DOMANDA Aggiornare Windows 2012 R2 a 2019: cosa succede a MySql, Php e MS Sql server?

Pubblicità

jNash

Utente Attivo
Messaggi
1,360
Reazioni
106
Su Windows Server 2012 R2 ho un applicazione scritta in php5.6 che attinge ai dati di Mysql non ricordo che versione...e poi ho anche qualche istanza su MS Sql server 2008 (v.10). Facendo un aggiornamento in-place a windows Server 2019, potrei avere problemi con le mie applicazioni? Potrebbero non funzionare correttamente?
Grazie.
 
Se non ci sono problemi di compatibilità con i servizi installati, non succede nulla, verifica però le relative compatibilità delle versioni che usi, e magari fai uno snapshot (se su VM) prima di fare il lavoro.

Ancora meglio simula in un ambiente di test prima di aggiornare nel server di produzione
 
Intendi riversare il 2012 su macchina virtuale e provare ad aggiornare al 2019 per vedere se poi tutto funziona?
 
Sapete consigliarmi un programma gratuito per clonare Windows 2012 a caldo, per provare gli aggiornamenti su macchina virtuale?
Sui client ho usato VMware e VirtualBox, vanno bene anche sui server? Grazie.
 
fai banalmente una immagine di sistema ( anche col tool integrato di windows) e vai di dry update, se tutto va bene hai fatto, se non va bene ti diamo una mano e altrimenti se proprio non va hai il backup
 
Sapete consigliarmi un programma gratuito per clonare Windows 2012 a caldo, per provare gli aggiornamenti su macchina virtuale?
Sui client ho usato VMware e VirtualBox, vanno bene anche sui server? Grazie.
Pre vmware ci sarebbe il suo converter P2V
è tanto che non lo uso, dato che ho convertito ormai il 99% dei server su Proxmox, quindi non so dirti se ancora funziona

In alternativa fai backup con Veeam Agent for Windows del server su share di rete e recuperi il backup sulla macchina virtuale avviandola con il ISO di recovery di Veeam creata quando lo installi
 
Proxmox posso installarlo al pari di vmware? Poi installo la iso creata con il sw che mi hai indicato. Ma posso creare la iso a caldo senza riavviare il server?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
fai banalmente una immagine di sistema ( anche col tool integrato di windows) e vai di dry update, se tutto va bene hai fatto, se non va bene ti diamo una mano e altrimenti se proprio non va hai il backup
Scusa, vorrei fare il backup a caldo senza interrompere i servizi del server. Posso farlo con qualche tool integrato di windows? Quindi dici senza provare il backup prima su VM? Farei ancora prima... Ma devo essere sicuro che il ripristino di questo backup sia perfettamente funzionante.... Grazie.
 
Ultima modifica:
Proxmox posso installarlo al pari di vmware?
Proxmox è un hypervisor tipo 1 quindi lo devi installare su un server dedicato, non puoi installarlo su un PC che ha già un suo sistema operativo


Poi installo la iso creata con il sw che mi hai indicato. Ma posso creare la iso a caldo senza riavviare il server?

Certo che sì, installi veeam agent sul server windows, fai creare la ISO Recovery media che ti servirà per avviare la macchina virtuale, poi crei il backup su una share di rete, finito questo il server in produzione non lo tocchi più. Vai sulla macchina virtuale ambiente di test, avvii con la ISO che hai creato in precedenza, fai partire il ripristino puntando la share di rete su cui hai effettuato il backup come appunto source del ripristino
 
Ok, chiaro. Quindi Proxmox posso installarlo anche su un pc client resettandolo, solo per fare la prova di windows upgrade, mediante la iso creata da Veem agent?
 
Puoi installare proxmox, creare una VM, mettere la ISO di veeam come cd device, avviare la VM, parte l'interfaccia di veeam recovery media, fai il recovery del backup dalla share di rete dove l'hai effettuato sul disco della VM.

Se non conosci proxmox, non ti conviene, vai su vmware player o virtualbox, che sono più facili da usare
 
Se può servire, aggiornato Windows 2012 in-place a Windows 2019 e wamp non ha fatto una piega. I db gestiti da SQL Server sono stati riagganciati senza problemi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top