DOMANDA Aggiornato BIOS dopo 5 anni...

Pubblicità

Modus Operandi

Utente Attivo
Reazioni
428
Punteggio
75
Oggi mi è venuta la bella idea di aggiornare il BIOS della mia B360M-DS3H, per anni avevo lasciato stare sposando la filosofia del "se va tutto bene, meglio non toccare il BIOS", ma visto l'avvicinarsi dell'eol di Windows 10 e la necessità di aggiornare per passare a Windows 11 mi son deciso e l'ho aggiornato all'ultima versione disponibile (comunque datata) la F17 dell' 11/05/2021.
È andato tutto bene unica cosa ovviamente le impostazioni del BIOS son tornate su quelle di fabbrica. Ormai ben cinque anni fa @BWD87 mi aveva aiutato a impostare alcune cose sul BIOS per ottimizzare le prestazioni e il funzionamento del PC (A parte le RAM che ho impostato su "Profilo 1" XMP, mi ricordo ulteriori passaggi, sicuramente riguardanti le ventole, ma anche altro che ora non ricordo proprio).
Ne approfitto quindi per chiedere sul forum quali impostazioni mi consigliate di modificare/verificare sul BIOS considerando le seguenti componenti:

MOBOGigabyte GA-B360M-DS3H
GPUnVidia Gigabyte GeForce Eagle RTX 3060 12 GB [GV-N3060EAGLE OC-12GD 2.0]
CPUIntel i5-8400 2,80GHz 1151 Coffelake 12M Cache 8th generazione
SSDCrucial P5 Plus 1TB M.2 PCIe Gen4 NVMe
RAMDIMM DDR4 16GB GSkill Aegis K2 3000 C16
Alimentatore500W Be Quiet System Power 9
CaseCoolerMaster MasterBox Q300L

Grazie anticipatamente

per anni avevo lasciato stare sposando la filosofia del "se va tutto bene, meglio non toccare il BIOS"
non è mai andata bene questa filosofia, le schede madri sono molti anni che le lanciano con un BIOS appena sufficiente a far accendere il Pc, con opzioni assenti o disattivate.
Attualmente l'aggiornamento del BIOS su una mobo, così come quello di una TV, di un decoder o di qualunque cosa che monti un firmware, quando è presente è meglio farlo

Oggi mi è venuta la bella idea di aggiornare il BIOS della mia B360M-DS3H, per anni avevo lasciato stare sposando la filosofia del "se va tutto bene, meglio non toccare il BIOS", ma visto l'avvicinarsi dell'eol di Windows 10 e la necessità di aggiornare per passare a Windows 11 mi son deciso e l'ho aggiornato all'ultima versione disponibile (comunque datata) la F17 dell' 11/05/2021.
È andato tutto bene unica cosa ovviamente le impostazioni del BIOS son tornate su quelle di fabbrica. Ormai ben cinque anni fa @BWD87 mi aveva aiutato a impostare alcune cose sul BIOS per ottimizzare le prestazioni e il funzionamento del PC (A parte le RAM che ho impostato su "Profilo 1" XMP, mi ricordo ulteriori passaggi, sicuramente riguardanti le ventole, ma anche altro che ora non ricordo proprio).
Ne approfitto quindi per chiedere sul forum quali impostazioni mi consigliate di modificare/verificare sul BIOS considerando le seguenti componenti:

MOBOGigabyte GA-B360M-DS3H
GPUnVidia Gigabyte GeForce Eagle RTX 3060 12 GB [GV-N3060EAGLE OC-12GD 2.0]
CPUIntel i5-8400 2,80GHz 1151 Coffelake 12M Cache 8th generazione
SSDCrucial P5 Plus 1TB M.2 PCIe Gen4 NVMe
RAMDIMM DDR4 16GB GSkill Aegis K2 3000 C16
Alimentatore500W Be Quiet System Power 9
CaseCoolerMaster MasterBox Q300L

Grazie anticipatamente
Ehi ciao :) devi modificare i timing della memoria per recuperare prestazioni. Intanto vorrei vedere ora cos'hai impostato effettivamente. Scarica cpuz, vai nella scheda memory e fai uno screen

Ultima modifica:
non è mai andata bene questa filosofia
Ne terrò conto in futuro, diciamo che avevo letto in passato di aggiornamenti che causavano incompatibilità e problemi misteriosi per cui ho sempre avuto timore. Aggiungici il fatto che non sono pratico nel configurare il BIOS (motivo per cui son qui a chiedere...) e ho preferito non toccare ulteriormente fino a oggi.
Ehi ciao :) devi modificare i riming della memoria per recuperare prestazioni. Intanto vorrei vedere ora cos'hai impostato effettivamente. Scarica cpuz, vai nella scheda memory e fai uno screen
Ciao BWD! Io per ora ho cambiato solamente la voce Extreme Memory Profile da Disabled a Profile 1, poi ho fatto salva ed esci dal bios, altro non ho fatto.

Ecco a te lo screenshot di cpuz
Cattura.PNG

Ultima modifica:
Ne terrò conto in futuro, diciamo che avevo letto in passato di aggiornamenti che causavano incompatibilità e problemi misteriosi per cui ho sempre avuto timore. Aggiungici il fatto che non sono pratico nel configurare il BIOS (motivo per cui son qui a chiedere...) e ho preferito non toccare ulteriormente fino a oggi.

Ciao BWD! Io per ora ho cambiato solamente la voce Extreme Memory Profile da Disabled a Profile 1, poi ho fatto salva ed esci dal bios, altro non ho fatto.

Ecco a te lo screenshot di cpuz
Visualizza allegato 461272
Allora torna nel bios, vai nella sezione m.i.t. e poi in advanced memory settings, entra nei timing e nei primi 4 metti 14-16-16-36. Salva e riavvia

Ok quindi la situazione aggiornata BIOS riguardo le RAM è questa:
f.webpff.webpfff.webp

Tutto corretto? C'è altro che posso/ devo / conviene cambiare nel BIOS?
Grazie come sempre

Andava bene quando si girava con il P4!
Considera che oggi sui notebook è windows update a fare gli aggiornamenti bios ( tanto per farti capire quanto sia errata la filosofia che hai abbracciato )!!!

Eh sì mi son fatto guidare dall'ignoranza e dalla paura di fare danni, non potevo che fare una scelta errata...

Ultima cosa e poi penso posso ridimenticarmi del Bios per un po' di tempo, nella sezione delle ventole devo cambiare qualcosa? Ad esempio Temperature Warning control e CPU Fan Fail control non sarebbe utile attivarle? Cosa fanno nello specifico? Esce una notifica a schermo?

Allego foto della sezione bios "Smart Fan 5"
IMG_20230614_161727.webp

Se hai un dissipatore a liquido o aio, e la pompa non è su cpu_opt o cpu_pump, imposta il valore della pompa sempre al 100%

Pubblicità
Pubblicità
Indietro