• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aggiustare build gaming

Pubblicità

batox81

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
43
Preso da una certa fretta, ed una piccola entrata economica, ho comprato una rtx 4080 verto oc per sostituire la mia vecchia 2070s.
La mia build è:
AMD Ryzen 5 3600
MSI B450 Tomahawk Max socket AM4
4x8gb DDR4 pc4-29800 3733Mhz XMP2.0 Viper
PNY Nvidia Geforce RTX 4080 Verto OC
Sabrent Rocket M2 1000gb
Samsung SSD 840 series 120gb
SanDisk SSD Extreme Pro 240gb
Sharkoon silent storm cool zero 650W
Asus PCE AC88 Dual-Band AC3100
Thermaltake Core P3 Tempered Glass White.
È sicuramente sbilanciata, quindi vi chiedo, considerando che l'utilizzo è prettamente gaming e vr con index, posso risolvere facilmente con un ryzen 7 5800x3d oppure devo necessariamente cambiare scheda madre e processore?

devo necessariamente cambiare scheda madre e processore?
la prima cosa che devi fare è aggiornare il bios della scheda madre all'ultima versione disponibile
poi prendi l'AMD Ryzen 7 5800X3D oppure AMD Ryzen 7 5800X che in gaming è meno potente ma costa 100€ in meno, non è poco

non si capisce quale dissipatore hai, nel caso ne devi prendere uno adeguato perché la CPU scalda molto, sia 5800X che X3D

anche l'alimentatore sarà da tenere sotto osservazione, con 650W sotto grosso carico potresti starci stretto, se in game si dovesse spegnere è segno che non regge; se succede lo cambi con un Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W) oppure un MSI MPG A850G PCIE5 (850W) (sono entrambi alimentatori con standard alimentazione ATX-3.0, e cavo a 16 pin PCIe 5.0 12VHPWR per le RTX 4080 così da non dover usare l'adattatore in scatola della scheda video)

Prima di tutto grazie per la risposta.
Il bios è già aggiornato all'ultima versione, se non ricordo male lo aggiornai per la questione sicurezza di Windows 11 (che poi comunque non ho installato, tenendo win 10).
Il dissipatore è un Freezer 34 esports duo green (mi sono dimenticato di inserirlo nel post).

100 euro non sono pochi è vero, ma se voglio avere una macchina da gioco che mi segua per più tempo credo che l'unica sia x3d. Si, il dissi è singola torre e due ventole ai lati. Grazie per il consiglio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro