Aggiungere un hardisk

Pubblicità

kikkokikko

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Buonasera a tutti. questo e' il mio pc fisso:
[FONT=&quot]
[/FONT]
[FONT=&quot]Windows XP Home Service Pack 3[/FONT]
[FONT=&quot]Intel Pentium 4 631 3.00 GHz Socket 775 LGA 64 Bits[/FONT]
[FONT=&quot]HDD Maxtor DiamondMax 21 250 Gb SATA[/FONT]
[FONT=&quot]2 Gb RAM SDRAM DDR2[/FONT]
[FONT=&quot]Scheda Madre:ASUSTeK P5VD2-MX SE [/FONT]
[FONT=&quot]Scheda Video: Nvidia GeForce G210 512 Mb DDR2[/FONT]
[FONT=&quot]DirectX version 9.0c - Pixel Shader version 3.0[/FONT]
[FONT=&quot]Alimentatore: WUP ATX-450 P4 220w 50hz[/FONT]
[FONT=&quot]Dissipatore CPU: Cooler Master Hyper 101 [/FONT]
[FONT=&quot]Materizzatore DVD: PIONEER dVD-rw dvr-112D[/FONT]
[FONT=&quot]Ventole Aggiuntive: 2 Cool Master Led Silent Fan 80x80x25 [/FONT]

Voglio aggiungere un'altro hardisk con un sistema operativo sopra in modo che un hardisk lo uso per navigare e giocare e l'altro per programmare e smanettare..
Mi potete dire passo passo come installare il secondo hardisk? come ci installo il sistema operativo sopra?? attendo vostre risposte.. grazie anticipatamente. :help:

Buonasera a tutti. questo e' il mio pc fisso:
[FONT=&quot]
[/FONT]
[FONT=&quot]Windows XP Home Service Pack 3[/FONT]
[FONT=&quot]Intel Pentium 4 631 3.00 GHz Socket 775 LGA 64 Bits[/FONT]
[FONT=&quot]HDD Maxtor DiamondMax 21 250 Gb SATA[/FONT]
[FONT=&quot]2 Gb RAM SDRAM DDR2[/FONT]
[FONT=&quot]Scheda Madre:ASUSTeK P5VD2-MX SE [/FONT]
[FONT=&quot]Scheda Video: Nvidia GeForce G210 512 Mb DDR2[/FONT]
[FONT=&quot]DirectX version 9.0c - Pixel Shader version 3.0[/FONT]
[FONT=&quot]Alimentatore: WUP ATX-450 P4 220w 50hz[/FONT]
[FONT=&quot]Dissipatore CPU: Cooler Master Hyper 101 [/FONT]
[FONT=&quot]Materizzatore DVD: PIONEER dVD-rw dvr-112D[/FONT]
[FONT=&quot]Ventole Aggiuntive: 2 Cool Master Led Silent Fan 80x80x25 [/FONT]

Voglio aggiungere un'altro hardisk con un sistema operativo sopra in modo che un hardisk lo uso per navigare e giocare e l'altro per programmare e smanettare..
Mi potete dire passo passo come installare il secondo hardisk? come ci installo il sistema operativo sopra?? attendo vostre risposte.. grazie anticipatamente. :help:

credo che tu abbia un poco di confusione in testa :asd:
dire che " un hardisk lo uso per navigare e giocare e l'altro per programmare e smanettare.. " non ha senso.
normalmente si usa un disco per il sistema operativo, e uno per lo storage.
nel tuo caso sarà lo stesso: su un disco metterai l' o.s. insieme a tutti i programmi, e sull'altro metterai i dati.
se poi hai la necessità di installare determinati programmi su un disco diverso da quello su cui risiede l' o.s.
allora in fase di installazione di un programma, ti basterà selezionare un drive diverso da quello dell' o.s.
se invece hai la necessità di avere due o.s. separati per un qualunque motivo allora il discorso è diverso.
tralasciamo la fase tecnica di installazione di un disco, che immagino già conoscerai.
dovrai installare l' o.s. sul nuovo disco, e dopo con determinati programmi dovrai fare in modo che durante il boot del pc tu possa scegliere quale disco fare partire...
piuttosto che aggiungere un disco, io ti consiglio di partizionare quello che già hai.
perdonami se non sono stato chiaro, ma per descriverti ogni passaggio ci vorrebberò giorni :D
se non lo hai mai fatto ti consiglio di farti seguire da un amico

io penso che lui voglia un semplice dual boot da 2 dischi...
di cui uno (disco e sistema) verrà utilizzato come pc primario...
mentre sull'altro hd (con l'altro sistema operativo) potrà fare "esperimenti" anche pericolosi senza toccare il sistema principale..
o almeno io faccio cosi' con windows sull'ssd e ubuntu su una partizione del disco storage...
ma veniamo al dunque: come fare!
1- da pc spento e scollegato dalla corrente (ma va?!) attacca il secondo hd all'alimentatore e alla mobo
2- controlla da bios che sia riconosciuto l'hd
3- ora, dipende da cosa devi installare...ma la procedura è piu' o meno sempre la stessa...inserisci il cd col sistema operativo che vuoi installare sul secondo hd, formatti il suddetto hd con il tipo di filesystem che ti serve (ntfs su windows, ext4 su ubuntu...[i puntini starebbero a indicare altre tipologie di file system, ma conosco solo queste.......-.-])
poi, una volta formatttato l'hd puoi installare il sistema.
una volta installato il sistema da bios puoi scegliere da quale hd far partire il boot...se pensi di usare spesso l'hd col sistema da esperimenti, allora selezionalo come hd primario, altrimenti metti come primario l'altro hd....(capitan ovvio al rapporto!)
4- il fatto di dover scegliere prima da quale hd far partire il boot non ti lega per niente le mani in caso di ripensamento...nel senso che se stai per far partire il sistema per uso normale e ti accorgi che invece ti servirebbe quello da esperimenti, ti basterà premere F8 prima del caricamento del sistema per poter scegliere da quale hd poter fare il boot.....
ESEMPIO PRATICO:
io ho messo l'ssd con windows come hd primario, quindi quando accendo il pc lui senza chiedere niente mi parte subito con windows.
se pero' ho voglia di usare ubuntu, prima che si carica windwos premo F8 e scelgo l'hd da storage come disco da cui far partire il boot....
spero di essere stato chiaro, e, naturalmente, se hai dubbi chiedi pure!

mark 1 e' tutto quello che volevo sapere mi hai capito al volo! :lol:
GRAZIE ANCHE ALL'ALTRO UTENTE

comunque ho un secondo problemino .-. io ho una razer lycosa mirror... quando accendo il pc la tastiera comincia a funzionare solo quando e finito di caricare windows... se premo continuamente canc, f2 o f8 la tastiera e' disattivata e io nn posso accedervi...come risolvo questo!?

allora....
1- attacca una tastiera non usb al tuo pc
2-accedi al bios e cerca una cosa tipo "usb keyboard support" (andando a memoria) e poi metti la voce su enabled...
3- dicci se hai risolto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro