aggiorno pc q6600 o cambio tutto

• Autore discussione Autore discussione jon89
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

jon89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
ho un pc cosi configurato: [h=1] Asus IPIBL-LB Benicia [/h]
  • 4 connettori per DIMM DDR2 a 240 pin

• Tipi di DIMM supportati:
    PC2-5300 (667 MHz)

• PC2-6400 (800 MHz)
      Solo memoria non-ECC senza buffer

• Supporta DIMM DDR2 da 2 GB

• Supporta fino a 8 GB per i computer a 64 bit

a cui e montato processore Q6600
una gpu
geforce 8400 gs ddr2 256mb
ram 2 da 1gb e 2 da 512mb totale di 3 quindi
hdd 500gb barracuda 500gb 7200 di 4 anni
Il mio utilizzo è editing fotografico e video in hd
i problemi che mi crea questa configurazione sono soprattutto nell'editing video: anteprima il real time va a scatti anche se completamente renderizzato (credo sia dovuto all'hdd molto vecchio con poca cache) tempi di rendering lunghissimi (riduzione rumore e qualche effetto magic bullet anche 1ora per un minuto di video lavorando solo la cpu senza gpu). il mio dubbio è: vale la pena aggiornare ?
aumentare ram e cambiare scheda video con un modello che sfrutti acceleratore cuda
OpenGL di adobe e magari montare un ssd. Vorrei trasformarlo in hachintosh quindi pensavo una gpu gtx serie 6xx.
Oppure un cambio di scheda madre che supporti le ddr3? altrimenti aspettare e farmi un pc nuovo a breve magari intanto montare un ssd che poi mi rimarrebbe comunque. scusate per i tanti dubbi spero di essere stato abbastanza chiaro

ho un pc cosi configurato: Asus IPIBL-LB Benicia

• 4 connettori per DIMM DDR2 a 240 pin
  • Tipi di DIMM supportati:
    PC2-5300 (667 MHz)
    • PC2-6400 (800 MHz)
      Solo memoria non-ECC senza buffer
  • Supporta DIMM DDR2 da 2 GB
  • Supporta fino a 8 GB per i computer a 64 bit

a cui e montato processore Q6600
una gpu
geforce 8400 gs ddr2 256mb
ram 2 da 1gb e 2 da 512mb totale di 3 quindi
hdd 500gb barracuda 500gb 7200 di 4 anni
Il mio utilizzo è editing fotografico e video in hd
i problemi che mi crea questa configurazione sono soprattutto nell'editing video: anteprima il real time va a scatti anche se completamente renderizzato (credo sia dovuto all'hdd molto vecchio con poca cache) tempi di rendering lunghissimi (riduzione rumore e qualche effetto magic bullet anche 1ora per un minuto di video lavorando solo la cpu senza gpu). il mio dubbio è: vale la pena aggiornare ?
aumentare ram e cambiare scheda video con un modello che sfrutti acceleratore cuda
OpenGL di adobe e magari montare un ssd. Vorrei trasformarlo in hachintosh quindi pensavo una gpu gtx serie 6xx.
Oppure un cambio di scheda madre che supporti le ddr3? altrimenti aspettare e farmi un pc nuovo a breve magari intanto montare un ssd che poi mi rimarrebbe comunque. scusate per i tanti dubbi spero di essere stato abbastanza chiaro
A mio parere, non ha senso investire soldi in quella piattaforma che è alquanto obsoleta (socket 775, ram ddr2)
Col cambio della mobo non risolveresti nulla, inoltre saresti costretto ad andare sull'usato, il sk 775 è fuori produzione da tempo.
Lo stesso discorso vale per la cpu: anche acquistare un intel core 2 Q9xx (non so se ancora si trovano nuovi) avresti prestazioni rispetto alle attuali cpu comprese diciamo tra un pentium G e un i3 di 4° generazione
Solito discorso per la ram: acquisti ram ddr2, la paghi parecchio e quando cambierai piattaforma sarà inutilizzabile.
L'unica cosa che varrebbe la pena acquistare adesso è l'SSD, ho visto che la mobo ha le porte sata2, controlla però dal bios se supportano l'AHCI altrimenti anche questo acquisto attualmente non avrebbe senso
La scheda video, credo sia il momento di mandarla in pensione :asd:
Insomma, a mio avviso serve tutto nuovo

grazie dell'intervento! si la scheda video ha fatto la sua storia:old:. se aspettassi settembre\ottebre così da mettermi da parte un po di soldi ci sarebbero grandi aggiornamenti (ram ddr4,gpu...) oppure calo prezzi? prenderesti una scheda video da affiancare al q6600 intanto?

grazie dell'intervento! si la scheda video ha fatto la sua storia:old:. se aspettassi settembre\ottebre così da mettermi da parte un po di soldi ci sarebbero grandi aggiornamenti (ram ddr4,gpu...) oppure calo prezzi? prenderesti una scheda video da affiancare al q6600 intanto?
Per le ddr4 non so dirti quando usciranno, e comunque saranno supportate dai sistemi fascia enthusiast (haswell-E su chipset X99) e server.
Il calo dei prezzi delle gpu invece è già in corso
Dipende da che budget hai per la vga e se l'utilizzo è esclusivamente editing (a che livello e con quali software?) o anche gaming

Solo editing niente gaming... Utilizzo premier affer effects solo per la color e magic bullet e sto imparando ad usare davinci resolve. Quanto avrebbe senso aspettare per un calo prezzi considerevole? considerando che dovrei mettere da parte i soldi quindi un paio di mesi devo aspettarli comunque. Vorrei assemblarmi un hackintosh visto che devo cambiare tutto. che configurazione mi consiglieresti? grazie in anticipo

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro