DOMANDA Aggiunta HD a NAS Qnap 421 in Raid 0

Pubblicità

struppy

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
20
Buongiorno a tutti,
chiedo scusa se la mia è una domanda stupida, ma ho un NAS da 6 anni e lo uso semplicemente come unità di storage per la casa, senza avere grossa esperienza in materia.

Arrivo subito alla domanda/problema: il mio NAS (QNAP 421) ha due baie occupate da due HD WD Red da tre TB l'uno in RAID 0.
Lo spazio è arrivato al limite, ora ho necessità di allargare lo spazio disponibile con un ulteriore HD (ne prenderei uno da 6 TB), oppure da due HD (3 TB ciascuno).

Tuttavia, non so se è una cosa semplice oppure occorre fare un backup e resettare il NAS e ricopiare tutto da zero su tutte e tre (o quattro) le unità riformattate.

In sostanza, posto che in raid 0 (lo so... è rischioso!) ho tutto lo spazio disponibile, basta semplicemente aggiungere un disco nuovo, oppure occorre backuppare, riformattare e ricopiare i files su un NAS "pulito"?

Grazie in anticipo!
Saluti
M.
 
Nessuno che sappia dirmi?
non saprei guidarti esattamente in questa procedura (e secondo me non si può fare con uno stacca e attacca) ma quello che ti consiglio caldamente è di fare un raid SICURO da capo.
Adesso quindi hai 2 dischi da 3tb in raid 0 (quindi tutti i 6tb) pieni.. non puoi cambiare 1 disco per volta e l'unica cosa da fare è salvarti tutto e cambiare i dischi mettendone di più grossi. MA, MA ti Sconsiglio di rimetterti in una situazione così, quindi almeno raid 1.. e qui 2 dischi da 6tb non ti basterebbero dato che già ora occupi 6tb in totale. quindi o cambi tutto il nas magari mettendone uno con 4 baie(più sensato e sicuro)EDIT: (VISTO ORA CHE HA GIA' 4 BAIE quindi l'unica cosa che ti consiglio è di mettere 4 dischi almeno in raid 5 e tutti identici tra loro) o dischi ancora più grossi.

spero tu abbia GIA' dei backup di tutto quello che hai lì sopra.
 
Ultima modifica:
anche secondo me , raid 0 è pessimo , distruggi l'array dopo aver salvato tutti i dati e fai un raid 1 o raid5
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top