Aggiugere blocchi RAM su scheda madre AsusTUF gaming

Mr0Fr4nK

Nuovo Utente
16
1
Buongiorno a tutti!!! Vorrei fare un upgrade RAM, dato che Adobe Premiere piange ogni qualvolta ho un export abbastanza grande da fare. Vorrei chiedervi un consiglio su compatibilità ed efficienza.
Scheda madre: Asus TUF gaming Z490 plus wifi
Ram: 2x8 gb Crucial Ballistix 3200 Mhz DDR4 (16 gb)
Processore: Intel core i5 10600k

Ho due slot ram liberi, su cosa potrei optare?

Grazie di cuore

Francesco
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
se vuoi puoi prendere altri moduli sempre uguali agli altri (controlla il cl delle tue ram e cercane uguali, anche non di ballistix)
 
  • Triste
Reazioni: Falken83

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Personalmente eviterei di prendere moduli diversi: se non riesci a trovare delle RAM Ballistix prenderei dei nuovi moduli 2x16GB, e metterei in vendita quelli attuali.

Con moduli diversi ti puo' andar bene, ma (molto piu') spesso si puo' verificare una "subdola" istabilita', che si presenta di tanto in tanto. (e.g. sporadici: blocchi / chiusure inattese di programmi o riavvi di sistema)

E accade principalmente quando si montano moduli con ICs di brand differenti (anche a parita' di timings principali)
Le RAM Crucial (Ballistix) montano chip (ICs) Micron (Crucial e' il brand commerciale di Micron), che sono difficili da trovare in altre marche.
(forse solo nelle corsair Vengeance Ver. 8.xx, e SOLO in quella Ver. di Vengeance, e la versione NON e' specificata a momento della vendita/acquisto)

P.S.
Eventualmente puoi anche provare a vedere se trovi delle Ballistix (2x8GB... e stessa sigla delle tue) usate: sappi che i moduli Ballistix sono garantiti a VITA... quindi, in ogni momento (anche fra 10 anni) avresti modo di fartele sostituire.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili