Aggiungere ventole

Pubblicità

fabiuz23

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione giusta :asd:
Ho un case Chaser a31, con le due ventole stock (immissione ed espulsione), ma vorrei aggiungerne altre due da 120, una sempre frontale, ed una nella parte superiore. Quali mi consigliate? Pensavo di prendere le corsair af, sono buone? ce ne sono di migliori? Grazie delle risposte.

Ps: collegandole all'alimentatore le ventole andranno sempre a pieno regime, mentre collegandole alla MOBO sarà questa a gestirle giusto? La mia scheda, asus h97 pro, ha tutti connettori a 4 pin, ma se ci metto ventole a 3 pin come le corsair, queste andranno sempre a pieno regime?

Ultima modifica:
Arctic f12 pwm?
Così hai il controllo tachimetrico :)

Grazie del consiglio... ma in cosa consiste il controllo tachimetrico? XD Scusa ma sto facendo un po' di confusione, soprattutto perchè non ho capito se le ventole a 3 pin senza pwm sono comunque regolabili automaticamente dalla scheda madre nel bios impostando controllo DC, come ho scritto nel Ps... potresti confermarmelo?

le ventole a 3 pin sono SEMPRE SENZA PWM quindi vedrai solo la velocità delle ventole ma non potrai in alcun modo far in modo che la MB AUTOMATICAMENTE all'accadimento delle impostazioni da bios modifichi la velocità. Ci potresti con fan controller avanzati anche con le 3 pin. Se metti una ventola a 3 pin in un header 4 per PWM (ma a anche in header 3) riceverà sempre la tensione a 12V cioè quella di massimo regime alimentazione di conseguenza la ventola andrà SEMPRE al max.

le ventole a 3 pin sono SEMPRE SENZA PWM quindi vedrai solo la velocità delle ventole ma non potrai in alcun modo far in modo che la MB AUTOMATICAMENTE all'accadimento delle impostazioni da bios modifichi la velocità. Ci potresti con fan controller avanzati anche con le 3 pin. Se metti una ventola a 3 pin in un header 4 per PWM (ma a anche in header 3) riceverà sempre la tensione a 12V cioè quella di massimo regime alimentazione di conseguenza la ventola andrà SEMPRE al max.

Grazie della risposta, allora ti chiedo, la mia Mobo, nelle impostazioni delle ventole nel bios, ha sia pwm mode, che DC mode. Impostando quest'ultima nelle prese a cui collego le ventole a 3 pin cosa succederebbe? Perchè da quanto ho capito la mobo dovrebbe gestirle modificandone la tensione, ma non sono convinto XD. Anzi, ora che ci penso le ventole stock del mio case mi sembra abbiano 3 pin, ma per adesso gli header sono in pwm

Grazie della risposta, allora ti chiedo, la mia Mobo, nelle impostazioni delle ventole nel bios, ha sia pwm mode, che DC mode. Impostando quest'ultima nelle prese a cui collego le ventole a 3 pin cosa succederebbe? Perchè da quanto ho capito la mobo dovrebbe gestirle modificandone la tensione, ma non sono convinto XD. Anzi, ora che ci penso le ventole stock del mio case mi sembra abbiano 3 pin, ma per adesso gli header sono in pwm
Ti spiace se ti rispondo stanotte devo andare ad allenarmi e poi scarico e leggo il manuale e ti dico.

figurati, non ho fretta, buon allenamento!

- - - Updated - - -

comunque, avendo a disposizione header a 4 pin, per tagliare la testa al toro, opterei per ventole pwm. Solo che non ne conosco nessuna, e non vorrei spendere più di 30-35 euro per due ventole se possibile. Quali consigliate? Mi piacerebbero con led blu

Scusa il ritardo. Il PWM mode è chiaro va in automatico in base ai profili preconfigurati nel bios e funziona in modo attivo nel senso che al raggiungimento dell'obiettivo ad esempio a 35 c° vuoi far andare a max le ventole, le ventole vanno al max appena arrivi a 34,99 c° le ventole tornano al profilo settato pronte a ripartire se il parametro viene sforato di nuovo. mentre il DC mode dovrebbe mandare la ventola a voltaggio fisso non appena il paramentro viene sforato, senza attivamente passare da stato "normale" a "intelligente/attivo".
sotto i 40 € si ma difficilmente 2 pwm 35€ io opterei per le corsair af120 pwm e senza led ma se vuoi a led prendile così

Ultima modifica:
Scusa il ritardo. Il PWM mode è chiaro va in automatico in base ai profili preconfigurati nel bios e funziona in modo attivo nel senso che al raggiungimento dell'obiettivo ad esempio a 35 c° vuoi far andare a max le ventole, le ventole vanno al max appena arrivi a 34,99 c° le ventole tornano al profilo settato pronte a ripartire se il parametro viene sforato di nuovo. mentre il DC mode dovrebbe mandare la ventola a voltaggio fisso non appena il paramentro viene sforato, senza attivamente passare da stato "normale" a "intelligente/attivo".
sotto i 40 € si ma difficilmente 2 pwm 35€ io opterei per le corsair af120 pwm e senza led ma se vuoi a led prendile così

Perfetto grazie ancora. Un'ultima cosa, oltre alle corsair, ce ne sono altre magari migliori? Ad esempio le apollish, non so, sono molto indeciso XD

ti ho indicato le corsari per miglior rapporto €/perf le migliori in assoluto solo le noctua industrial ma potrebbe sembrare avere un 777 in decollo. poi sono indcate per l'utilizzzo con radiatori per raffreddamento a liquido e non forniscono un flusso d'aria "pulito" e direzionale come quelle per i case di cui stiamo parlando.

Ultima modifica:
Grazie a tutti allora, vado per Corsair. Tanto penso che per la configurazione che ho in firma 4 ventole vadano già più che bene, non ho bisogno di cose estreme :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro