un File server per creare uno storage pool
 

CEMT96

Utente Attivo
818
112
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DeepCool Castle RGB V2 360mm
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD BLACK SN850 500GB - WD BLACK SN850X 2TB - WD WD40EZRZ 4TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC RTX 3080Ti AMP Holo
Monitor
LG 27GP850
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W
Case
AeroCool P7-C0
Net
Iliad Casa
OS
Windows 11 Pro
Te hai detto che vuoi questo. La soluzione migliore è il nas, ogni altra soluzione stile accrocchio sarà sempre fonte di problemi.
Poi fai te
Che problemi potrei avere?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,939
9,253
Connessione USB instabile e/o lenta
Impossibilità di gestione utenti/permessi su cartelle
Nessuna funziona di verifica salute dischi (tipo sui synology puoi impostare un test SMART periodico)
Nessuna funzionalità avanzata tipo cloud, app per funzioni aggiuntive, ecc
Nessun sistema integrato di backup
e questi sono solo alcuni dei problemi / limiti
 
  • Mi piace
Reazioni: CEMT96

CEMT96

Utente Attivo
818
112
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DeepCool Castle RGB V2 360mm
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD BLACK SN850 500GB - WD BLACK SN850X 2TB - WD WD40EZRZ 4TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC RTX 3080Ti AMP Holo
Monitor
LG 27GP850
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W
Case
AeroCool P7-C0
Net
Iliad Casa
OS
Windows 11 Pro
Connessione USB instabile e/o lenta
Impossibilità di gestione utenti/permessi su cartelle
Nessuna funziona di verifica salute dischi (tipo sui synology puoi impostare un test SMART periodico)
Nessuna funzionalità avanzata tipo cloud, app per funzioni aggiuntive, ecc
Nessun sistema integrato di backup
e questi sono solo alcuni dei problemi / limiti
Ecco perché spendere 200€ per un NAS non è una scelta sensata per me che voglio semplicemente riciclare 4 HDD da 2,5" senza spendere eccessivamente:
  • Connessione USB instabile e/o lenta: 100MB/s bastano e avanzano per i file che gestisco. Sono 5 anni che connetto HDD a router (prima netgear, ora iliadbox tramite protocollo SMBv3) e non ho mai avuto una disconnessione.
  • Impossibilità di gestione utenti/permessi su cartelle: non ho un'azienda, in casa siamo io e la mia compagna. Non ho bisogno di gestire i permessi NTFS o di share.
  • Nessuna funziona di verifica salute dischi: iliadbox consente di effettuare una verifica dei dati SMART dei dischi che sono collegati.
  • Nessuna funzionalità avanzata tipo cloud, app per funzioni aggiuntive, ecc: Per il cloud utilizzo iCloud o OneDrive. Se avessi necessità di accedere in remoto ai file dei dischi (che sono gli stessi che ho su OneDrive) mi connetterei in VPN e accederei ai dischi da remoto.
  • Nessun sistema integrato di backup: Non ne ho bisogno in quanto su ogni PC che necessita di backup ho un client di Iperius Backup che esegue un backup incrementale ogni giorno.

Le NAS sono un ottimo prodotto, utili a molte persone. Tuttavia secondo me consigliarle a profusione anche ad utenti che non ne hanno bisogno è un po' inutile. La maggior parte degli utenti "home" non se ne fanno nulla di tutte le funzionalità che offrono. Molto spesso (come nel mio caso) basta attaccare un HDD al router e si va tranquilli e soprattutto si risparmiano oltre 150€ . D'altronde siamo ne 2022, non nel 2010 dove tutti i router avevano al massimo la USB 2.0 sottoalimentata e un controller USB del pregiurassico.

Detto questo ti ringrazio per i consigli che mi hai dato. Li prenderò in considerazione quando avrò delle esigenze maggiori.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,939
9,253
Tuttavia secondo me consigliarle a profusione anche ad utenti che non ne hanno bisogno è un po' inutile. La maggior parte degli utenti "home" non se ne fanno nulla di tutte le funzionalità che offrono. Molto spesso (come nel mio caso) basta attaccare un HDD al router e si va tranquilli e soprattutto si risparmiano oltre 150€ . D'altronde siamo ne 2022, non nel 2010 dove tutti i router avevano al massimo la USB 2.0 sottoalimentata e un controller USB del pregiurassico.
I router devono fare i router e farlo bene, molti prodotti casalinghi spesso non fanno bene neppure quel lavoro (vedi router vodafone o roba tplink, ecc). Quindi sono in disaccordo con ognuna di queste affermazioni, ma i soldi sono tuoi, i problemi che ti troverai ad affrontare idem, i dati persi idem.
Buona fortuna.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Secondo me bisogna anche considerare altri aspetti come spazio, consumi, praticitá ecc.

Un NAS alla fine é un prodotto finito, compatto... lo infili in un angolo e lo accendi quando vuoi anche da remoto, lato sicurezza é facile da configurare e ti offre plugin e funzionalità pratiche.

Ci sono tre strade:
1. PC con box usb esterni: problemi di spazio, problemi di configurazione (meglio una distro stile NAS a questo punto), box esterni da comprare e collegare tutti alla corrente.

2. Rasberry + (vedi punto 1)

3. NAS: singolo box per i dischi, una sola alimentazione, zero sbattimenti lato software.

Da tener presente anche una cosa, hai 4 dischi (usati?), che in tutto fanno una capienza di 2 - 3 Tb (forse).
Ne vale la pena? Forse a livello hobbystico si ovviamente, ma al livello pratico-economico mi pare di no.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

CEMT96

Utente Attivo
818
112
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DeepCool Castle RGB V2 360mm
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD BLACK SN850 500GB - WD BLACK SN850X 2TB - WD WD40EZRZ 4TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC RTX 3080Ti AMP Holo
Monitor
LG 27GP850
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W
Case
AeroCool P7-C0
Net
Iliad Casa
OS
Windows 11 Pro
I router devono fare i router e farlo bene, molti prodotti casalinghi spesso non fanno bene neppure quel lavoro (vedi router vodafone o roba tplink, ecc). Quindi sono in disaccordo con ognuna di queste affermazioni, ma i soldi sono tuoi, i problemi che ti troverai ad affrontare idem, i dati persi idem.
Buona fortuna.
Stai dando per scontato un sacco di cose nonostante ti abbia detto che io in 5 anni non ho mai avuto problemi. E ti dirò di più, ho tirato su la VPN e collegato dischi su router di altri 2 miei amici e anche loro riescono ad accedere ai file in remoto e 1 lo fa addirittura dall'estero alcune volte. Nessuno di loro ha mai avuto disconnessioni o problemi di performace.
Secondo me bisogna anche considerare altri aspetti come spazio, consumi, praticitá ecc.

Un NAS alla fine é un prodotto finito, compatto... lo infili in un angolo e lo accendi quando vuoi anche da remoto, lato sicurezza é facile da configurare e ti offre plugin e funzionalità pratiche.

Ci sono tre strade:
1. PC con box usb esterni: problemi di spazio, problemi di configurazione (meglio una distro stile NAS a questo punto), box esterni da comprare e collegare tutti alla corrente.

2. Rasberry + (vedi punto 1)

3. NAS: singolo box per i dischi, una sola alimentazione, zero sbattimenti lato software.

Da tener presente anche una cosa, hai 4 dischi (usati?), che in tutto fanno una capienza di 2 - 3 Tb (forse).
Ne vale la pena? Forse a livello hobbystico si ovviamente, ma al livello pratico-economico mi pare di no.
Si ho 4 dischi usati che in totale fanno circa 3,5TB di spazio. Penso che opterò per una docking station consigliata da @Dumah Brazorf , molto probabilmente quello da 90€ che con lo sconto pagherei 72€, e la collegherò direttamente al router. Una NAS per le mie esigenze è veramente OP e finirei per non sfruttarla mai con conseguente spreco di soldi. Avevo valutato anche l'opzione raspberry ma per ora tra doking station e raspberry spenderei più di quanto volessi spendere, magari ci farò un pensiero più avanti quando mi verrà voglia di smanettare.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,939
9,253
Stai dando per scontato un sacco di cose
Sto semplicemente consigliando la situazione migliore / ideale. Altre soluzioni sono inferiori, per quanto praticabili. Ma generalmente io non consiglio mai soluzioni di qualità inferiore, soprattutto quando si parla di spese contenute.
 
  • Mi piace
Reazioni: CEMT96

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili