DOMANDA Aggiungere un HDD a un vecchio laptop

Pubblicità

Plicor

Nuovo Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti. Volevo aggiungere un HDD interno al mio Acer Aspire 3 visto che il poco spazio dell'SSD inizia a starmi stretto, ma non essendo molto abile con queste cose, ho molti dubbi su come procedere. In teoria il portatile è predisposto all'aggiunta di un HDD interno, infatti ha un vano facilmente accessibile, ma dalle guide che ho visto in rete ho notato che l'HDD andrebbe prima fissato a un supporto per non farlo muovere troppo. Il problema è che non riesco a trovare nulla di simile. Vi allego una foto e un video dove si può vedere il pezzo di cui parlo (intorno al minuto 1:00). Se riesco a trovare un cavo adatto, dite che sarebbe un problema inserirlo ugualmente così com'è, senza alcun supporto?

Video
 

Allegati

  • Laptop_VanoHDD.webp
    Laptop_VanoHDD.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 10
Devi prima procurarti questo cavo, nella tua foto non m sembra di vederlo.
Poi puoi inserire il disco, o una ssd meglio ancora, collegata al cavo.
Per bloccare la ssd puoi inserire tra copertura e ssd un rettangolo di spugna di quelle che spesso escono nelle schede madri/video etc.
Per il disco anche potrebbe andare dato che è montato capovolto, a patto che la parte sotto sia piatta e abbia dislivelli non più di un millimetro, la copertura del disco, dove c'è l'etichetta, premendo rientra e potrebbe toccare il motore, o i piatti, generando della limatura che può compromettere il funzionamento.
Al limite, nel caso del disco, puoi mettere delle strisce di di quella spugna dui nordi laterali lunghi però al di sotto, lato coperchio così la pressione andrà sui bordi che sono poco flessibili.

Puoi procurarti questo casomai: https://www.ebay.it/p/15022387590

Ma se metti una ssd non sprecarci soldi, mettici uno spessore che la blocca, è leggera si muove poco o niente.

.
 
Devi prima procurarti questo cavo, nella tua foto non m sembra di vederlo.
Poi puoi inserire il disco, o una ssd meglio ancora, collegata al cavo.
Per bloccare la ssd puoi inserire tra copertura e ssd un rettangolo di spugna di quelle che spesso escono nelle schede madri/video etc.
Per il disco anche potrebbe andare dato che è montato capovolto, a patto che la parte sotto sia piatta e abbia dislivelli non più di un millimetro, la copertura del disco, dove c'è l'etichetta, premendo rientra e potrebbe toccare il motore, o i piatti, generando della limatura che può compromettere il funzionamento.
Al limite, nel caso del disco, puoi mettere delle strisce di di quella spugna dui nordi laterali lunghi però al di sotto, lato coperchio così la pressione andrà sui bordi che sono poco flessibili.

Puoi procurarti questo casomai: https://www.ebay.it/p/15022387590

Ma se metti una ssd non sprecarci soldi, mettici uno spessore che la blocca, è leggera si muove poco o niente.

.
Innanzitutto, grazie per l'esaustiva risposta!
In effetti sì, mi manca anche il cavo. Non ne ho ancora preso uno perché volevo capire se era possibile montare un HDD anche senza quel supporto, ma a questo punto potrei optare per un SSD e risolvere con un po' di spugna come suggerito (dovrei averne in casa). Avresti anche un SSD da suggerirmi? Non mi serve tanta memoria, anche qualcosa intorno ai 500GB mi va benone. Devo solo tenerci dei file abbastanza pesanti sopra mentre ci lavoro in attesa di poterli cancellare appena avrò finito. Qualcosa del genere andrebbe bene?
 
Prenderei più una Crucial mx.
Ho letto di lamentele per la A400, potrebbe essere un problema superato.
Comunque io uso le Crucial, altre le uso solo su richiesta.

.
 
Grazie per i suggerimenti. Prendo il Crucial, allora!
Ho visto che arriva anche con un distanziatore, se ho fortuna magari riesco a usarlo al posto di quello dell'Acer.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top