DOMANDA Aggiunta ssd nvme gen 4 a workstation, consigli?

Pubblicità

wasa1

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
41
Salve a tutti, vi elenco i miei componenti per capire se ha senso aggiungere un altro ssd nvme :
  1. Motherboard: ASRock X570 Pro4 (AM4)
  2. GPU: NVIDIA GeForce RTX 3080
  3. Storage: SSD nvme gen 4 1 tb
  4. RAM: 64 GB
Vorrei capire una cosa: se decidessi di acquistare un altro nvme gen 4, avrei un abbassamento di prestazioni percepibili, considerato il numero dei PCIe lanes utilizzati?

Grazie in anticipo

Vorrei capire una cosa: se decidessi di acquistare un altro nvme gen 4, avrei un abbassamento di prestazioni percepibili, considerato il numero dei PCIe lanes utilizzati?
No. Le X570 non sono come le B550 che l'M.2 collegato al chipset è PCIe 3.0; sulle X570 tutte gli slot M.2 sono PCIe 4.0.

Comunque ad aver senso può aver senso, dipende più dall'uso. Pensi che ti serva seriamente un altro SSD PCIe 4.0? anzi, piuttosto, pensi che per l'utilizzo che tu ci fai un PCIe 3.0 sia insufficiente in termini di performance (la differenza dipende dall'SSD specifico, ma diciamo che un SSD PCIe 3.0 di fascia alta fa massimo 3500 MB/s mentre uno PCIe 4.0 massimo 7500 MB/s)?

Salve a te.

Dipende se sono collegati al processore o al chipset e quanta banda c'è disponibile.

Uno slot collegato alla cpu, l'altro al chipset. Non si influenzano e non limitano le linee dedicate alla gpu.

No. Le X570 non sono come le B550 che l'M.2 collegato al chipset è PCIe 3.0; sulle X570 tutte gli slot M.2 sono PCIe 4.0.

Comunque ad aver senso può aver senso, dipende più dall'uso. Pensi che ti serva seriamente un altro SSD PCIe 4.0? anzi, piuttosto, pensi che per l'utilizzo che tu ci fai un PCIe 3.0 sia insufficiente in termini di performance (la differenza dipende dall'SSD specifico, ma diciamo che un SSD PCIe 3.0 di fascia alta fa massimo 3500 MB/s mentre uno PCIe 4.0 massimo 7500 MB/s)?
La ragione della scelta di un nuovo nvme ( che sia di Gen 3 o 4 mi importa relativamente) nasce dall'idea di mettere un nvme (l'attuale) con sopra sistema operativo e programmi e file temporanee generici; l'altro per mettere tutti i file dei progetti a cui lavoro (file pesanti per grafica 2d e 3d).

Vorrei capire se effettivamente limita le prestazione delle varie componenti.

In più capire la logica che sta dietro i vari lanes nel mio caso specifico, quindi conoscere come e quanti vengono impiegati.

Grazie ancora

Ultima modifica:
Le cpu consumer generano 16 linee che possono corrispondere al primo slot pci-ex x16 oppure, nelle schede di fascia più alta, possono essere suddivise in x8x8 tra 2 slot.
Accanto a queste, le cpu Amd Ryzen e le cpu Intel da Rocket Lake in poi generano 4 linee corrispondenti al primo slot m.2.

Il resto della configurazione può differire a seconda del modello ma, solitamente, tutto è collegato al chipset che a sua volta è collegato da 4 linee alla cpu. Il chipset x570 è collegato da 4 linee gen4, il chipset b550 da 4 linee gen3.

Le cpu consumer generano 16 linee che possono corrispondere al primo slot pci-ex x16 oppure, nelle schede di fascia più alta, possono essere suddivise in x8x8 tra 2 slot.
Accanto a queste, le cpu Amd Ryzen e le cpu Intel da Rocket Lake in poi generano 4 linee corrispondenti al primo slot m.2.

Il resto della configurazione può differire a seconda del modello ma, solitamente, tutto è collegato al chipset che a sua volta è collegato da 4 linee alla cpu. Il chipset x570 è collegato da 4 linee gen4, il chipset b550 da 4 linee gen3.
nel mio caos che ho un ryzen 9 5950x, una 3080, nvme gen 4 (con l'aggiunta di un secondo nvme Gen 3 o 4), montati su ASRock X570 Pro4 (AM4) , come stanno le cose?

Ultima modifica:
La x570 Pro4 è una scheda x570 di fascia bassa quindi tutte le linee generate dalla cpu per la/e scheda/e video convergono nel primo slot pci-ex x16. Il secondo slot pci-ex x16 è collegato al chipset quindi elettricamente è un x4.
Il primo slot m.2 è collegato alla cpu e sfrutta le 4 linee ad hoc, il secondo slot m.2 (che in realtà è il terzo perché in mezzo c'è uno slot per le schedine wifi/BT) è collegato al chipset.

Il secondo slot m.2 eventualmente condivide la banda con tutto il resto collegato al chipset: quindi eventuali schede pci-ex non inserite nel primo slot, sata, ethernet, alcune usb.

La x570 Pro4 è una scheda x570 di fascia bassa quindi tutte le linee generate dalla cpu per la/e scheda/e video convergono nel primo slot pci-ex x16. Il secondo slot pci-ex x16 è collegato al chipset quindi elettricamente è un x4.
Il primo slot m.2 è collegato alla cpu e sfrutta le 4 linee ad hoc, il secondo slot m.2 (che in realtà è il terzo perché in mezzo c'è uno slot per le schedine wifi/BT) è collegato al chipset.

Il secondo slot m.2 eventualmente condivide la banda con tutto il resto collegato al chipset: quindi eventuali schede pci-ex non inserite nel primo slot, sata, ethernet, alcune usb.
quindi in termini prestazionali con l'aggiunta di un nuovo nvme (2tb) noterei qualche peggioramento delle varie componenti?

se no, il fatto che sia gen 3 o 4 cambia la cosa?

grazie mille, gentilissimo

No e no. Tra Gen3 e Gen4 ti cambia in performance dell’SSD, non del sistema.
ecco. la mia paura sta nel fatto che non comprendendo a pieno la logica che sta dietro i lanes utilizzati dai vari componenti, possa in qualche modo inficiare sulle prestazioni della gpu cpu ecc...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro