Aggiungere raid da vista

Pubblicità

massi.80

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, avrei un problemi. Ho da poco assemblato il mio pc commettendo direi un gravissimo errore: ho configurato da bios in raid 0 due hdd da 300 gb l'uno e fin qui tutto bene. Per il sistema operativo ho preso un raptor da soli 36 gb pensando che fossero sufficienti, ebbene dopo soli due giorni di utilizzo e di installazioni di programmi forsennate adesso mi ritrovo questo hdd praticamente pieno. Mi sono già procurato un secondo hdd da 36 gb con le stesse specifiche del primo per metterlo in raid 0 e avere così uno spazio a questo punto più che sufficiente (e perchè no migliorando notevolmente le prestazioni), solo che..... da bios mi dice che non posso più configurare raid e da windows non so come si fa.
Ah non ho specificato che non ho assoluta intenzione di formattare niente.Chi ha voglia di darmi 'na mano?
Grazie mille

non credo sia possibile creare un raid0 con un hd gia pieno e uno vuoto senza formattare quello gia utilizzato..in quanto i file vengono archiviati metà sul primo e metà sul secondo aumentando cosi le prestazioni ma diminuendo la sicurezza e stabilità dei dati(ma questo lo saprai;))..io non credo sia possibile senza formattare il raptor gia gonfio di file..

grazie neztek, ma in effetti mi sono spiegato male, certamente il raptor pieno lo devo formattare, prima però volevo creare un'immagine completa con acronis true, parcheggiarla sull'altro hdd creare un cd di boot, a questo Punto configurare il raid e ripristinare l'immagine. Spero che si sia capito.

grazie neztek, ma in effetti mi sono spiegato male, certamente il raptor pieno lo devo formattare, prima però volevo creare un'immagine completa con acronis true, parcheggiarla sull'altro hdd creare un cd di boot, a questo Punto configurare il raid e ripristinare l'immagine. Spero che si sia capito.
si si vai tranquillo ora sei stato chiarissimo..guarda io non l'ho mai fatto questo passaggio non avendo mai avuto la possibilità ma credo sia possibile..

ok quindi non sai come attivare il raid da windows?
no mi spiace..anzi se è possibile mi aggiungo alla richiesta..cosi se dovessi aver bisogno lo saprò fare..solo che io non ho mai sentito che si puo attivare il raid da vista..io ho abilitato il controller dal bios e creato il raid dal bios selezionando i miei hard disk prescelti..poi o istalli i driver per il raid tramite floppy o pen drive e se usi vista puoi farne pure a meno in quanto carica dei driver generici per il raid0 che funzionano benissimo..poi il piu è fatto e non ho mai avuto la tua necessità di dover aggiungere un hd ecc..per cui non lo so fare ma ripeto..non so nemmeno se sia possibile

visto che vista.... Non l'ho ancora attivato, se io prima mi creo l'immagine, dopo il cd di boot e a questo punto avvio un'installazione aggiornamento durante la quale configuro il raid (così lo so fare) a quel punto con il cd di boot continua a vederlo o me lo azzera? Chiaramente formatterei appena entro in vista

visto che vista.... Non l'ho ancora attivato, se io prima mi creo l'immagine, dopo il cd di boot e a questo punto avvio un'installazione aggiornamento durante la quale configuro il raid (così lo so fare) a quel punto con il cd di boot continua a vederlo o me lo azzera? Chiaramente formatterei appena entro in vista
forse cosi ci puo stare..purtroppo non ti ha risposto nessuno che è piu esperto di me..prova ad insistere per esserne sicuro:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro