Aggiungere Hard disk

Pubblicità

Greiz93

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
48
Ciao a tutti!
E' possibile montare un secondo hard disk al posto del lettore DVD?
Perche ho un vecchio hard disk funzionante che volevo riutilizzare solo che nel computer è presente un ATA Serial (se cosi si chiama) mentre il vecchio hard disk è un ATA Parallel...
Avete qualche soluzione?
Grazie in anticipo!:)

Io di lettori ne ho 2, ne volevo togliere uno e aggiungere un hard disk. Come posso fare? Esiste qualche guida considerando l'hard disk che possiedo?

nei pc che assemblo metto una unità ottica soltanto, averne due raramente può tornare utile, comunque per mantenere le due unità ottiche e aggiungere un disco pata non ti serve una guida, ma un controller ide su slot pci ove potrai aggiungere fino a 4 unità ide.

No io non voglio tenere le due unità ottiche! Ne vorrei togliere una e sostituirla con un hard disk ATA parallel.
Scusa ma non sono un gran intenditore, e per questo che ti ho chiesto una guida perchè i termini tecnici non li conosco eccessivamente :)

No io non voglio tenere le due unità ottiche! Ne vorrei togliere una e sostituirla con un hard disk ATA parallel.
Scusa ma non sono un gran intenditore, e per questo che ti ho chiesto una guida perchè i termini tecnici non li conosco eccessivamente :)

Ciao,
se ho ben capito hai i due lettori di DVD collegati con un unico cavo PATA (ATA Parallel) ed hai un vecchi Disco anch'esso con connessione PATA
se è così:
1 - monti il Disco più in alto e vicino ai lettori che puoi
2 - lasciando il cavo PATA collegato alla scheda madre stacchi le estremità dai lettori
3 - scelto il lettore da lasciare (l'altro puoi lasciarlo li dov'è di scorta - ma togli in cavo che lo alimenta), attacchi (vedi figura)
"master" al disco e "slave" al lettore DVD (oppure anche che no)

Cattura.webp

Master e Slave sono le priorità del cavo ...se c'è una richiesta dati viene letto prima master e poi slave
ma in realtà:
il bios assegnerà di default al lettore o al disco autonomamente un master e un slave
se nel disco non installi il sistema operetivo chi dei due è master non ha importanza

Se invece hai il Disco vecchio e lo vuoi installare su connessione sata...esistono degli adattatori da PATA to ATA

Ultima modifica:
E' esattamente così! ci avevo gia provato a fare cosi come hai detto tu, pero facevo un errore mettevo in alto il lettore DVD e sotto l'hard disk! e infatti mi dava un errore all'avvio di windows! (se non ricordo male mi diceva che mancava un qualcosa per avviare Windows... e appena staccavo l'hard disk l'errore scompariva)
Ora appena riesco riprovo a fare il procedimento seguendo i tuoi consigli ;)
Un altra cosa... io non mi ricordo se nell'hard disk vi è un sistema operativo o nulla... cambia qualcosa nella configurazione?
Grazie mille per questa risposta esauriente :)

Se da qualche errore penso dipenda dalle impostazione del BIOS da settare.
Fai sapere che quì ci sono ragazzi molto più esperti.

Ho solo conoscenze empiriche...ma penso che se ci fosse nel vecchio disco un sistema operativo, qualche problema potrebbe presentarsi(tipo errore d'avvio o doppio boot) ...io proverei ...come sempre.
Se non hai intenzione di sapere cosa contiene il vecchio disco...formattalo prima di attaccarlo.

il bios non ci azzecca niente, le periferiche ata hanno bisogno di indirizzamento, se su un canale una è master, l'altra deve essere per forza slave.

Quindi se attacco l'hard disk al cavo Master lo legge automaticamente giusto?

Ma anche no. Le vecchie periferiche PATA hanno sul retro dei jumper da spostare per settarle in Master/Slave/cableselect. In genere gli hard disk si lasciano in master ma controlla sul retro dell'unità ottica che lasci come e' impostato il jumper. Spostalo su slave.

Ma anche no. Le vecchie periferiche PATA hanno sul retro dei jumper da spostare per settarle in Master/Slave/cableselect. In genere gli hard disk si lasciano in master ma controlla sul retro dell'unità ottica che lasci come e' impostato il jumper. Spostalo su slave.

Come potete vedere l'unita ottica è impostata in master:
20131014_152303.webp
20131014_152320.webp
Facendo il punto della situazione (non ho ancora provato perchè sono in ufficio e l'hard disk l'ho a casa...) devo sostituire il jumper master che ora è nell'unità ottica mettendolo nell'hard disk e attacco il jumper slave all'unità ottica... In questo modo dovrebbe essere settato nella maniera corretta e quindi avviare il computer riuscendo a leggere l'hard disk. Ditemi se sbaglio.

No Greiz93, @Filmmaker non si riferiva al cavo che può o no aver stampato sopra master o slave.
bensì (la figura l'ho presa in rete e non so se corrisponde al reale posizionamento sul tuo disco), al jumper (archetto in rame rivestito di plastica) che crea ponte tra i pin e che setta il disco rispetto al BIOS, in questo caso, come "master" (principale), "slave" (secondario) e cable select (rispetto al cavo, ovvero come master o slave rispetto alla posizione di aggancio al cavo pata).

Cattura1.webp

Cattura.webp

Esatto @Liupen . Dalle foto che hai postato @Greiz93 l'unità ottica superiore è impostata come master (non mi riferisco al cavo, ma se guardi bene la seconda foto si vede il jumper di cui parlo. E' grigio ed impostato su MA cioè master)

Perfetto! ora si che ho capito! :)
Il jumper dell'unità ottica era settato su Master, ora l'ho spostato su Slave.
A questo punto domani collego l'hard disk (impostandolo Master) e (in teoria) dovrebbe "vedermelo" senza dare errori :)
Domani mattina vi aggiorno!
Grazie a tutti dell'aiuto! Siete stati tutti fondamentali! :)

- - - Updated - - -

E giusto come l ho posizionato?

- - - Updated - - -

Provando a spostare i jumper in tutte le diverse possibilità che vedete nella foto precendete per farlo diventare Master accendendo il pc mi da sempre questo errore:
20131015_095244.webp
Cosa potrebbe essere? ho impostato tutto come avevate detto voi... non è che in quel hard disk c'è un SO e mi da quell'errore?
Come posso farle a formattarlo e farlo diventare un HD dati?

Allegati

• 1381771837388.webp
    1381771837388.webp
    214.3 KB · Visualizzazioni: 213
Pubblicità
Pubblicità
Indietro