Aggiornare un PC datato

Pubblicità

nonnopiero

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
29
salve, sono nonnopiero, vorrei essere aggiornato su alcuni quesiti.
Il mio computer desktop Dell, mi ha lasciato, il tecnico mi ha detto che non conviene ripararlo.
Allora ho rispolverato il PC desktop ASUSP5VD2-X, del 2007.
Gli ho installato Windows10pro da 32 bit, "funziona bene anche se un pò lento".
Vorrei aggiornarlo come segue:
Sostituire la RAM esistente da "2x 1Gb, con due banchi da 2Gb.
Sostituire il disco esistente HHD da 320 GB con uno SSD da 240Gb.
Aggiornare il BIOS.
per la RAM e per il disco, penso che non ci siano problemi, quello che mi preoccupa, è l'aggiornamento del BIOS, potrà influire sul suo funzionamento?
Sicuro di una risposta, saluto e ringrazio.
nonnopiero.

L'aggiornamento del bios se termina correttamente non influisce sul funzionamento.

Però è un'operazione delicata, e se si incappa in errori è difficile recuperare la scheda madre senza una funzione di flashback (che al 90% non hai vista l'età del pc).

Comunque l'ultima versione del bios non beta è la 0308
1645531450618.webp

Quindi controlla, se hai già la 0308 non devi aggiornare. Le beta ovviamente meglio evitarle.

Qui c'è la user guide della scheda madre.

In ogni caso personalmente con quel pc non ci farai molto, a mio parere non vale la spesa dell'aggiornamento e risparmierei per qualcosa di più recente, specialmente se non ha almeno un core 2 quad come cpu.
Dal 2007 sono passati 15 anni ormai.

L'aggiornamento del bios se termina correttamente non influisce sul funzionamento.

Però è un'operazione delicata, e se si incappa in errori è difficile recuperare la scheda madre senza una funzione di flashback (che al 90% non hai vista l'età del pc).

Comunque l'ultima versione del bios non beta è la 0308
Visualizza allegato 428562

Quindi controlla, se hai già la 0308 non devi aggiornare. Le beta ovviamente meglio evitarle.

Qui c'è la user guide della scheda madre.

In ogni caso personalmente con quel pc non ci farai molto, a mio parere non vale la spesa dell'aggiornamento e risparmierei per qualcosa di più recente, specialmente se non ha almeno un core 2 quad come cpu.
Dal 2007 sono passati 15 anni ormai.
Grazie servizio eccellente. Risposta velocissima ed esauriente

Ma soprattutto su un pc così vecchio è un azzardo usare w10 invece di w7
Serve hw di gran lunga superiore per fare funzionare alla perfezione w10

Anzi a far bene sarebbe ancora meglio Linux, tipo Mint

Ma soprattutto su un pc così vecchio è un azzardo usare w10 invece di w7
Serve hw di gran lunga superiore per fare funzionare alla perfezione w10

Anzi a far bene sarebbe ancora meglio Linux, tipo Mint

Beh oddio con Core 2 Quad e 4gb di ram e ssd dovrebbe andare decentemente.
Ma non soldi ben spesi, e non è detto che lui abbia un core 2 quad. Sicuramente allo stato attuale sarà un chiodo.

Beh oddio con Core 2 Quad e 4gb di ram e ssd dovrebbe andare decentemente.
Ma non soldi ben spesi, e non è detto che lui abbia un core 2 quad. Sicuramente allo stato attuale sarà un chiodo.
Da quello che ho capito, mi consigliate di ritornare a windows7.
Il dischetto di windows7 premium, ce l'ho, compreso di product key.
faccio presente che il PC , lo utilizzo per internet e scrivere qualche lettera, e ricevere la posta, non per altro.
Ciao, nonnopiero.

Da quello che ho capito, mi consigliate di ritornare a windows7.
Il dischetto di windows7 premium, ce l'ho, compreso di product key.
faccio presente che il PC , lo utilizzo per internet e scrivere qualche lettera, e ricevere la posta, non per altro.
Ciao, nonnopiero.

No, personalmente eviterei Windows 7, perchè è andato eol.

E' vero che il 10 potrebbe arrancare un po', ma se proprio vuoi restare su windows puoi pensare a installare un eventuale 8.1, che resta comunque più leggero del 10, e non è eol come il 7.

Altrimenti, visto l'utilizzo basico e se non necessiti di programmi particolari, potresti per l'appunto pensare di passare a Linux Mint, che ha un'interfaccia abbastanza simile a windows, e i programmi principali sono preinstallati, oltre ad avere un store da cui puoi installare altre applicazioni (se non si vuole passare per il terminale).

Puoi scegliere tra 3 versioni, che vanno in ordine di pesantezza e che sono xfce (la più leggera), mate e cinnamon (la più pesante).

In ogni caso sono tutte più leggere di windows, inoltre Linux è praticamente esente da virus e per questo non necessita di un antivirus in sottofondo che mangia risorse.

Questo è il sito ufficiale, ti consiglio di dargli un'occhiata

No, personalmente eviterei Windows 7, perchè è andato eol.

E' vero che il 10 potrebbe arrancare un po', ma se proprio vuoi restare su windows puoi pensare a installare un eventuale 8.1, che resta comunque più leggero del 10, e non è eol come il 7.

Altrimenti, visto l'utilizzo basico e se non necessiti di programmi particolari, potresti per l'appunto pensare di passare a Linux Mint, che ha un'interfaccia abbastanza simile a windows, e i programmi principali sono preinstallati, oltre ad avere un store da cui puoi installare altre applicazioni (se non si vuole passare per il terminale).

Puoi scegliere tra 3 versioni, che vanno in ordine di pesantezza e che sono xfce (la più leggera), mate e cinnamon (la più pesante).

In ogni caso sono tutte più leggere di windows, inoltre Linux è praticamente esente da virus e per questo non necessita di un antivirus in sottofondo che mangia risorse.

Questo è il sito ufficiale, ti consiglio di dargli un'occhiata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro