Aggiornare vecchio PC a Windows 10

RANGA

Nuovo Utente
100
4
Ciao a tutti, ho ringiovanito un PC di mia figlia sistemando e rinnovando l' hardware, ora però tocca a Windows.
Il PC in questo momento monta Windows 7 e se vado sul sito Microsoft per aggiornarlo non mi fa partire il media creativo tool per un errore generico, credo che il motivo sia l' ormai tramontato supporto a eindows7.
Beh, nessun problema , ho caricato il tool su una chiavetta tramite un altro PC e adesso vorrei non fare un installazione pulita da zero ma aggiornare.
Ho messo la chiavetta nel PC della figlia, sono andato sul boot e ho fatto partire il PC appunto dall' USB e si è avviato il tool che però mi sa che fa' un installazione nuova.
C'è possibilità di dirgli di aggiornare e non di installare da zero?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
No, se vuoi aggiornare devi necessariamente farlo dall'installazione avviata.
Ci sono vari motivi per cui non funziona l'aggiornamento in place da 7 a 10, il primo spesso è dovuto a file danneggiati (prova con SFC /scannow) o all'opzione abilitata nel media creation tool di controllare gli aggiornamenti, è sempre bene che sia disabilitata.
A volte non è banale risolvere il problema, ho fatto tanti aggiornamenti da 7 a 10 e spesso alcuni problemi sono stati delle belle rogne.
Ma visto che dici che hai aggiornato l'hardware, avrai suppongo anche messo un SSD. Non so quanta roba abbia ma non ti conviene fare un'installazione ex novo? Ti risolveresti tante rogne, fidati
 

DarkEarth

Utente Attivo
524
238
CPU
AMD Ryzen 5600
Dissipatore
Noctua NH-L12s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 Bios 5.30
HDD
SSD Crucial P2 500GB - HD Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4-3000
GPU
Zotac GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
LC-Power M25-FHD-144
PSU
Evga 550 B3
Case
Corsair 275R Airflow + Arctic F12 (3Front, 1Rear)
OS
Windows 11
Se avvii l'eseguibile da Windows 7 l'aggiornamento dovrebbe andare.
Io l'ho fatto pochi giorni fa con un vecchio e6300 a cui ho messo un SSD.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Se avvii l'eseguibile da Windows 7 l'aggiornamento dovrebbe andare.
Purtroppo il problema è proprio lì "dovrebbe". Ho trovat spesso problemi negli upgrade da 7 e 8 a 10
Esempio, se il sistema è in UEFI ma per qualche motivo la partizione UEFI è corrotta in qualche modo, l'aggiornamento dà subito errore e c'è da rifare la partizione UEFI con bcdboot. E ce ne sono tanti altri di problemi che bloccano l'aggiornamento da 7/8 a 10.
Semplicemente, su computer casalinghi, magari senza programmi o impostazioni particolari, se inizia a dare problemi l'aggiornamento, conviene andare di installazione ex novo
 

DarkEarth

Utente Attivo
524
238
CPU
AMD Ryzen 5600
Dissipatore
Noctua NH-L12s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 Bios 5.30
HDD
SSD Crucial P2 500GB - HD Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4-3000
GPU
Zotac GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
LC-Power M25-FHD-144
PSU
Evga 550 B3
Case
Corsair 275R Airflow + Arctic F12 (3Front, 1Rear)
OS
Windows 11
Concordo, soprattutto se il sistema di origine ha parecchio tempo e ha quindi subito varie installazioni/disinstallazioni e magari cambi di hardware con relativi driver.
In questo caso, essendo il sistema pulito da quanto ho capito, un tentativo si può fare comunque.
 
  • Mi piace
Reazioni: quizface

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
Se avvii l'eseguibile da Windows 7 l'aggiornamento dovrebbe andare.
Io l'ho fatto pochi giorni fa con un vecchio e6300 a cui ho messo un SSD.
Purtroppo il problema è proprio lì "dovrebbe". Ho trovat spesso problemi negli upgrade da 7 e 8 a 10
Esempio, se il sistema è in UEFI ma per qualche motivo la partizione UEFI è corrotta in qualche modo, l'aggiornamento dà subito errore e c'è da rifare la partizione UEFI con bcdboot. E ce ne sono tanti altri di problemi che bloccano l'aggiornamento da 7/8 a 10.
Semplicemente, su computer casalinghi, magari senza programmi o impostazioni particolari, se inizia a dare problemi l'aggiornamento, conviene andare di installazione ex novo
Si, sempre meglio da zero, ma confermo che se lancia il set up che e' nella chiavetta da Windows 7 si aggiorna a Windows 10. Se poi non va bene o ha problemi, puo' sempre installare da zero.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili