PROBLEMA aggiunta di ram danneggia notebook nuovo appena acquistato

Pubblicità

tale90

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
[TABLE="class: tborder, width: 100%, align: center"]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: alt1, bgcolor: #E7E9EB"]Ciao a tutti,
mi è successa una cosa stranissima e soprattutto scoraggiante durante questi ultimi due giorni :

l'altro ieri ho acquistato un portatile nuovo, un asus 550cc ,con 4 gb di ram.
Avendo io a casa un modulo di ram che avevo comprato per il mio vecchio portatile ( toshiba) da 1600mhz ddr3, l'ho subito installato sul nuovo portatile.

Dopo poco ha cominciato a darmi uno strano problema :
con una cadenza di 10 minuti,20,30 la connessione wifi si scollegava, e la scehda di rete non riusciva più a riconnettersi a nessuna rete. Dovevo riavviare il pc e provare numerosi tentavi. Ripartiva,ma poi puntualmente la connessione saltava e non c'era nulla da fare.

Ho rimosso la ram ma il problema si ripresentava.

Ho riportato ieri indietro il pc e me lo sono fatto sostituire con un asus s500.
Fino ad oggi tutto bene,stasera,ho riprovato a mettere il famoso banco di memoria da 4 gb.

Stesso problema. Ho immediatamente rimosso la ram.
Ora non so se ho le paturnie,ma mi sembra che il notebook faccia uno strano rumore meccanico più del previsto,cosa che faceva anche con il pc precedente.
Ora sono in trepidante ansia perchè credo di aver rovinato il notebook,e a sto punto credo che la colpa sia mia.

Non so come possa essere possibile ,dato che, avevo controllato e ricontrollato la compatibilità.
Inoltre non capisco come un azione del genere possa andare a danneggiare la scheda di rete,o cpu o motherboard o l'altra ram saldata.

La ram che ho aggiunto l'ho acquistata 2 mesi fa e non aveva mai dato problemi.

Cosa mi consigliate di fare?

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: alt2, bgcolor: #B7C3DB"]
user_online.gif

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Premettendo che la ram non può in nessu caso causare "rumori meccanici" anche perchè in un notebook gli unici "rumori meccanici" possono provenire unicamente dal HDD dal lettore DVD o dalla ventola di dissipazione (non c'è nessun'altro componente meccanico all'interno.
Dubito inoltre che la RAM possa causare problemi di disconnessione del Wi-fi, ma comunque una destabilizzazione del sistema in caso di non compatibilità c'è.
Per "indagare sul caso, dovresti però quantomeno darci du informazioni:

1. modello e caratteristiche tecniche del modulo RAM da te installato
  2. modello di processore "montato" sul notebook

ok grazie,

la ram è una patriot 1600mhz ddr3 da 4 gb ,no ecc
il processore è un i3 3217u.

- - - Updated - - -

ti riconfermo il problema.
Senza banco di ram non dava problemi,con la ram dà problemi di wifi. La connessione si perde e non è possibile più riconnettersi.

Ieri però ho fatto un memtest86+ e non mi ha segnalato errori alla ram.

Non capisco proprio come faccia a destabilizzare il notebook.

io penso che il notebook di serie usa ram DDR3L che funziona a 1.28 volt circa e tu hai messo ram DDR3 che funziona a 1,5 volt

e come posso verificare se è ddr3 o ddr3l?

- - - Updated - - -

il nome esatto è

ASUS VivoBook S500CA-CJ018H

a me sembra sia una ddr3 la ram. Almeno così leggo nei vari siti internet.

e come posso verificare se è ddr3 o ddr3l?

- - - Updated - - -

il nome esatto è

ASUS VivoBook S500CA-CJ018H

a me sembra sia una ddr3 la ram. Almeno così leggo nei vari siti internet.
non è sicuro sia ddr3 e non ddr3L spesso è indicato solo ddr3
per vedere usa cpu-z e sotto la voce ram vedi il voltaggio, se la ram di serie funziona a 1,5volt è ddr3, se funziona a 1,3 allora è ddr3L

L'S500CA ha un solo slot di Ram, 4GB sono saldati sulla mainboard come nel mio V5-552G :asd:
CPU-Z e altri programmi non riescono a rilevare la marca e il tipo di Ram saldata, bisogna andare un po' a c**o (nel mio caso la Corsair Vengeance si è rivelata compatibile) ma è probabile che, come ha detto Thetonyxx, sia DDR3L a bassa tensione :sisilui:
Personalmente non escluderei neanche una possibile incompatibilità tra la Patriot e la Ram pre-installata :look:

no,nulla su nessuna delle altre slot

- - - Updated - - -

ieri sera ho provato a disinserire la ram e a reinserirla e fino adesso il problema non si è presentato ( l'ho usato 3 orette). Speriamo si sia sistemato ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro