DOMANDA Aggiunta HD a NAS Qnap 421 in Raid 0

struppy

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti,
chiedo scusa se la mia è una domanda stupida, ma ho un NAS da 6 anni e lo uso semplicemente come unità di storage per la casa, senza avere grossa esperienza in materia.

Arrivo subito alla domanda/problema: il mio NAS (QNAP 421) ha due baie occupate da due HD WD Red da tre TB l'uno in RAID 0.
Lo spazio è arrivato al limite, ora ho necessità di allargare lo spazio disponibile con un ulteriore HD (ne prenderei uno da 6 TB), oppure da due HD (3 TB ciascuno).

Tuttavia, non so se è una cosa semplice oppure occorre fare un backup e resettare il NAS e ricopiare tutto da zero su tutte e tre (o quattro) le unità riformattate.

In sostanza, posto che in raid 0 (lo so... è rischioso!) ho tutto lo spazio disponibile, basta semplicemente aggiungere un disco nuovo, oppure occorre backuppare, riformattare e ricopiare i files su un NAS "pulito"?

Grazie in anticipo!
Saluti
M.
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Nessuno che sappia dirmi?
non saprei guidarti esattamente in questa procedura (e secondo me non si può fare con uno stacca e attacca) ma quello che ti consiglio caldamente è di fare un raid SICURO da capo.
Adesso quindi hai 2 dischi da 3tb in raid 0 (quindi tutti i 6tb) pieni.. non puoi cambiare 1 disco per volta e l'unica cosa da fare è salvarti tutto e cambiare i dischi mettendone di più grossi. MA, MA ti Sconsiglio di rimetterti in una situazione così, quindi almeno raid 1.. e qui 2 dischi da 6tb non ti basterebbero dato che già ora occupi 6tb in totale. quindi o cambi tutto il nas magari mettendone uno con 4 baie(più sensato e sicuro)EDIT: (VISTO ORA CHE HA GIA' 4 BAIE quindi l'unica cosa che ti consiglio è di mettere 4 dischi almeno in raid 5 e tutti identici tra loro) o dischi ancora più grossi.

spero tu abbia GIA' dei backup di tutto quello che hai lì sopra.
 
Ultima modifica:

HSH

Utente Èlite
3,576
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
anche secondo me , raid 0 è pessimo , distruggi l'array dopo aver salvato tutti i dati e fai un raid 1 o raid5
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili