Aggiunta di Ram per il mio portatile :/

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andrew189

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Torno ad affidarmi ai vostri sapienti consigli, dopo aver fatto per i fatti miei già un buco nell'acqua.

Un paio di anni fa mi avevate consigliato di sostituire l'HDD con un SDD per il mio portatile che mi ha sbloccato le prestazioni in modo esagerato.
Poi però ho voluto fare un passetto in avanti ed aggiungere un banco da 4gb di RAM per portarlo ad 8gb senza successo, ed eccomi qui.

Sono un felice possessore di un Acer E5-574G-760T (https://www.esseshop.it/acer-e5-574g-760t-p-64338.html)

Durante il cambio dell'SSD ho scattato una foto alla RAM, eccola qui sotto.

IMG_2022-03-21-13-27-34-965.webp

mi sono quindi appuntato la sigla ed ho ordinato su Amazon questa: https://www.amazon.it/Hynix-hmt351s...93731236&sprefix=hmt451s6bfr8a,aps,123&sr=8-1

Dopo aver montato tutto, super gasato accendo il portatile, per poi accorgermi di vedere ancora 4gb...
Provato in vari modi, ma nulla da fare il mio acer non la riconosce.
Mi sono accorto in un secondo tempo che la sigla in realtà è leggermente diversa, quella acquistata da Amazon termina con "AA" questa con "AC".

Chiedo dunque a voi, potete indicarmi, preferibilmente su Amazon, una memoria Ram compatibile con il mio portatile?
Oppure, come faccio a sceglierla e sapere con sicurezza che questa volta funzionerà? conviene comprare una coppia?

Grazie mille ragazzi.

purtroppo i notebook non digeriscono tutte le ram al contrario dei pc desktop con schede madri aftermarket

sul sito crucial, viene data la compatibilità tra il tuo modello di notebook e questa ram qui:

Crucial 4GB DDR3L-1600 SODIMM CT51264BF160B

su amazon allo stesso identico prezzo c'è anche la versione da 8gb

Crucial Ram Ct102464Bf160B 8Gb Ddr3L-1600 Sodimm Memoria Laptop 1.35 V Cl11​

sicuramente già che ci sei, portare la ram da 4 a 12 invece che da 4 a 8gb sarebbe utile visto che costa letteralmente uguale

Non dovrebbe far differenza quel codice. Hai provato col solo modulo "nuovo" nello slot di quello vecchio? Se il pc parte potrebbe eserci un problema con il secondo slot della mobo.

Non dovrebbe far differenza quel codice. Hai provato col solo modulo "nuovo" nello slot di quello vecchio? Se il pc parte potrebbe eserci un problema con il secondo slot della mobo.
Grazie per aver risposto, si avevo provato (purtroppo ho già fatto il reso e non posso fare altri test): il portatile non si avviava proprio. Sinceramente anche a me pareva proprio uguale....🤔
Prima di fare il reso mi sono assicurato fosse aggiornato il bios ma è stato tutto inutile.

sicuramente già che ci sei, portare la ram da 4 a 12 invece che da 4 a 8gb sarebbe utile visto che costa letteralmente uguale
Grazie Tony, ma dunque se ne prendo una da 8gb assieme all'altra da 4gb va bene uguale? Il mio portatile reggerà 12gb di Ram? alla cattiva uso uno slot solo e tolgo quella da 4gb....
Dovrebbe essere questa di cui parli: https://www.amazon.it/Crucial-CT102...rucial+ram+ct102464bf160b,aps,326&sr=8-1&th=1

Che dite allora faccio quest'ultimo tentativo?

In luce da quanto detto da Dumah mi chiedo se sia possibile che la scheda madre non supporti più di 4gb di RAM.
Comunque mal che vada faccio un altro reso Amazon...

ma dunque se ne prendo una da 8gb assieme all'altra da 4gb va bene uguale?
si
Il mio portatile reggerà 12gb di Ram?
supporta massimo 2 banchi da 8gb l' uno quindi si
si è questa

In luce da quanto detto da Dumah mi chiedo se sia possibile che la scheda madre non supporti più di 4gb di RAM.
io non credo, un banco ram inutilizzato non può non funzionare

in ogni caso tentare non nuoce, sposta il banco ram originale dal suo slot allo slot libero

No, penso fosse guasto quel modulo.
L'importante è che tu prenda un modulo di DDR3L con la L finale che indica il funzionamento a una tensione inferiore a quelle senza L.

L'importante è che tu prenda un modulo di DDR3L con la L finale che indica il funzionamento a una tensione inferiore a quelle senza L.
anche quello che ha preso lui era L, non era scritto in maniera palese, ma poi le specifiche dicono 1.35v che appunto è il voltaggio che distingue la ram ddr3L dalla ddr3 che è a 1.5v

Bene ragazzi, ho ordinato il modulo da 8GB Ct102464Bf160B
Arriva in settimana spero di portare buone notizie, anche perché questi 4gb, seppure non faccia grandi cose, mi stanno davvero stretti.
Non posso che ringraziarvi enormemente per il tempo che avete speso per darmi un aiuto.
Vi faccio sapere 🤩

mi sorprendo che non ci hai pensato prima piuttosto
Si in realtà quando cambiai l'SSD volevo fare tutto assieme in una volta, complice anche un mio certo timore a smontare portatili (dopo aver sfasciato un Sony Vaio senza aver fatto nulla di particolare se non soffiare via la polvere).
Dopo la cantonata con la ram sbagliata avevo desistito, decidendomi a tenerlo così che già con l'SSD mi sembrava di essere passato ad una Ferrari.
Ora con Windows 11 (che mi pare più pesante del 10) e alcuni software che zoppicano mi sono convinto a rimetterci mano.

Probabilmente non gli vanno perché ha mantenuto la hynix originale

Quando comprai la hynix presi il singolo modulo non una coppia.
Ne volevo una identica proprio per evitare errori di incompatibilità....eppure...
Comunque incollo le specifiche di quella installata (anche se l'ordine l'ho già fatto ma posso annullarlo volendo):
1.webp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro