Aggiunta di HDD o SSD su PC e variazione di prestazione!

Pubblicità

Guidojk

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
salve ho il seguente PC (vi posto i siti con le caratteristiche senza che le stò a elencare):
Pavilion dv6-3016sl 203737, scheda tecnica e prezzi Pavilion dv6-3016sl di HP, offerte e opinioni su Chapaki.com
[Thread Ufficiale] HP Pavilion DV6-3016SL - Hardware Upgrade Forum
in questo pc al momento c'è un piccolo HDD da 128GB perchè il mio hdd era caduto e si era danneggiato. Ora questo HDD lo uso solo per lavoro. Ho la fortuna di avere un attacco eSATA esterno quindi stavo pensando di fare una cosa.. per renderlo ancora più rapido volevo mettere una memoria da 240GB SSD con un adattatore caddy al posto del lettore DVD e possibilmente aggiungere un'altro HDD da 750GB 7200rpm e 16mb di cache esternamente tramite porta eSATA! siccome uso programmi molto pesanti come il pacchetto ADOBE per videomontaggi e Cubase per registrazioni in multitraccia "casalinghe", dite che la differenza si nota in velocità?? vorrei installargli un Windows 8.1

Si può fare ma per non vedere gran parte delle prestazioni perdersi nella cache, questa dovresti metterla su ssd.

Si può fare ma per non vedere gran parte delle prestazioni perdersi nella cache, questa dovresti metterla su ssd.

scusami nn ho capito bene.. coma dovrei mettere nella ssd se non voglio perdere le prestazioni nella cache?? tu dici se registro o comunque monto video con file che si trovano su disco esterno (collegato con la porta eSATA) rallenta lo stesso? potrei anche spostarli nella SSD al momento dei vari montaggi video o audio e non perderei nulla.. vero?

Ultima modifica:
scusami nn ho capito bene.. coma dovrei mettere nella ssd se non voglio perdere le prestazioni nella cache?? tu dici se registro o comunque monto video con file che si trovano su disco esterno (collegato con la porta eSATA) rallenta lo stesso? potrei anche spostarli nella SSD al momento dei vari montaggi video o audio e non perderei nulla.. vero?

La velocità di elaborazione è certo quella dell'ssd dove hai il sistema operativo (accessi casuali in lettura ->ssd) ma avresti un trasferimento (accessi casuali in scrittura) su esata (300mb/sec) ad un disco che, se non è un disco allo stato solido, non frutterebbe quella porta.
Meglio allora lasciare la cache su ssd o creare un ramdisk con ssd msata.

La velocità di elaborazione è certo quella dell'ssd dove hai il sistema operativo (accessi casuali in lettura ->ssd) ma avresti un trasferimento (accessi casuali in scrittura) su esata (300mb/sec) ad un disco che, se non è un disco allo stato solido, non frutterebbe quella porta.
Meglio allora lasciare la cache su ssd o creare un ramdisk con ssd msata.

ho verificato tramite questa vostra guida il tipo di porta SATA http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...-notebook-possiede-porte-sata-iii-6-gbps.html
Larghezza di Banda mi dà 3 Gb/s quindi una porta SATA II . Che vuoi dire quindi con "lasciare la cache su ssd o creare un ramdisk con ssd msata"??? non conosco i termini tecnici.. potresti spiegarmi più semplicemente?

Ultima modifica:
La metto in questi termini allora: adesso che hai appurato che il tuo notebook supporta sataII sai che sfrutteresti parzialmente un ssd. Comunque il salto qualitativo rispetto ad un hdd è enorme in termini di risposta. Faresti nuovamente un salto indietro (prestazionale) se mettessi la cache su un hdd (collegato in sata o in esata....non importa) poichè non arriverebbe mai oltre i 70 ...100 mb/sec.
Quindi il mio consiglio è di lasciare la cache gestita dal ssd ed utilizzare un hdd in sata o esata (non hai porte usb3, vero?) per tenere l'archivio.
Fai come me con un notebook al lavoro, quando mi serve lavorarci su, lo prendo dall'archivio, lo copio su ssd e lo lavoro, rimettendolo a posto dopo le modifiche.
La ramdisk è un ssd dedicato a contenere la cache e i file di supporto al sistema operativo.
msata è un tipo di collegamento del pc, che se presente, è l'ideale per creare una ramdisk.

Ti ringrazio per i consigli utilisimi che mi hai dato!! vorrei farti 2 ultime domande..
1) ho in mente di installare windows 8.1 per la sua velocità.. mi consigli quello a 32 bit o 64bit??? tieni sempre presente che io uso programmi di videomontaggio e registrazione audio seppur casalinghi e voglio spingerlo al massimo della velocità!
2) nel mio portatile ho queste 2 porte per l'HDD e il Lettore DVD:
1.webpLettore DVD
2.webp collegamento HDD originale

premetto che nn ci sono problemi di connettori perchè quelli sono gia presenti e l'adattatore che monterò è compatibile.. voglio solo sapere se pur essendo diverse sono entrambe porte SATA II e fungono alla stessa maniera dato che collegherò l'SSD all'attacco del lettore DVD!

Ultima modifica:
Ciao Guido, scusa il ritardo ma ho dovuto lasciare per un po il pc.
La tua CPU supporta il 64 bit quindi non vedo perchè tu non debba approfittarne ...è più accurato nei calcoli e sfrutta tutta la memoria disponibile.
Sono sataII ...guardando la scheda tecnica del chipset ne hai 4 in totale compresa appunto una esata.

Ancora un pezzo.... l'hdd ha un adattatore, ecco perchè è diverso.

Cattwefqura.webp

Mi sa che ti tocchera comunque installare l'ssd dove stava il hdd principale.

Ultima modifica:
tu dici che va più lento se collego l'ssd dal connetore del lettore?? potrei anche semplicemente fare il contrario cioè mettere l'ssd all'esterno con esata e al posto del lettore metto l'archivio.. l'hdd che sta nel pc preferirei non scollegarlo.. quello lo usco per lavoro quindi cio che stò facendo ora è fatto in modo che poi tolgo tutto ciò che nn serve e lascio solo l'hdd del lavoro! e poi quali sarebbero queste 4 porte sata??? HDD, esata, lettore DVD, e l'ultima??

Non è questione di velocità pechè sono entrambe sata... il problema è (ma lo devi verificare aprendo il notebook) che c'è un adattatore e devi vedere se il settaggio bios non dia a questo una preferenza. Ma, come si dice....lo scoprirai solo provando! :sisi:

E' castrata....il chipset ne supporta 4 ma in quel modello di Pavilion ce ne solo 3.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro